La ciociara più famosa del mondo, Sophia Loren, compie 90 anni il 20 settembre 2024. La sua carriera nello spettacolo comincia con i concorsi di bellezza e i fotoromanzi in età adolescenziale ma decollerà soltanto qualche anno più tardi grazie all'incontro con il produttore cinematografico Carlo Ponti (che presto sarebbe diventato suo marito). E poi la fama. La sua vita d'un tratto benedetta da Vittorio De Sica (come lei stessa ha dichiarato in più occasioni). La diva che non ha mai creduto di incarnare la bellezza classica a causa del naso lungo e della bocca troppo grande (persino la Loren si faceva le pare mentali) ha lavorato con i più grandi registi al mondo da Federico Fellini, Lina Wertmüller a Charlie Chaplin. I floridi anni Sessanta le hanno regalato la partecipazione ai film che hanno fatto la storia del cinema come La Ciociara, con cui vincerà l’Oscar alla migliore attrice e Ieri, Oggi e Domani di Vittorio De Sica al fianco di "suo figlio" (l'attrice amava chiamarlo così) Marcello Mastroianni, conosciuto sul set di Peccato che sia una canaglia di Alessandro Blasetti in cui lui faceva il tassista e Sophia la ladra. Tra i due, la chimica è scattata all’istante, inesprimibile forse a parole ma palese sul grande schermo. Il motivo della loro compatibilità? È nei loro nasi. La mamma di Marcello Mastroianni un giorno mentre si accorse che la Loren stava girando un film con Vittorio Gassman disse a suo figlio: “Non penso avrà successo questo film con Gasmann, hanno lo stesso naso e quindi non funziona”. Che dire, forse la mamma di Mastroianni aveva ragione.
Negli ultimi anni la Loren ha ancora (e ovviamente) fatto stragi di cuori, secondo Vincenzo Mollica qualche tempo fa sarebbe riuscita a zittire anche Al Pacino durante una cena organizzata dall’Academy in onore della star italiana, tanta era l'emozione di avere davanti a sè la meravigliosa attrice. Stessa cosa era capitata con John Travolta che, volendo fare il fenomeno, si era messo a parlare con lei sfoggiando qualche reminiscenza di italiano, facendo tra l’altro una bella figuraccia visto l’inglese fluentissimo di Sophia (che conosce alla perfezione anche il francese).Sophia è anche una grande appassionata d'arte. La collezione Ponti-Loren comprende oltre 150 opere, tra cui lavori di Matisse, Cézanne, Picasso, Braque, Dalí, Canaletto, Renoir, De Chirico, Balla, Magritte. Peccato però che ne abbia già venduti diversi all'asta.
La sua bellezza che, come dice l’attrice sarebbe merito degli spaghetti, ancora oggi, è la stessa d'un tempo assieme alla sua bravura intramontabile, che ha riconfermato qualche anno fa in Dolce Rosa Excelsa, il fashion film per il lancio del profumo di Dolce e Gabbana del 2016 fatto da altri due premi oscar, diretto da Giuseppe Tornatore (Baarìa, Nuovo cinema paradiso), con le musiche di Ennio Morricone in La vita davanti a sé, diretto da suo figlio Edoardo Ponti del 2020. Ma come fa a far tutto, ancora, così bene a questa età? Sembrerebbe che ad aiutarla sia un diario che la Loren scrive ogni giorno per un anno e che poi il 31 dicembre butta via, o meglio brucia per poi ricominciarne uno nuovo.
Insomma, Sophia Loren è modella, attrice, imprenditrice e donna di spettacolo. Tutti la vogliono e tutte noi vorremmo essere come lei. E aver vissuto un po' della sua dolce vita. Perché la verità è che tra le sue forme sinuose, il suo carattere forte, lo sguardo elegante sul mondo noi vorremmo ancora perderci. Facciamo gli auguri a te Sophia, ai tuoi novant'anni, ma forse dovremo farli all'Italia che da quando sei arrivata è un po' più fiera di portare il suo nome.