image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Pisto is Free
Pisto is Free

Libertà di stampa e carcere: i punti su cui il governo (e non solo) non ce la può fare

Moreno Pisto

24 aprile 2024

E niente, su libertà di stampa e carcere i nostri politici non ce la possono fare. Stavolta a essere vergognosi non sono solo quelli del governo ma anche altri. Perché se le carceri esplodono ed emergono casi scandalosi (come quello al Beccaria di questi giorni) propongono ancora di far finire in carcere i giornalisti fino a 8 anni. Ma ce la fate?

Parto dalle carceri. Ma voi avete visto cosa è successo al carcere minorile Beccaria di Milano? 25 persone indagate perché alcuni poliziotti picchiavano in maniera sistematica dei ragazzi. Permettevano stupri e li gonfiavano di botte. Un poliziotto era addirittura chiamato MMA da quanto picchiava forte. E direttori, parrocchiani e altri? Per 13 anni non hanno visto niente. Niente. Per fortuna ci sono alcune dottoresse e mediatrici che hanno denunciato la cosa. E il nostro sottosegretario alla giustizia sapete cosa ha detto? Il nostro sottosegretario è Andrea Delmastro di Fratelli d'Italia, quello che partecipa ai capodanni dove si spara, ecco lui. Ha detto che non c'è nessuna emergenza perché la polizia penitenziaria ha collaborato nelle indagini invece di ostacolarle. Ministro anzi, viceministro? Se non avesse collaborato saremmo stati ai livelli dell'Ungheria. O dell'Iran. Ce la fai?

carcere

Il clima nelle carceri è incontenibile perché sono troppo pieni, il livello di stress è altissimo e non ci sono riforme serie in grado di educare invece di punire. E quindi i politici cosa propongono? Di mandare in carcere pure i giornalisti. Avevamo già detto della proposta di Fratelli d'Italia di qualche giorno fa. Per fortuna persa per strada. Adesso ci riprovano. Forza Italia e Azione di Carlo Calenda vogliono punire i giornalisti che pubblicano notizie ancora coperte da segreto o frutto di reato fino a 8 anni. 8 anni per dirvi sono gli anni che sono stati dati a Genovese, quello che stuprava le donne filmandole. E con un tempismo meraviglioso arriva un report direttamente dagli Stati Uniti che dice esattamente questa cosa qui: la libertà di stampa in Italia è messa a rischio dal modo di punire le diffamazioni e le condizioni carcerarie sono deprimenti. Così, mentre il governo non riesce a dare nemmeno 80€ in più nella busta paga a chi guadagna veramente poco per aumentargli la 13ª, queste sono le situazioni di libertà di stampa e delle carceri nel nostro paese. Ma tanto a noi che caz*o ce ne frega c'è L'isola dei famosi che caz*o ce ne frega...

https://mowmag.com/?nl=1

More

Il carcere specchio dell’Italia: torture e violenze (anche sessuali) su minorenni al Beccaria: e ci indignamo per Ilaria Salis in Ungheria?

di Anna Vagli Anna Vagli

rieducazione??!

Il carcere specchio dell’Italia: torture e violenze (anche sessuali) su minorenni al Beccaria: e ci indignamo per Ilaria Salis in Ungheria?

Chi è Antonina Favorskaya, la giornalista russa amica di Navalny, accusata di attività estremista e messa a tacere in carcere?

di Diana Mihaylova Diana Mihaylova

I dissidenti messi a tacere

Chi è Antonina Favorskaya, la giornalista russa amica di Navalny, accusata di attività estremista e messa a tacere in carcere?

Alla scoperta di "Benvenuti In Galera": quando la dignità del lavoro in carcere dà vita a un ristorante e a un documentario

di Gino Pira Gino Pira

Posti wow

Alla scoperta di "Benvenuti In Galera": quando la dignità del lavoro in carcere dà vita a un ristorante e a un documentario

Tag

  • governo
  • Giorgia Meloni
  • Politica

Top Stories

  • Dopo l'intervista di Ranucci in Zimbabwe spunta l'accordo segreto per zittire Chimutengo: così Neutralia e Lavitola hanno provato a chiudere il caso Afro Carbon e a far sparire la pista africana

    di Michele Larosa

    Dopo l'intervista di Ranucci in Zimbabwe spunta l'accordo segreto per zittire Chimutengo: così Neutralia e Lavitola hanno provato a chiudere il caso Afro Carbon e a far sparire la pista africana
  • Delitto di Garlasco: che ci faceva Andrea Sempio a Lungavilla il 12 febbraio 2017? Chi c’era con lui e cosa si sono detti. L’esclusiva di MOW sull’Intercettazione 141

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: che ci faceva Andrea Sempio a Lungavilla il 12 febbraio 2017? Chi c’era con lui e cosa si sono detti. L’esclusiva di MOW sull’Intercettazione 141
  • Fermatevi un attimo e ascoltate cosa ha detto George Clooney alla Mostra del cinema di Venezia sul giornalismo: “Vogliono far tacere chi fa domande. L'informazione è in mano agli uomini più ricchi”

    di Domenico Agrizzi

    Fermatevi un attimo e ascoltate cosa ha detto George Clooney alla Mostra del cinema di Venezia sul giornalismo: “Vogliono far tacere chi fa domande. L'informazione è in mano agli uomini più ricchi”
  • Mamma e figlia avvelenate a Natale: mail e chat dal PC (parlante) di Gianni Di Vita. L’indiscrezione che vale la svolta?

    di Emanuele Pieroni

    Mamma e figlia avvelenate a Natale: mail e chat dal PC (parlante) di Gianni Di Vita. L’indiscrezione che vale la svolta?
  • Mamma e figlia avvelenate a Natale: Pietracatella, ricina e acqua santa? Gli inquirenti (ri)vogliono Don Stefano (e la storia della “busta Monique”)

    di Emanuele Pieroni

    Mamma e figlia avvelenate a Natale: Pietracatella, ricina e acqua santa? Gli inquirenti (ri)vogliono Don Stefano (e la storia della “busta Monique”)
  • Abbiamo trovato l'intervistatore di Ranucci in Zimbabwe: “Mi hanno contattato i suoi avvocati in Africa (gli stessi di Lavitola e Neutralia)”. Intanto Ben Chimutengo annuncia querela, e da Giletti arriva un'altra bordata

    di Michele Larosa

    Abbiamo trovato l'intervistatore di Ranucci in Zimbabwe: “Mi hanno contattato i suoi avvocati in Africa (gli stessi di Lavitola e Neutralia)”. Intanto Ben Chimutengo annuncia querela, e da Giletti arriva un'altra bordata

di Moreno Pisto Moreno Pisto

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Fedez vuole “spaccare il cu*o all'editoria”, tra soci come Del Vecchio, influencer e podcast. E su Luis Sal e Fabri Fibra...

di Giulia Sorrentino

Fedez vuole “spaccare il cu*o all'editoria”, tra soci come Del Vecchio, influencer e podcast. E su Luis Sal e Fabri Fibra...
Next Next

Fedez vuole “spaccare il cu*o all'editoria”, tra soci come...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy