Ogni venerdì affoghiamo nel mare di musica che esce. Noi di MOW sappiamo bene quanto sia difficile stare dietro a tutti i brani e gli album, quindi vi facciamo un favore: li ascoltiamo per voi, recensendo (brevemente, e con un po’ di ironia che male non fa) il meglio e il peggio dei singoli. Sì, parleremo anche dell'album di Shablo. Ma soprattutto: questa settimana troverete solo tre brani. Non ce ne vogliano gli altri, ma non è uscito nulla di rilevante se non le tre canzoni che vi segnaliamo. Il resto è veramente dimenticabile.
333 Mob, Lazza, Low Kidd - Amici come prima
La 333 Mob è tornata. Sì, proprio il collettivo fondato da Low Kidd nel 2015 e che ha lanciato Lazza, ha annunciato l’uscita di Ostil3, il primo progetto ufficiale. Ad anticiparlo Amici come prima, proprio in collaborazione con Lazza, che a breve si esibirà per la prima volta a San Siro. Un bel viaggio tra passato e presente che si discosta dai classici pezzi estivi. E nell’ennesima estate dominata dai tormentoni (che, comunque, sembrano funzionare meno degli anni precedenti), il ritorno del collettivo con questo brano insieme a Lazza metterà l’acquolina in bocca a chi attende “con ansia” il 9 luglio.
Pino D'Angiò, Franco126 - Gente Intelligente
A quasi un anno preciso dalla scomparsa di Pino D’Angiò è uscita una nuova versione di Gente Intelligente, in collaborazione con Franco126. Su Instagram il cantante ha scritto: “Qualche anno fa io e Pino stavamo lavorando a una nuova versione del brano Gente Intelligente. È un pezzo a cui sono molto legato, uno dei suoi più sottovalutati, ma anche uno dei più brillanti e attuali. Un brano che, in un certo senso, mi sembra la sintesi perfetta della sua poetica: ironica e profonda allo stesso tempo, con quello spirito un po’ dissacrante e giocoso che Pino metteva sempre nelle sua canzoni. A un anno dalla scomparsa, in accordo con la famiglia, abbiamo deciso di pubblicarlo”. Franchino ha già detto tutto, mentre a noi si stringe un po’ il cuore ripensando a Pino D’Angiò, a quanto negli ultimi anni, complice il duetto a Sanremo con i Bnkr44, sia stato riscoperto e apprezzato.
Venerus, Marco Castello - Felini
La vera collaborazione dell’estate ce l’hanno regalata due cantautori fenomenali: Venerus e Marco Castello. Felini è un brano che ci porta in un’altra dimensione, dove chiudiamo gli occhi e ci lasciamo trasportare dalle loro voci. Una collaborazione delicata, perfetta, estiva ma senza essere superficiale. I due l’hanno presentata, in anteprima, in occasione del live (sold out) di Marco Castello al Circolo Magnolia, e noi l’avevamo già apprezzata in quell’occasione. Oggi è di tutto, e anche noi ci sentiamo un po’ felini “che stiamo nel mondo a fatica, ma siamo felici”.
