La musica è di tutti, ma non per tutti. Far musica per una giusta e buona causa è bellissimo, e fin qui nessuno ha da ridire. Però, le parole si possono trasformare in tantissime cose: poesie, racconti, romanzi. Non necessariamente una bella idea, delle belle parole, vanno trasformate in una canzone. MariaSofia Pia Federico, conosciuta prima per la sua partecipazione a “Il collegio” e poi per l’apertura del suo canale OF e la partecipazione alla “Rocco Siffredi Academy” poi, ha pubblicato il brano “Perché volete amarmi”. Un brano che, come lei stessa ha raccontato in un video con i suoi genitori su Instagram, parla di “una ragazza che sta male per le ingiustizie del mondo e lo condivide con i suoi genitori, però avendo paura di essere un peso per loro!”. Ha deciso di scrivere il brano, continua a raccontare, perché “soffre tantissimo per quello che viene fatto agli animali”. In un altro video, in cui si difende dai commenti degli hater, MariaSofia Pia Federico ha spiegato che “ha avuto il bisogno di scriverla”. La canzone, inoltre, è stata scritta per supportare il Rifugio Hope, una realtà che salva gli animali dal macello, e per promuovere il veganismo, a cui anche i genitori della ragazza si sono avvicinati.
Se prendete tutte queste informazioni e le mettete insieme, guardando il quadro completo ma senza ascolta il brano, funziona tutto. E se continuate a non ascoltare la canzone, ma prendete in analisi solo il testo, tutto continuerà a funzionare perfettamente. Le parole utilizzate da MariSofia Pia Federico potrebbero essere state tranquillamente scritte da diverse altri artisti o artiste della sua generazione. Arrivati a questo punto, siete davvero pronti ad ascoltare la canzone. Ed è qui che arriva il “problema”: lei non è una cantante. Non ha neanche una brutta voce, o almeno non peggiore di tante che ci siamo abituati a sentire in questi ultimi anni.
Ma ecco, il testo proposto sarebbe potuto tranquillamente diventare una poesia, una bozza di “manifesto”, qualcosa di meno cringe di una canzone che su YouTube ha generato commenti come: “sto rivalutando Baby Shark” e “Volevi cambiare il mondo ora ti metti nuda davanti a delle statue. E poi fai video in qui dici che non è una scelta personale ammazzare gli animali. Come disse un grande cantante: prima di parlare un momento pensa”. Ci sono anche commenti positivi, di chi la elogia dicendole “potresti fare la cantante”. Ecco, se ogni tanto invece di spronare tutti a fare tutto provassimo a fermarci e spronare le persone a scegliere un obiettivo, un qualcosa in cui sono davvero brave, e portarlo a termine, forse non ci troveremo a dover fare i conti con sedicenti musicisti, artisti, giornalisti, e si potrebbe andare avanti all’infinito. Alla fine MariaSofia Pia Federico vuole solo fare del bene, raccontare la sua storia, che è anche quella di tantissimi altri ragazzi. Una buona causa, va ammesso, ma con un brano mal riuscito.