Nuova puntata della rubrica curata da Roberto Alessi, giornalista e direttore del settimanale Novella 2000, che analizza per MOW le notizie e le indiscrezioni UP and DOWN che più stanno facendo discutere o che, con ogni probabilità, affolleranno siti e giornali di gossip nei prossimi giorni. Stavolta sotto i riflettori i 90 anni (in costume) di Sandra Milo, la morte per droga di Angus Cloud, lo stipendio di Beppe Grillo, Rebecca Stafelli (figlia di Valerio) in predicato di diventare inviata del Grande Fratello, i problemi (anche con Bella Thorne) di Benjamin Mascolo di Benji & Fede e... con “Torna a casa Alessi” il mondo dello spettacolo non ha segreti.
UP
Sandra Milo, 90 anni: “Mio caro, se solo fossi più giovane, ma non io, tu!”
Forse l’ho già scritto, ma quando vedo Sandra Milo, incrociata a La vita in diretta estate, lo racconto ogni volta, come se i suoi 90 anni fossero nulla di fronte alla mia capocciona che si fissa su certi racconti. Una volta ci siamo trovati, sempre in Rai, e mi dice: «Ah, Roberto, se solo fossi più giovane», guardandomi con sguardo concupiscente. Rispondo galante: «Sandra se non fossi sposato con la tua amica Betta tu saresti perfetta così per me». E lei: «Però, se fossi solo più giovane…». Ed io che insisto: «Sei meravigliosa così». Ma lei riprende: «Roberto, svegliati: se solo TU fossi più giovane». Vi rendete conto, che spirito? Meravigliosa veramente. Qualcuno dice che la foto pubblicata qui sopra è patetica in costume a 90 anni, e con qualche sistematina magica. Io invece la trovo fantastica: vivere tutto, a piene mani, fregandosene delle critiche di chi parla solo perché ha la bocca di traverso. Anche a 90 anni si può essere leggeri, ironici, allegri e (perché no?) anche seducenti.
DOWN
Angus Cloud: stramaledetta droga che ha spento la luce sconfinata che sapeva trasmettere
Stramaledetta droga. Pure Angus Cloud, un attore fantastico che abbiamo conosciuto con Euphoria è stato spazzato via dalla droga, forse cocaina. «Sospetta overdose», ha detto disperata la madre. È TMZ, il sito di news americano, a riportare la telefonata al 911 fatta dalla mamma di Angus Cloud, Lisa Cloud Mclaughlin, per segnalare la sua morte indicando «una possibile overdose» come causa dell'arresto cardiaco che ne ha provocato il decesso. Angus era diventato famoso con Zendaya per il suo ruolo nella serie televisiva della HBO Euphoria, oltretutto pure Angus Cloud aveva frequentato la Oakland School of the Arts di Zendaya. Strazianti i ricordi della collega: «Non ci sono parole per descrivere l'infinita bellezza che è Angus. Sono grata di aver avuto la possibilità di conoscerlo in questa vita, di chiamarlo fratello, di guardare i suoi occhi gentili e il suo sorriso radioso, o di sentire la sua risata contagiosa (solo a pensarci, sorrido anche adesso)». E ha concluso: «Vorrei ricordarlo così. Per tutta quella luce sconfinata, per l'amore e la gioia che ha sempre fatto in modo di regalarci. Farò tesoro di ogni momento passato con lui... Per favore, siate gentili e pazienti, perché il dolore è così diverso per tutti». Non so se avete perso qualcuno per la droga (anche solo perché per il suo vizio era diventato impossibile, così capriccioso e irascibile, lavorare con lui). Si può dimenticare, ma il perdono per quello che ti fanno passare è difficile. Io non perdono soprattutto chi spaccia, e non perdono una tolleranza, perfino un’ammirazione per chi ne fa uso (e nello spettacolo ce ne sono troppi che fanno i fighi e poi li trovi con i pusher che gli rubano pure in casa. Quando Fedez canta «Non ho capito cosa c’era nei suoi occhi. Droga?», per sottolineare che erano seducenti e irresistibili, tutti ridono. Io no.
