L'attore Lee Sun-kyun, famoso per il ruolo di Park Dong-ik in Parasite, film vincitore di quattro Oscar nel 2020, è stato trovato senza vita nella sua auto parcheggiata nel cuore di Seoul. Non è esclusa la pista del suicidio, visto che la star potrebbe non aver retto il peso dell'immagine compromessa dalle accuse di uso illegale di cannabis e altri farmaci psicotropi. Soprannominato “The Voice” dai fan per la sua voce profonda, Lee si era sempre difeso affermando di essere stato indotto con l'inganno a consumare queste sostanze, denunciando a sua volta di essere stato vittima di estorsione. Lo scandalo aveva offuscato la sua immagine a tal punto che in Corea del Sud l'attore avrebbe iniziato a perdere diversi contratti pubblicitari e partecipazioni televisive.
La Yonhap News Agency, un'importante agenzia di stampa sudcoreana, sostiene che Lee sarebbe stato interrogato tre volte dalla polizia nel corso degli ultimi due mesi, e per ben diciannove ore solo lo scorso fine settimana, sempre a causa dell'uso di marijuana e farmaci psicoattivi. Considerando che in Corea del Sud la vendita di cannabis può portare persino all'ergastolo, non è difficile immaginare quanto disagio avrà dovuto sopportare l'attore nell'ultimo periodo. Quando scoppiò lo scandalo a ottobre, poco prima di essere interrogato in una stazione di polizia a Incheon, Lee Sun-kyun aveva detto ai giornalisti: "Mi scuso sinceramente per aver deluso molte persone essendo coinvolto in un incidente così spiacevole. Mi dispiace per la mia famiglia che sta sopportando un dolore così difficile in questo momento".
Tra i vari personaggi interpretati da Lee Sun-kyun nella sua carriera, impossibile dimenticare il ruolo dell'attivista politico in fuga dalla legge e segnato da una tragedia, Kim Joong-shik, nel secondo film di Park Chan-ok, Paju del 2009, oltre al suo Ko Gun-su, il detective protagonista nel thriller d'azione A Hard Day diretto da Kim Seong-hun, che ottenne 3 candidature agli Asian Film Awards e proiettato nella sezione Quinzaine des Réalisateurs del festival di Cannes nel 2014. Dopo la fama e i riconoscimenti per il suo ruolo in Parasite, Lee nel 2021 ha anche interpretato il ruolo di Koh Se-won in Dr. Brain, la prima serie originale in lingua coreana di Apple TV+, una storia a metà tra il genere thriller e quello fantascientifico, dove un neurologo freddo e calcolatore va in cerca indizi per risolvere un mistero familiare.