Ognuno è l'Hitler di qualcun altro. Trigger warning: come ogni discussione politica, quanto segue potrebbe contenere riferimenti a un genocidio. Disclaimer: per realizzare il seguente testo, nessuna presa di posizione geopolitica è stata maltrattata. Tutto gira intorno al significato. Ogni riferimento a dittatori è puramente casuale. Erdogan dice che Netanyahu è come Hitler, nei confronti dei palestinesi. “Ci faranno rimpiangere Hitler”, ha detto. “Quello che sta facendo Netanyahu è meno grave di quello che ha fatto Hitler? Non credo”, ha aggiunto. Netanyahu dice che Erdogan è come Hitler, nei confronti del popolo curdo. “Commette un genocidio nei confronti dei curdi”, ha detto. “Detiene il record di giornalisti imprigionati”, ha aggiunto. Putin dice che Zelensky è come Hitler, nei confronti del suo stesso popolo. “L'Ucraina va denazificata”, ha detto. “È l'erede dei nazionalisti di Bandera”, ha aggiunto. Zelensky dice che Putin è come Hitler, nei confronti del mondo intero. “Il Donbass è come Danzica”, ha detto. “Vuole invadere il mondo intero”, ha aggiunto. La tesi de La banalità del male di Hannah Arendt per farla semplice, verteva proprio sulla burocratizzazione della crudeltà. Il genocidio veniva industrializzato e portato avanti con metodi industriali, come se si trattasse di lavorare dei pezzi al tornio, seguendo un piano di produzione dettato dagli ingegneri dello sterminio, con deadline e kpi da rispettare. Ora, è come se questo genere di crudeltà aziendale fosse passato in sovrapproduzione, raggiungendo un livello di banalizzazione ulcerante.
Hitler è preso come allegoria del male assoluto, e fin qui ci siamo. Ciascuna delle parti politiche hitlerizza l'altra, per santificare se stessa. Tutto regolare. La controparte fa lo stesso, e scarica a sua volta un Adolf addosso a chi glielo aveva tirato, come quando da bambini si giocava a "ce l'hai". L'ultimo che rimane con Hitler in mano ha perso. Ma il gioco non finisce e si può sempre ricominciare. L'arte ludico-politica di scaricare Hitler non ha come conseguenza, il che è stato osservato, il fatto di rivalutare la figura del dittatore nazista; se tutti sono Hitler, Hitler non è più nessuno. Non è così. C'è una questione più sottile che vale la pena osservare, ovvero che ogni accusa di nazismo rivolta all'avversario ha almeno un argomento ragionevolmente valido, ed è questo il fattore che trasforma ogni dibattito geopolitico in un'agonia potenzialmente infinita di incazzature e prese di posizione irremovibili. Come diceva la Arendt nel suo libro: “Una cosa è scovare dai loro nascondigli i criminali e gli assassini, e un'altra è trovarli fiorenti e onorati nel regno della vita pubblica”. Ognuno è davvero l'Hitler di qualcun altro: le relazioni politiche sono sempre espressioni di un potere che non può fare a meno di un Nemico da ritrarre come il Male assoluto.