Wilmington, Noth Carolina: il paradiso degli adolescenti. Su queste strade hanno camminato Joey Potter e Dawson Leery, i fratelli Scott e Peyton Sawyer: sulla sua spiaggia hanno fatto il bagno i fratelli Fisher e Belly Conklin; adesso arriva la musica dei The Runarounds, la nuova serie Prime Video.
Dopo Dawson's Creek, One Tree Hill e L'estate nei tuoi occhi infatti, la cittadina americana ci racconta un nuovo gruppo di adolescenti. Proprio mentre in testa alla classifica di Prime troneggia da metà luglio L'Estate Nei Tuoi Occhi, un teen drama con forti accenni di soap, un triangolo amoroso che tiene banco e una fotografia talmente “aestethic” che la rende una sorta di feed Instagram in movimento. Intanto su Netflix, in cima alla classifica si trova Uno splendido errore: come sopra, ma stavolta ambietato in un ranch in Colorado.
È il ritorno del teen drama: forte e prepotente, come una volta.

\I teen drama ci hanno cresciuti, sedimentandosi nella nostra memoria collettiva di Millenials. Pian piano, dopo The OC, sono scivolati su altri terreni per raccontarci ragazzi adolescenti nella teoria, ma molto lontani dal pubblico a cui erano destinati: dai ricchissimi di Gossip Girl fino ai tormentati protagonisti di Euphoria, passando per le bugiarde di Pretty Little Liars o prodotti meno riusciti, seppur di successo, come Elite. Quando le serie tv sono esplose, affermandosi con una qualità talvolta superiore anche a quella del cinema, prodotti di questo genere sono finiti in un angolo.
Il teen drama con gli adolescenti che hanno problemi normali, quotidiani, che non siano quelli di occultare cadaveri o di tenere a bada dipendenze distruttive, per un po' è scomparso dagli schermi. Complice anche il moltiplicarsi delle piattaforme, la cui segmentazione e conseguente dispersione del pubblico, ha reso difficile creare show con cui una generazione potesse identificarsi.
La segmentazione sta sempre lì, ma a guardare le classifiche, sembrerebbe che il caro vecchio teen drama stia avendo nuova vita.
Prendiamo ad esempio Uno splendido errore, su Netflix, e lo facciamo senza nemmeno chiederci perché una serie intitolata originariamente My Life With the Walter Boys si sia trasformata in una melassa da telenovela come, appunto, Uno splendido errore. Qui ritroviamo esattamente gli elementi classici di una serie teen: i problemi amorosi, la scuola, la famiglia. Traina tutto il triangolo amorosa tra Jackie, la protagonista, e i due fratelli Alex e Cole.
Stesso discorso per la più patinata The summer I turned pretty, diventato L'Estate nei Tuoi Occhi: le vacanze, i primi amori delle superiori, una casa sulla spiaggia e, di nuovo, un triangolo amoroso tra la protagonista Belly e i due fratelli Conrad e Jeremiah Fisher. L'estate come momento di evasione e, allo stesso tempo, crescita.
L'estate come formazione ricorre anche nell'ultimo titolo Prime Video, The Turnarounds: un gruppo di ragazzi ha un'estate per portare al successo la loro band. Si giocano tutto nell'estate dopo il diploma: prima di entrare ufficialmente nel mondo degli adulti, iniziando il college o trovando lavoro. Scanzonata, fresca, leggera ma non per questo banale, è il classico esempio di come dovrebbe essere una serie teen degna di questo nome: capace di catturare gli adolescenti; in grado di tenere i più grandi davanti allo schermo se non con la trama, almeno instillando in loro il ricordo della propria adolescenza. La parte più divertente? I Turnarounds esistono davvero, suonano davvero: e durante la visione, viene voglia di cantare con loro.

A proposito di estate, sempre Prime, ha in catalogo anche L'estate dei segreti perduti, un thriller che, in fondo, è più che altro un teen drama.
Queste sono soltanto le ultime uscite, ma le piattaforme sono sempre più orientate a riproporre serie che guardano ai teen drama degli anni 2000: un ritorno al passato, in un momento storico dove la nostalgia domina? Intanto, in cima alle classifiche, ci sono loro.
