Primo, decimo, undicesimo e ventitreesimo. Gli italiani sotto l’ombrellone studiano per il concorso indetto dal Ministero della Giustizia: 2970 posti per diplomati, per assistere in attività di cancelleria e cose simili gli uffici pubblici ad Ancona, Bari, Bologna, Brescia, Caltanissetta, Campobasso, Catania, Catanzaro, Firenze, Genova, L’Aquila, Lecce, Messina, Milano, Ministero della Giustizia, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Reggio Calabria, Roma, Salerno, Taranto, Torino, Trieste e Venezia. Lo stivale in spiaggia si riempie di sabbia e quiz a crocette per prepararsi al concorsone per il posto fisso nel settore pubblico. Primo, decimo, undicesimo e ventitreesimo. Sono le posizioni nella classifica di Amazon, sezione libri, dei manuali per concorsi pubblici usciti in queste settimane: Concorso del Ministero della Giustizia 2600 assistenti. Poi ci sono tre libri di Gianluca Gotto, qualche manualetto di training autogeno, i romanzi storici e rosa, un diario scolastico e un premio Strega.

Mentre gli chalet, denunciati per le concessioni ottenute in modo poco trasparente, denunciano una crisi insostenibile, c’è chi legge e si prepara per ottenere un posto fisso nella pubblica amministrazione. Gente che cerca stabilità, magari tranquillità e che, perché no, un lavoro senza grandi responsabilità e più o meno garantito. Ci sono anche posti per laureati, ma sono solo 370 su 2970, meno del 12,5% del totale. Il grosso sono persone che forse avrebbero desiderato fare altro nella vita, che di certo non hanno studiato per questo, ma che sotto il solleone e la calura hanno deciso di provarci, perché i soldi non fanno la felicità, ma vuoi mettere ricercare quest’ultima quando si hanno già una casa e uno stipendio? Il tempo vola, per altro, perché il concorso, indetto circa un mese fa, si chiuderà il 29 agosto. C’è stata dunque un’impennata, nella speranza di intercettare il Fato sul lungomare adriatico, chiedendogli un suo capello, qualcosa da bruciare o gettare in acqua per qualche rito propiziatorio.

L’estate sta finendo e le ferie pure. Poi si chiama disoccupazione. Per questo gli italiani si danno una mossa e tenteranno di ottenere uno dei quasi tremila posti di casa Nordio. Va forte Concorso Ministero della Giustizia 2600 Assistenti a supporto della giurisdizione e dei servizi di cancelleria - Manuale per la preparazione, delle edizioni Simone, uscito il 5 agosto 2025, e guida la classifica generale. Poi Concorso 2600 Cancellieri Ministero della Giustizia: manuale per la prova scritta di Edises Edizioni, uscito il 31 luglio 2025. Chiude il podio Concorso Ministero della Giustizia 2600 Assistenti ai servizi di cancelleria - Manuale completo per prova scritta unica CONFORME AL BANDO di Maggioli Editore (4 agosto 2025). Al ventritreesimo post Concorso Ministero della Giustizia 2600 assistenti a supporto della giurisdizione dei servizi di cancelleria. Manuale di teoria e quiz per la prova scritta. Con software di simulazione, pubblicato sempre il 4 agosto da Nld Concorsi. Ci sarebbe anche molto da imparare lato Seo. Giusto per dire.

