Nuova puntata della rubrica curata da Roberto Alessi, giornalista e direttore del settimanale Novella 2000, che analizza per MOW le notizie e le indiscrezioni UP and DOWN che più stanno facendo discutere o che, con ogni probabilità, affolleranno siti e giornali di gossip nei prossimi giorni. Stavolta sotto i riflettori il ritorno in televisione di Pamela Prati (sperando che nel frattempo non sia tornata anche a incappare in illusioni con gli uomini), la presentazione dei palinsesti Mediaset curata da Pier Silvio Berlusconi che ha ascolti come una fiction di successo, Vladimir Luxuria in versione Princesa tra marciapiede e De Andrè, l'ipotesi di vedere Damiano David dei Maneskin su OnlyFans per averne le pudenda libere dai lacciuoli di Instagram e… con “Torna a casa Alessi” il mondo dello spettacolo non ha segreti.
UP
Pier Silvio Berlusconi: vince anche in video
Ho apprezzato il fatto che Pier Silvio Berlusconi abbia trasmesso in tv, su Canale 5, il suo incontro con la stampa, cui gentilmente Laura Ferrato (la capa della comunicazione Mediaset) mi ha invitato. Molto interessante, poi c’era anche Il Volo che si esibiva. Ma vedendolo da casa ho pensato che avrebbe potuto interessare poche persone non “addette ai lavori”. Mi sbagliavo di brutto: se il seguitissimo su Rai 1 Techetechetè ha raccolto 2.775.000 spettatori con il 16.5%, su Canale 5 la serata ha registrato una media di 3.235.000 spettatori con uno share del 19.6%. Roba da fiction di successo. Evidentemente il pubblico dei telespettatori si è sentito considerato, visto che venivano esposti i programmi della prossima stagione e ha apprezzato l’invito accettandolo.
DOWN
Federica ora in Salvi: tua nonna è stata una donna molto fortunata ad avere una nipotina come te
Per Enzo Salvi, l’attore comico, ho una simpatia innata: è bravo, talentuoso, anche se a volte gli chiedono di fare gag che lo identificano con una certa comicità che non tutti apprezzano. La scorsa settimana abbiamo pubblicato le nozze del figlio Manuel, di professione pizzaiolo e grande appassionato di padel, che ha sposato una biondissima fotomodella. Poi su Instagram Salvi ha pubblicato un video di Federica che è andata al cimitero a portare il suo bouquet di nozze sulla tomba della nonna. Già bastava a farmi commuovere, poi il colpo di grazia: come canzone ha scelto quella di Irama, Ovunque sarai, un pezzo splendido che il cantautore ha dedicato alla nonna. Federica, mi hai messo in ginocchio. Un abbraccio, tua nonna è stata una donna molto fortunata ad avere una nipotina come te.
DOWN
Vladimir Luxuria: a teatro nei panni di una Princesa tra marciapiede e De Andrè
Vladimir Luxuria è Princesa a teatro e arriva anche al Tor Bella Monaca Teatro Festival sabato 5 agosto alle 21. Lo spettacolo, con la regia di Fabrizio Coniglio, è tratto dalla storia vera di Fernanda Farias De Albuquerque, una transessuale realmente esistita, che ha ispirato attraverso il libro di Maurizio Iannelli (uno scrittore e regista, ex terrorista della BR mai pentito, pare) che l’aveva conosciuta in carcere, anche una canzone di Fabrizio De Andrè. È la storia di un ragazzino che dal Brasile arriva in Italia, si prostituisce, conosce uomini spaventosi e seguendo la sua vera natura si trasforma in una creatura fortemente femminile. Lo spettacolo, tutto tratto da lettere autentiche, si svolge in carcere e si snoda attraverso l’amicizia tra Princesa e un ergastolano sardo. Un testo di grande umanità, disperazione e che ci fa capire che il cuore deve sempre restare in ascolto.
UP
Pamela Prati: speriamo che lui non sia “Tale e quale” a un certo tormentone...
