image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Olimpiadi
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Volley
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Mowida
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • olimpiadi
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Volley
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • mowida
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Culture

4 marzo 2026

Rivoluzione Isola dei Famosi: Canale 5 va a lezione di reality da Sky e Prime e ci libera dal solito carrozzone

  • di Irene Natali Irene Natali

4 marzo 2026

Pier Silvio Berlusconi non ha nessuna intenzione di rinunciare all'Isola dei Famosi, quanto piuttosto di rinnovarla. Una scelta comprensibile, considerando che a guardare la passata stagione televisiva, tra i programmi più interessanti dell'anno ce ne sono due: Money Road e The Traitors. In entrambi i casi, proprio due reality. Ma completamente diversi dai carrozzoni di prima serata a cui siamo abituati
Rivoluzione Isola dei Famosi: Canale 5 va a lezione di reality da Sky e Prime e ci libera dal solito carrozzone

Non sono i reality show che non funzionano: sono quelli di Canale 5 che non vanno. Davanti ai dati d'ascolto del genere in calo, Mediaset ha stoppato momentaneamente L'Isola dei Famosi e, allo stesso tempo, in maniera controintuitiva, ha riconfermato il Grande Fratello Vip. Che forse, dai primi nomi che iniziano a emergere, tutti in attesa di conferma, in realtà potrebbe avere un cast misto: del resto, il comunicato che confermava l'edizione al via il prossimo 17 marzo, non specificava più che si trattasse di un Grande Fratello “vip”.
Il padre di tutti i reality però, in questo momento ha ragioni tutte sue: si chiamano Fabrizio Corona, fermarsi sarebbe stata un'ammissione di debolezza davanti alle accuse dell'ex re dei paparazzi. È L'Isola dei Famosi invece che subirà una totale rivoluzione: a partire dal luogo delle riprese.

Alcuni tra i concorrenti dell'Isola dei Famosi
Un momento dell'edizione 2024

La notizia l'ha data in anteprima Davide Maggio, anticipando le novità della prossima stagione del reality. Innanzitutto l'addio all'Honduras: le acque dove i futuri naufraghi impareranno a pescare infatti, saranno asiatiche. Il luogo scelto sono le Filippine, con le riprese che dovrebbero svolgersi da maggio a luglio per un totale di 40 giorni; la messa in onda invece, potrebbe essere a settembre 2026 o a inizio dell'anno successivo. Sempre da quanto scrive Davide Maggio inoltre, Mediaset si riserverà di valutare i contenuti prima di trasmettere il reality.
Pier Silvio Berlusconi dunque, non ha nessuna intenzione di rinunciare all'Isola, quanto piuttosto di rinnovarla. Una scelta comprensibile, considerando che a guardare la passata stagione televisiva, tra i programmi più interessanti dell'anno ce ne sono due: Money Road e The Traitors. In entrambi i casi, proprio due reality. Un altro titolo che aveva fatto parlare di sé, stavolta Netflix, era stato L'amore è cieco, versione italiana di Love is blind.
Tutti strutturati in maniera completamente diversa rispetto ai carrozzoni da prima serata che la nostra tv si trascina dietro stancamente: niente studio televisivo, niente diretta, niente televoto. Al loro posto, un lavoro di scrittura autorale che porta avanti una narrazione confezionata guardando più alle serie televisive, che ai reality di inizio 2000. Con una struttura insomma, pensata per un pubblico che è cambiato e che va subito agganciato, prima che finisca su un altro canale o sulle tante piattaforme che fanno da concorrenza alla tv generalista. Declinando il tutto in versione trash, non è forse questo anche Temptation Island, successo della stessa Canale 5?