UP
Manuel Bortuzzo: “Sono tornato a essere Manuel, l’atleta”. E ora è la volta dei Paralimpici di Parigi
Manuel Bortuzzo is back! Manuel è tornato! Dopo quattro anni dall'incidente «sono tornato ad essere Manuel, l’atleta». Dopo essere rimasto semiparalizzato in seguito a una sparatoria di cui è stato vittima per errore, ha passato gli ultimi 4 anni tra reality show dall’isterismo estremo, tatuaggi (bellissimi) e incontri come quello con Aldo Montano (anima meravigliosa che non ringrazierò mai abbastanza per volergli bene). Ed ecco Manuel di nuovo atleta: è arrivato al quinto posto nei 100 rana ai mondiali paralimpici di nuoto di Manchester. Poco il quinto posto? Per niente: è tornato! La strada è in salita? Forse, ma lui è uno tosto e noi, i suoi sostenitori, siamo pronti con il tifo. Ora lo aspettano i Giochi Paralimpici di Parigi 2024. Viva Manuel.
DOWN
Beppe Grillo: certo è che 25 mila euro al mese dal Movimento 5 Stelle sono davvero un bel prendere…
“Si continua senza sosta una guerra ingiustificata a oltre 3 milioni di persone…i nostri poveri invisibili”: lo scrive sul suo blog Beppe Grillo, commentando la sospensione del Reddito di cittadinanza. Di certo lui non fa parte della categoria per fortuna, perché mi dicono che è diventato ricchissimo grazie al suo incredibile talento: Gino Paoli è rimasto incantato dalla sua villa di Bibbona con decine di stanze (e solo per la sua casa al mare). In più scopro che prende ancora i 300 mila euro come consulente di comunicazione del Movimento 5 stelle da lui creato. Tutti meritati, per carità, come dice il leader del partito Giuseppe Conte, anche se pare, mi dicono, che debba essere rinnovato. Certo è che 25 mila euro al mese sono un bel prendere.
UP
Rebecca Staffelli nuova inviata del Grande Fratello? E Giulia Salemi?
Gira voce (da TvBlog) che Rebecca Staffelli sarebbe la nuova inviata social scelta per la prossima edizione del Grande Fratello. Tradotto: sarebbe pronta a prendere il posto di Giulia Salemi per la parte che riguarda i sentiment dei social. Io sono stato ospite da lei anche in tv proprio a Cologno Monzese e, credo per una trasmissione sui reality e dietro le quinte c’era anche suo papà, Valerio Staffelli di Striscia. Ed è pure capace, oltre che bellissima, davvero una brava ragazza per bene, in più ha studiato canto, danza e recitazione e, come ho detto, ha alle spalle diverse esperienze di conduzione. Certo che fa strano che abbiamo salutato Giulia Salemi, mi sembrava perfetta in quel ruolo, pure lei educata, gentile, capace, in più, il che non guasta bellissima.
DOWN
Benjamin Mascolo: ce la farà a fare a meno delle sostanze, ma con Bella Thorne…
Per un attore come Angus Cloud che non ce la fa un altro artista che invece ce l’ha fatta e noi siamo qui ad applaudirlo. Mi ha molto colpito l’intervista sul Corriere della sera di Chiara Severgnini a Benjamin Mascolo, l’ex del duo Benji e Fede. È tornato dall’America, dove è tra i protagonisti del nuovo film della saga «After». E ha aperto la sua anima anche un po’ disgustata da Hollywood: «Lì tutto si basa sulle apparenze. È Instagram nella vita reale, e anche peggio. Sono stato nella fabbrica del cioccolato e ne sono uscito nauseato». E ancora: «Se ti lasci andare, ti fai trascinare. Da qualsiasi cosa: dal cibo sbagliato alle sostanze sbagliate». Certo c’è anche qualche ansia: «Il dilemma di tanti artisti, che oggi è anche il mio, è: “Riuscirò a fare arte anche senza certe sostanze, senza vivere a 200 all’ora?”. Ancora non so rispondere, ma credo di sì». Rispondo io: sì, ce la farai. Prende le distanze perfino dai social che l’hanno reso famoso: «Hanno fatto molto bene alla mia carriera, ma molto male alla mia salute mentale». In tutto questo mi sembra di capire che il rapporto con l’attrice Bella Thorne sia andato a farsi benedire pare per colpa di OnlyFans che l’ha resa milionaria. Storia morta e sepolta da un pezzo.
UP
Scamarcio & Porcaroli: sembravano lontani, invece ancora insieme, beccati a Li Jalantuùmeme di Monte Sant’Angelo
Una bella notizia che spero sia confermata presto: Riccardo Scamarcio e la collega Benedetta Porcaroli sono tornati a uscire insieme. Erano tra i protagonisti delle cronache rosa dell’estate 2022, ma poi si erano mollati in ottobre, ma rieccoli insieme. Sono andati in un romanticissimo ristorantino, Li Jalantuùmeme, a Monte Sant’Angelo, in Puglia, che li hanno beccati mentre gustavano le prelibatezze, comprese le verdure raccolte dall’orto dai titolari Gegè e Ninni, deliziosi con tutti non solo con i los famosos.
