image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • Calcio
    • NFL
    • combattimento
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Sanremo 2025
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Sanremo 2025
  • Cover Story
  • Tech
  • Fashion
    • Fashion
    • Moda
    • Gear
    • Footwear
  • EVERGREEN
  • Topic
  • Journal
  • Media
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Attualità

Leone XIV (Robert Prevost) primo papa americano? Sì, ma la cosa da notare è un’altra: a capo del Vaticano c’è un matematico (in Italia non è mai successo). Ma scienza e fede non erano nemiche?

  • di Riccardo Canaletti Riccardo Canaletti

9 maggio 2025

Leone XIV (Robert Prevost) primo papa americano? Sì, ma la cosa da notare è un’altra: a capo del Vaticano c’è un matematico (in Italia non è mai successo). Ma scienza e fede non erano nemiche?
La Chiesa monarchia oscurantista e nemica della scienza? Ditelo al nuovo Papa, Leone XIV, laureato in matematica. L’agostiniano Robert Prestov è la dimostrazione che la fede non è contro il progresso, la conoscenza e il dialogo tra diverse discipline, come vorrebbero i complottisti snob e come si ripete (soprattutto nei giornali italiani di sinistra)

di Riccardo Canaletti Riccardo Canaletti

Il Vaticano è riuscito ad avere un laureato in matematica a capo della Chiesa prima dell’Italia, Robert Prevost. Mentre l’analfabetismo scientifico e logico continua a crescere (oggi in Italia il 35% degli adulti sa fare solo sottrazioni e addizioni), la Chiesa dà una grande lezione: fede e scienza possono e vanno d’accordo. Il mito illuminista di una Chiesa nemica assoluta e giurata della scienza è stato smontato da tutta la storiografia della scienza contemporanea, basti pensare a The Foundations of Modern Science in the Middle Ages di Edward Grant (Cambridge University Press, 1996), o a Galileo Goes to Jail and Other Myths about Science and Religion curato da Ronald L. Numbers (Harvard University Press, 2009). Robert Prevost è un agostiniano e proprio Sant’Agostino fondò la sua fede sulla possibilità della ragione. È questo il significato di un suo discorso (il numero 43): “Intellige, ut credas, verbum meum; crede, ut intelligas, verdum Dei”. Capisci la mia parola per credermi, credi alla parola di Dio per capire.

Tra intelletto, ragione e fede c’è un accordo fondamentale, stabilito dalla natura stessa dell’uomo. Nessun altro al mondo, infatti, è destinato a credere. Come spiega uno dei massimi studiosi di filosofia medievale del Novecento, Etienne Gilson, “l’uomo esiste come il legno e le pietre; vive come le piante; si muove e percepisce come gli animali; ma oltre a ciò pensa, e questo pensiero – mens – con cui conosce l’intelligibile è anche in lui il segno lasciato da Dio sulla sua opera”. Allora perché stupirsi se ancora una volta un Papa, come si direbbe oggi, è portato e persino laureato in una materia STEM? Lo hanno ripetuto tutti. Giovanni Paolo II e Benedetto XVI sono solo gli ultimi ad aver discusso apertamente di scienza con scienziati e matematici (Ratzinger ne discusse in due diverse occasioni proprio con Odifreddi per esempio). La scienza e la fede non sono in contraddizione, ma sono complementari.

Robert Prevost e Giovanni Paolo II
Robert Prevost e Giovanni Paolo II

In Italia non abbiamo mai avuto un laureato Stem come premier. Forse, barcamenandoci tra l’assolutismo degli slogan e il populismo dell’idolatria, quel che manca anche ai leader credenti italiani degli ultimi anni, se non è Dio, è l’umiltà. Quella che per Agostino è così importante da ribadirla tre volte nel suo motto: umiltà, ancora umiltà, sempre umiltà. L’umiltà che dovrebbe essere e di fatto è dietro la scienza: sapere di non poter sapere tutto, sapere che ci si può sbagliare, sapere inferire ciò che non necessariamente si vede ma che dobbiamo ipotizzare (la materia oscura). Il sapere scientifico è congetturale, come lo è la ricerca di Dio (rileggetevi Cusano). C’è un mondo dietro alla Chiesa che un papa intellettuale, e ancora di più un papa scienziato, avrà il compito di fare emergere, con delicatezza, apertura, amore verso il prossimo. Ma dovrà, con altrettanto coraggio e forse persino più forza, difendere il “fortino” della conoscenza da chi vorrà far passare la Chiesa come un’istituzione oscurantista, nemica della conoscenza del progresso scientifico, delle novità. In questo Leone XIV, che già viene soprannominato il “papa moderato”, potrebbe essere la risposta realmente dello Spirito Santo (almeno per chi crede) alla domanda: quale sarà il posto della Chiesa nel mondo a venire?

https://mowmag.com/?nl=1

More

TIKTOK, CHI È? DIO: ora alla Gen Z piace il Conclave? Dalla morte di Francesco al Fantapapa, la Chiesa non è più “roba da credenti” e diventa un trend (anche politico): ma è davvero un bene?

di Riccardo Canaletti Riccardo Canaletti

#amen

TIKTOK, CHI È? DIO: ora alla Gen Z piace il Conclave? Dalla morte di Francesco al Fantapapa, la Chiesa non è più “roba da credenti” e diventa un trend (anche politico): ma è davvero un bene?

Il nuovo Papa: cosa succede tra la fumata bianca e il momento in cui si affaccia dalla Loggia delle Benedizioni a San Pietro? Dal giuramento alla “stanza delle lacrime” (sapete perché si chiama così?) e…

di Riccardo Canaletti Riccardo Canaletti

La cerimonia

Il nuovo Papa: cosa succede tra la fumata bianca e il momento in cui si affaccia dalla Loggia delle Benedizioni a San Pietro? Dal giuramento alla “stanza delle lacrime” (sapete perché si chiama così?) e…

FUMATA BIANCA, HABEMUS PAPAM! Il Conclave ha scelto il successore di Papa Francesco al quarto scrutinio (come con Benedetto XVI): ecco come la Chiesa dimostra di essere più unita di quanto vorrebbero i complottisti sui social

di Riccardo Canaletti Riccardo Canaletti

Ci siamo

FUMATA BIANCA, HABEMUS PAPAM! Il Conclave ha scelto il successore di Papa Francesco al quarto scrutinio (come con Benedetto XVI): ecco come la Chiesa dimostra di essere più unita di quanto vorrebbero i complottisti sui social

Tag

  • Attualità
  • Cardinale
  • cardinale Giovanni Battista Re
  • Chiesa
  • conclave
  • Cronaca
  • Cultura
  • habemus papam
  • leone xiv
  • Luis Antonio Tagle
  • nuovo papa
  • Opinioni
  • Papa
  • Papa Francesco
  • Papa Ratzinger
  • Pietro Parolin
  • robert prevost
  • Vaticano

Top Stories

  • Come si vive davvero in Corea del Nord? Abbiamo intervistato chi c'è appena stato: “Molte persone hanno uno smartphone. E le auto...”

    di Federico Giuliani

    Come si vive davvero in Corea del Nord? Abbiamo intervistato chi c'è appena stato: “Molte persone hanno uno smartphone. E le auto...”
  • Wanna Marchi è tornata! Dopo l'arresto di Stefania Nobile e Davide Lacerenza per il caso Gintoneria, ecco come si reinventa: personal chef. Come e dove? Ve lo diciamo noi

    di Jacopo Tona

    Wanna Marchi è tornata! Dopo l'arresto di Stefania Nobile e Davide Lacerenza per il caso Gintoneria, ecco come si reinventa: personal chef. Come e dove? Ve lo diciamo noi
  • Omicidio Poggi, IL PARTICOLARE CHE FA DUBITARE dell’innocenza di Alberto Stasi: perché la sera prima del delitto non ha dormito con Chiara lasciandola sola a casa? E se fossero stati una coppia, normale, che non trascorreva tutto il tempo insieme?

    di Giulia Ciriaci

    Omicidio Poggi, IL PARTICOLARE CHE FA DUBITARE dell’innocenza di Alberto Stasi: perché la sera prima del delitto non ha dormito con Chiara lasciandola sola a casa? E se fossero stati una coppia, normale, che non trascorreva tutto il tempo insieme?
  • Caso Orlandi, NUOVA BOMBA su Emanuela: indagato blogger per favoreggiamento dopo dei post social. Il fratello Pietro: “La cosa particolare è che è stata l’Antimafia ad agire”. Forse perché il pm che si occupa del caso è della DDA?

    di Giulia Ciriaci

    Caso Orlandi, NUOVA BOMBA su Emanuela: indagato blogger per favoreggiamento dopo dei post social. Il fratello Pietro: “La cosa particolare è che è stata l’Antimafia ad agire”. Forse perché il pm che si occupa del caso è della DDA?
  • Omicidio Poggi, IL MISTERO DEI 7 SLIP USATI sparsi sulla scena del crimine di Garlasco: appartenevano a Chiara o a un’altra persona? Perché non sono mai stati analizzati? Ennesima dimenticanza? Il dettaglio che forse avrebbe potuto scagionare Alberto Stasi

    di Giulia Ciriaci

    Omicidio Poggi, IL MISTERO DEI 7 SLIP USATI sparsi sulla scena del crimine di Garlasco: appartenevano a Chiara o a un’altra persona? Perché non sono mai stati analizzati? Ennesima dimenticanza? Il dettaglio che forse avrebbe potuto scagionare Alberto Stasi
  • Omicidio Poggi, IL TESTIMONE IGNORATO che potrebbe aver visto l’assassina di Chiara: la bici nera, la somiglianza con la cugina Stefania Cappa e lo strano piedistallo da camino. Se fosse questa l’arma del delitto di Garlasco che mai è stata trovata?

    di Giulia Ciriaci

    Omicidio Poggi, IL TESTIMONE IGNORATO che potrebbe aver visto l’assassina di Chiara: la bici nera, la somiglianza con la cugina Stefania Cappa e lo strano piedistallo da camino. Se fosse questa l’arma del delitto di Garlasco che mai è stata trovata?

di Riccardo Canaletti Riccardo Canaletti

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

LA FINE DEL SECOLO AMERICANO: dazi falliti, deliri di onnipotenza e sparate social, Trump consegna il mondo a Cina e Russia? Xi Jinping alla parata con Putin lo dimostra, oltre all'elezione di Prevost (Papa Leone XIV), americano ma in opposizione ai MAGA

di Gianmarco Aimi

LA FINE DEL SECOLO AMERICANO: dazi falliti, deliri di onnipotenza e sparate social, Trump consegna il mondo a Cina e Russia? Xi Jinping alla parata con Putin lo dimostra, oltre all'elezione di Prevost (Papa Leone XIV), americano ma in opposizione ai MAGA
Next Next

LA FINE DEL SECOLO AMERICANO: dazi falliti, deliri di onnipotenza...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy