La capacità dei Simpson di prevedere gli eventi, dall’attacco alle Torri Gemelle all’elezione di Donald Trump, fino alla pandemia da Coronavirus, è quasi inquietante. Ogni volta che succede qualcosa che potrebbe stravolgere degli equilibri, parte la corsa a scoprire se la serie animata di Matt Groening lo avesse già previsto. E così è stato anche con Diddy (Puff Daddy, Sean Combs).
Ma i Simpson hanno davvero predetto lo scandalo? Non esattamente. La serie animata ha raccontato i party, ormai diventati famosissimi, organizzati da Puff Daddy. I cosiddetti “Freak off party” vengono raccontati dalla serie, descritti come “white party” organizzati da un uomo che somiglierebbe proprio a Sean Combs. A far credere che i Simpson abbiano predetto l’arresto di Puff Daddy, però, è una scena in cui il produttore scappa dalla polizia. Ma è una scena originale? No. Si tratta infatti di un fake, realizzato con l’intelligenza artificiale. A spiegare che si tratta di un’immagine non riguardate la serie animata è Matt Selman, showrunner dei Simpson, che ha TMZ ha raccontato: “Nell’attuale era della disinformazione digitale, le ‘previsioni’ dei Simpson (o, più precisamente, le coincidenze) sono diventate prive di significato. Qualsiasi idiota può creare un’immagine con l’IA basata su un evento attuale e dire ‘i Simpson l’hanno previsto”. E la gente ci crede, verrà ingannata, perché desidera ardentemente che sia vero”.
L’immagine, va sottolineato, è effettivamente piuttosto convincente. Quello che potrebbe aver convinto qualcuno a sospettare che fosse un fake è il fatto che Diddy nella scena indossi un abito rosa, che effettivamente il produttore ha indossato su un red carpet nel giugno 2022. A parte questo piccolo dettaglio, che può trarre in inganno, tutto il resto non è reale. I Simpson, quindi, ci sono andati vicini, raccontando un aspetto della vicenda, ma non ci hanno preso del tutto.