DOWN
Myrta Merlino: lavori in corso ma, dice, nessun antagonismo con Barbara D’Urso
Myrta Merlino è già al lavoro. Al prossimo impegno professionale che la vede tra le novità della stagione Mediaset manca più di un mese, ma nel pieno dell'estate la giornalista ha mostrato sui social di essere già molto coinvolta nella realizzazione del programma di cui sarà conduttrice. Intenta a prendere appunti alla scrivania e poi sorridente e in compagnia di due componenti del suo staff, Myrta Merlino ha descritto così questo periodo di grande coinvolgimento nella nuova esperienza professionale: "Idee, temi, fatti: da questi appunti, dal lavoro di queste settimane con gli autori e con tutta la squadra, nascerà il nostro Pomeriggio5. Ed è solo l'inizio!". Parole, le sue, che ben esprimono un grande entusiasmo, commentate dagli utenti incuriositi dalla nuova linea editoriale di un programma che per anni è stato identificato con Barbara d'Urso. E mentre qualcuno ricorda la ex conduttrice salutata dall'azienda senza i tradizionali convenevoli, c'è anche chi cita La7 come la rete per cui Merlino ha lavorato fino a maggio scorso e da cui la collega Tiziana Panella continuerà a trasmettere il suo Tagadà proprio durante Pomeriggio 5.
Per il pubblico di Canale 5 il nuovo Pomeriggio 5 sarà un grande cambiamento, ricco di dettagli che di molto lo allontaneranno dalla trasmissione targata Barbara d'Urso: "Non sarà un talkshow, non mi interessa avere quello di destra e quello di sinistra che se le danno di santa ragione. Seguiremo l'attualità stretta, analizzando i fenomeni sociali che essa nasconde, cercando di capire le tendenze e i perché e contestualizzando il tutto in una dimensione anche politica. In fondo la politica è chiamata a dare risposte, mica a litigare in tv" ha detto di recente Merlino, precisando di non avere alcuna antipatia nei confronti della ex padrona di casa. "Capisco che si sia scritto molto di noi in termini di rivalità, ma non c'è nessun antagonismo con Barbara d'Urso", le sue parole: "Siamo così diverse, poi quel programma era figlio di un'idea del pomeriggio opposta a quello che si ispirerà il mio. Da settembre inizia un percorso differente". E i lavori sono già in corso.
UP
Miriam Leone incinta, ma dice “si deve avere il diritto di scegliere se diventare madre o no”: ma davvero?
Altra bella notizia: Miriam Leone è incinta dopo due anni dalle nozze con Paolo Carullo. Brava, intelligente, bella. Un tempo diceva che i figli non erano una priorità, ma era una ragazza, ma ripete a Vanity: «Una donna deve avere sempre il diritto di scegliere se diventare madre oppure no. Io ho avuto la fortuna di poter decidere… ma continuo a pensare che non sia il compimento di una vita… nessuno ha il diritto di dire che cosa è giusto e che cosa sbagliato». Apprezzo le parole, ma se si prova dire il contrario si scopre anche della loro ovvietà ed è una fortuna che lo sia: chi può permettersi di dire che sia sbagliato non avere figli e chi mai potrebbe pretendere di togliere il diritto a una donna di scegliere. Per fortuna siamo in uno stato libero, a volte capita di raccontare cronache che dicono il contrario? Infatti fanno notizia e arrivano anche le condanne, sempre troppo leggere.
DOWN
Federico Fashion Style: Grane di separazione, ma tutto si risolverà molto presto
Su tutti i siti web leggo di Federico Fashion Style che ha rivelato che la compagna, madre della sua bambina avrebbe chiesto un assegno di mantenimento di 10 mila euro al mese (ma il giudice pare avrebbe rigettato la richiesta) però gli ha lasciato la casa dove vivevano che pare fosse stato un regalo a Federico da parte dei suoi genitori quando aveva compiuto 18 anni. Caro Federico, è questo il destino di tutte le separazioni: se ci sono figli, se lui guadagna di più, se ci sono case di proprietà in cui si conviveva. Certo, forse 10 mila euro a mese sono una sparata, ma d’altra parte tu ha 5 saloni delle meraviglie da Milano a Roma a Napoli. Certo la casa brucia, ma lei la libererà: è giovane e bella, si rifarà una vita e dubito che un altro compagno mai accetterà di convivere in quella casa visto che è stata regalata a te dai tuoi.