Ma chi è l’uomo misterioso postato da Pamela Prati nel suo Instagram? «Amore, non te ne posso parlare», dice lei all’amico desideroso di sapere. «Occhio, Pame, di non infilarti ancora nei casini», le risponde lui. «No, è una persona meravigliosa, stai più che tranquillo». «Ricorda che tu sei ingenua fino alla stupidità». «Hai ragione, ma in questo caso sono più che tranquilla e presto saprai perché». Ci fidiamo sulla parola. Intanto Pamela sta tornando alla grande: è stata scelta per Tale e quale show e Carlo Conti si bacia i gomiti. Pamela, piaccia o meno, è sempre stata una garanzia di ascolti. Chiedere a Francesco Pingitore che grazie anche a lei con il Bagaglino ha fatto il botto in tv.
DOWN
Mercedesz Henger: David, Egger, Damante. la tinta biondo freddo è roba per soli uomini
Va molto di moda il biondo freddo, ossia il biondo così platino che rasenta il bianco ottico. «È roba da uomini», mi dice Mercedesz Henger, «io l’ho fatto e ora se non avessi le extension sarei con un taglio alla garçonne. Il biondo freddo rovina i capelli, lo possono praticare solo gli uomini che alla fine si danno una rasata e via come Damiano David dei Maneskin, Andrea Damante o Alessandro Egger». A proposito di Damiano, per l’ennesima volta posa desnudo su Instagram, ma ancora una volta le ammiratrici son deluse: l’ultima volta c’era un cuoricino neanche tanto piccolo nel posto cruciale, ora una salvietta. Ma Instagram è inflessibile sulle pudenda, più rigido del Vaticano. Ragazze, potete solo sperare che prima o poi sbarchi su Only Fans.
UP
Fernando Proce: Giacomo Urtis se può mettere benzina sul fuoco non è certo uno che si tira indietro
La foto ha fatto molto discutere: chi è la biondina abbarbicata come una cozza a Fernando Proce durante il Gala del Tv Award di Novella 2000 Virgo? Basta un attimo per capirlo: è Giacomo Urtis. È nato un amore? Da escludere: Fernando, che è il dee jay più seguito di sempre in radio in Italia (il suo Procediamo a Radio 101 è seguitissimo), non è il tipo di Giacomo e la sua eterosessualità pare granitica. «Però siamo amici», dice Proce. «Molto», aggiunge sarcastico Urtis, che, se può mettere benzina sul fuoco, non si tira indietro.
DOWN
Vittorio Emanuele di Savoia: dopo il documentario sul padre, dagli amici mi guardi Dio che dai nemici mi guardo io
Dagli amici mi guardi Dio che dai nemici mi guardo io. A Cavallo, l’isola dove i Savoia hanno una splendida casa non si parla d’altro. Il “d’altro” è il documentario uscito il 4 luglio su Netflix, Il principe, una miniserie investigativa in tre puntate su Vittorio Emanuele di Savoia, figlio dell’ultimo re d’Italia, e sul celebre caso giudiziario che lo coinvolse a partire dal 1978. La serie pare non dovesse parlare solo di questo, pare, ma questo è il contendere. E così si è riparlato della morte di Dirk Hamer. Una vicenda che per anni ha visto sotto accusa Vittorio Emanuele, finché non è stato assolto. Accuse che tornano nella docuserie. In più durante un fuori onda Vittorio Emanuele che a distanza di anni ha parlato di una vicenda dell’ex re di Spagna Juan Carlos, oggi 85enne.
A proposito della morte di Alfonso di Borbone, fratello di Juan Carlos, Vittorio Emanuele ha detto: «Fu Juan Carlos a ucciderlo, io c’ero». Va ricordato che allora Jan Carlos aveva 12 anni. E così è dovuto intervenire il figlio Emanuele Filiberto: «Re Juan Carlos coinvolto nell’incidente che costò la vita a suo fratello, quand’erano ragazzini? È una storia non nuova e poi non c’ero io durante il fuori onda del documentario. Certo, a mio padre e a me dispiace molto che sia uscito questo fuori onda che non ha nessuna ragione di esserci nel documentario che tratta di altro».
Emanuele e Vittorio si sentivano in una botte di ferro visto che era la contessa Beatrice Borromeo autrice, e moglie di Pierre Casiraghi, figlio di Carolina di Hannover, cui i Savoia hanno sempre voluto bene. Preciso come un bisturi Emanuele Filiberto: «Abbiamo accolto Beatrice Borromeo come un’amica e sul documentario non ho molto da eccepire, diciamo che pensavo sarebbe stato sulla vita di mio padre e ho scoperto poi essere quasi solo sulla vicenda di Cavallo». Chi ha orecchie per intendere...