Lo abbiamo detto prima di altri: i Måneskin sono stati pompati più del dovuto. Ne abbiamo letti, in tre anni, di articoli pronti a osannarli, mentre noialtri scrivevamo timidamente che era necessario rinnovare il repertorio per durare. E sempre prima di altri, vi abbiamo raccontato, con tutti i dettagli, l'avventura solista del leader Damiano, che si è trasferito in California per seguire la nuova fiamma. Mentre altri evidentemente sonnecchiavano, per poi svegliarsi di colpo e scoprire che - ehi, il cantante stava davvero registrando un suo album. Non è una cosa straordinaria. Anche Mick Jagger ha pubblicato dischi da solista senza il supporto dei Rolling Stones. Allo stesso modo, Eddie Vedder, voce dei Pearl Jam, e Bruce Dickinson, frontman degli Iron Maiden. Contemporaneamente, la bassista Victoria è in tour nelle vesti di deejay.
Detto ciò, è comunque sconcertante la processione di titoli odierni che li danno per spacciati, a un passo dallo scioglimento. Sulla base di cosa? Cosa è cambiato rispetto a qualche mese fa, quando questi rumors venivano, invece, smentiti? La risposta è semplice: è estate, le notizie scarseggiano, e bisogna pur fare qualche click e riempire le pagine dei giornali, che non servono solo per incartare il pesce, come qualcuno malignamente potrebbe pensare. Così, uno scrive e gli altri seguono a ruota. Damiano non posta nulla sui social da settimane, quindi è in crisi con il resto del gruppo? Una deduzione alquanto forzata.
Anche perché sul profilo ufficiale della band continuano a piovere foto delle loro esibizioni come headliner dei principali festival internazionali. I quattro sono in tour fino a fine agosto, con una capatina anche in Giappone prima del finale a Parigi. In fondo, basta un soffio di vento per creare un caso. Certo, le dinamiche interne sono imprevedibili, e la carriera solista del cantante era già in cantiere prima dell'Eurovision (come MOW vi aveva anticipato), ma la loro complicità non sembra risentirne, e le voci riguardo una fine imminente appaiono, ad oggi, del tutto infondate.