Ancora qualche giorno di torpore, poi la stagione televisiva prenderà ufficialmente il via. Nel frattempo, è stato dato il primo calcio d'inizio: Affari Tuoi contro La Ruota della Fortuna, con l'access prime time di Canale 5 tornato ad essere un competitor reale per quello di Rai 1. C'è però un grande escluso, che nessuno considera perché in effetti non è mai entrato in partita: Amadeus con The Cage.
Amedeo Sebastiani infatti, avrebbe dovuto avere un'estate per rodare il suo game show: invece l'arrivo della Ruota ha fatto sfumare la possibilità di conquistare un consistente zoccolo di telespettatori, così ora si ritrova schiacciato tra la Ruota e il programma che lui stesso ha riportato in auge su Rai 1.

Prima di passare a Nove infatti, Amadeus aveva resuscitato il format di Affari Tuoi nel 2023, dopo ben sette anni di stop; dopo due stagioni, nello studio del Teatro delle Vittorie gli è subentrato Stefano De Martino.
Messo di fronte a una Striscia La Notizia morente, con un programma ben avviato, la piacioneria di De Martino ha fatto colpo sin da subito. Nazionalpopolare nel senso più alto del termine, l'ex ballerino di Amici ha impresso ad Affari Tuoi la sua cifra: non era affatto scontato, ma ha dimostrato presto di aver trovato la propria personalità alla conduzione.
Così la prima stagione dei pacchi by De Martino, un po' per capacità personali e un po' per congiunzioni fortunate, è stata un successo che spesso ha più che raddoppiato il programma di Antonio Ricci. Ma appunto, di là c'era Striscia La Notizia in fortissima crisi d'identità.
Con l'inserimento in palinsesto de La Ruota della Fortuna invece, molto è cambiato. Il primo confronto infatti, ha frenato i pacchi al 22,66% di share (4milioni 222mila telespettatori) con Canale 5 al 24,2% (4milioni 154mila telespettori). Il dato non è nemmeno numerico, in fin dei conti: la notizia è che Canale 5 ha ricominciato ad essere una concorrente vera, temibile, in quella fascia oraria.
E che ne è del povero Amadeus con The Cage? Desaparecido. Completamente.

L'estate doveva essere il momento per permettere a The Cage di trovare il suo pubblico. Il game show di Nove è stato l'ennesimo programma di Amadeus che ha faticato: con l'eccezione di una riuscitissima Corrida infatti, l'approdo del conduttore sulla rete del gruppo Discovery si è rivelato un esperimento fallito. Passato senza lasciare traccia Chissà chi è, che del resto era praticamente I Soliti Ignoti di Rai 1, così come il talent show Like a Star. L'8 giugno è invece partito The Cage: un'estate per provare il nuovo format, tentativo finale di giustificare l'investimento della rete per ingaggiare Amadeus.
Pur raccogliendo risultati minimi, il programma aveva arrancato fino al 3,7% di share medio nella prima settimana di agosto, crescendo gradualmente rispetto alle puntate iniziali. Sicuramente l'arrivo della Ruota e il suo successo di pubblico, non gli hanno permesso di crescere ulteriormente, dato che dalla seconda settimana di agosto gli ascolti hanno iniziato a scendere: proprio mentre La Ruota conquistava altri telespettatori. Con il ritorno di Affari Tuoi poi, The Cage è crollato al 2,6% di share per appena 280mila telespettatori.

The Cage ci ha provato, ma contrariamente alle previsioni iniziali, è rimasto incastrato dalla scelta di Pier Silvio Berlusconi di riaccendere l'access. Non dimentichiamo inoltre, che la partenza era stata in salita perché Affari Tuoi anziché andare subito in ferie, si era allungato a fine giugno. Con il campo libero, forse sarebbe andata meglio.
Rimane ora da capire quale sarà il futuro professionale di Amadeus, al momento bruciato su Nove. Basterà il ruolo di giurato ad Amici come exit strategy? Oppure l'amicizia di Fiorello per rientrare in Rai? Ciuri glielo ha detto tante volte, in radio: torna a casa, Mediaset non fa per te, la Rai ti aspetta. Sarà davvero così?
