Gravemente insufficiente. In tutta la storia su Chiara Ferragni, domenica sera ospite a Che tempo che fa, sul Nove, c'è un grande “gravemente insufficiente”, non esclusivamente imputabile all'influencer-imprenditrice. Uso il “gravemente insufficiente” perché Fabio Fazio, ieri, ha pubblicato un lungo post su Twitter-X, in cui rimproverava al ministro dell'Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, l'ipotesi di introdurre tra i giudizi scolastici proprio il “gravemente insufficiente”. A noi piace Fabio Fazio, quando fa così, quando prende di petto una questione, quando si ribella e rimprovera un potente, ecco, perché tutta questa appassionata difesa di istanze, giuste, giustissime, non traspare, o traspare in maniera gravemente insufficiente nelle sue interviste? Così, dopo che il Tar ha bocciato una richiesta del Codacons per bloccare l'intervista, Chiara Ferragni sarà seduta accanto a Fabio Fazio, e già sappiamo quanto gravemente insufficienti saranno le domande del conduttore, tanto da ipotizzare quelle che non farà neanche lontanamente, neanche, come si dice, di striscio. Il direttore di MOW, Moreno Pisto, ha già scritto sulle domande gravemente insufficienti dell'intervista rilasciata dalla Ferragni al Corriere della Sera, che riguardavano l'uso social dei bambini in un momento in cui in parecchi sono allarmati per le conseguenze dell'esposizione dei minori sulle varie piattaforme; la frase, davvero di cattivo gusto, che il suoi legali hanno scritto nel ricorso all'Antitrust: “Eh, comunque ho dato grande visibilità all'ospedale” - adesso, secondo la Ferragni, gli ospedali sono luoghi dove si cerca visibilità! E poi la questione dei follower che sembrano fasulli… Fabio Fazio formulerà queste domande a Chiara Ferragni? Ma ce ne sono molte altre, diciamo sul versante “cronaca familiare” (volenti o nolenti la famiglia Ferragnez rappresenta l'equilibrio, o lo squilibrio, di molte famiglie italiane che in loro si identificano).
La Ferragni, in questi mesi di comunicazione, ha sempre addossato agli altri le cause di quanto le sta accadendo, dal famoso “errore di comunicazione” al recente “errore di analisi”: è sempre il “team” che sbaglia, lo sanno tutti, soprattutto quando questo è composto da “signorsì”. Alla luce di questi errori del team, datosi che tra le tante ipotesi che circolano sulla stampa, per la crisi della coppia (definitiva, non definitiva), ci sarebbe la richiesta di Fedez di licenziare Fabio Maria Damato che di quel team è il capo, non crede, la Ferragni, che la richiesta fosse quella di un marito che crede alla moglie e che le dice: “Ma se è colpa del team, cambialo”? (Tra parentesi, non siamo per i facili licenziamenti, tutti sbagliano, tutti siamo umani, il licenziamento, spesso, è un abominio, ma non crediamo che Fabio Maria Damato abbia grossi problemi economici o che lavori in un settore in crisi nel quale non è possibile trovare lavoro con il proprio curriculum). La Ferragni ha cacciato Fedez di casa (così hanno scritto in molti) perché aveva fiducia in lei e nella sua buona fede? Altra domanda: “Errore di comunicazione e di analisi”, come si fa a non accorgersi che cinquantamila euro a un ospedale per bambini e un milione a te sia una proporzione gravemente insufficiente? Perché il suo milione non lo dava subito all'ospedale – e non dopo, quando il bubbone è scoppiato? Davvero credi che la visibilità sia tutto? Perché tu e Selvaggia Lucarelli non vi confrontate direttamente al posto di mandare i “picciotti” Fedez e Travaglio? Davvero tu e il tuo team potete fare errori che denotano una grave insufficienza e invece Fedez non può non avere la battuta pronta per replicare a Marco Travaglio quando dice che la Lucarelli ti ha trasformato in Wanna Marchi? Quali sono le differenze – dal punto di vista dell'immagine, non penale – tra te e Wanna Marchi? Hai la possibilità di dire, stasera, quello che Fedez non è stato pronto a dire. Davvero volevi che Fedez tagliasse quella parte? Sei per la censura? In molti dicono che sei una imprenditrice che lascia una pista al marito Fedez, ci sono questi equilibri in famiglia?
C'era bisogno di fargli la scenata in diretta, a Fedez, durante Sanemo dello scorso anno? Non potevate lanciarvi i piatti a casa come fanno tutti? Ti ha dato più fastidio il bacio con Rosa Chemical o che ti abbia rubato la scena? Ti piace davvero il mondo degli influencer e dei social? Parliamo de La società dello spettacolo di Guy Debord (Fazio non ospita spesso intellettuali, non è composto il suo pubblico di persone “impegnate”?). Lo sai che per ogni post brandizzato metti nei guai povere famiglie alle prese con le insicurezze delle adolescenti? Potresti fare un post in cui spieghi alle ragazzine che se i loro genitori non abitano a cityminch non è colpa loro e che sono loro i primi a soffrire quando non possono comprare qualcosa ai figli? Potresti dire che spesso sono le persone tutte brandizzate a fare i bulli con chi magari – ancora oggi – porta i vestiti dei fratelli e delle sorelle più grandi? Tu che hai tanto seguito, potresti ogni tanto dire che la vita “reale” non è la vostra? “Ferragni: dì qualcosa di sinistra!”. Cit.
P.s. Caro Fazio, hai ragiione, “gravemente insufficiente” è una cosa brutta, orribile. Ma al posto di prendertela con Valditara per fare vedere che ce l'hai coi potenti (e con il governo al quale imputi di averti reso impossibile continuare a lavorare in Rai), non potresti lanciare un appello agli insegnanti? Non potresti dire: “Cari professori, se Valditara inserisce “gravemente insufficiente” tra i giudizi, voi non tenetene conto”. Fate disobbedienza civile. Fazio, non potresti dire qualcosa di sinistra anche tu?