Corinne Clery è svenuta in diretta all'Isola dei famosi
Corinne Clery all'Isola 2023

Una direzione questa, verso cui Canale 5 era andato già con La Talpa. Il programma non aveva funzionato, ma l'intuizione c'era. Con l'Isola, allo stesso modo, verranno azzerati studio e diretta, e la conduttrice si troverà in loco.
Per quanto infine riguarda il cambio di location de L'Isola dei Famosi, si tratta più di una scelta obbligata. Hanno influito le ripetute proteste delle popolazioni locali che, durante le registrazioni, non possono né navigare né pescare nelle aree interessate. Ritrovandosi così privati di un'importante fonte di sostentamente, con Mediaset che girava sia la versione italiana che quella spagnola a Cayo Cochinos.

More

Grazie a Mediaset Fabrizio Corona è diventato un "martire" della censura: lo portano solo in tribunale senza rispondergli, gli fanno togliere i video in poche ore, ma lui diventa virale e clandestino

di Irene Natali Irene Natali

alla voce autogoal

Grazie a Mediaset Fabrizio Corona è diventato un "martire" della censura: lo portano solo in tribunale senza rispondergli, gli fanno togliere i video in poche ore, ma lui diventa virale e clandestino

Travaglio dove sei? I due principali opinionisti del Fatto sono pagati da Mediaset

di Irene Natali Irene Natali

cresci i "figli"

Travaglio dove sei? I due principali opinionisti del Fatto sono pagati da Mediaset

Abbiamo visto il nuovo Scherzi a parte, ma com'è? Il programma con Max Giusti parte col botto di ascolti, ma Canale 5 ha perso un'occasione

di Irene Natali Irene Natali

non solo ascolti

Abbiamo visto il nuovo Scherzi a parte, ma com'è? Il programma con Max Giusti parte col botto di ascolti, ma Canale 5 ha perso un'occasione

Tag

  • Isola dei Famosi
  • Mediaset
  • Canale 5
  • Televisione

Top Stories

  • L’ultima bomba di Corona che anticipa il tema della nuova puntata di “Falsissimo”: “Lunedì pubblico le foto di Ilary di quando aveva 17 anni e veniva nel mio ufficio a chiedermi di diventare famosa”

    di Marika Costarelli

    L’ultima bomba di Corona che anticipa il tema della nuova puntata di “Falsissimo”: “Lunedì pubblico le foto di Ilary di quando aveva 17 anni e veniva nel mio ufficio a chiedermi di diventare famosa”
  • Beatrice Venezi, quello che avevamo scoperto e ora è ufficiale (e l’orchestra insorge)

    di Riccardo Canaletti

    Beatrice Venezi, quello che avevamo scoperto e ora è ufficiale (e l’orchestra insorge)
  • Nino Frassica asfalta Valeria Marini dopo l’imitazione a Sanremo: lei pretende delle scuse ma lui le ricorda quando rideva in diretta a “Che tempo che fa”

    di Marika Costarelli

    Nino Frassica asfalta Valeria Marini dopo l’imitazione a Sanremo: lei pretende delle scuse ma lui le ricorda quando rideva in diretta a “Che tempo che fa”
  • Aldo Grasso asfalta Stefano De Martino: “Un animatore per feste a domicilio. Il suo è il più grande salto di carriera fatto in Rai”

    di Irene Natali

    Aldo Grasso asfalta Stefano De Martino: “Un animatore per feste a domicilio. Il suo è il più grande salto di carriera fatto in Rai”
  • Le femministe indignate per la vittoria di Sal Da Vinci a Sanremo: “Se non sarà per sempre sì, sei autorizzato ad ucciderla?”. No, non è uno scherzo. Il meme che diventa realtà

    di Marika Costarelli

    Le femministe indignate per la vittoria di Sal Da Vinci a Sanremo: “Se non sarà per sempre sì, sei autorizzato ad ucciderla?”. No, non è uno scherzo. Il meme che diventa realtà
  • La Hoepli di Milano chiude tra crollo di vendite di libri e litigi familiari, ma nessuno vi dice che ormai non era più una libreria competitiva rispetto alle Feltrinelli e Mondadori del Duomo

    di Riccardo Canaletti

    La Hoepli di Milano chiude tra crollo di vendite di libri e litigi familiari, ma nessuno vi dice che ormai non era più una libreria competitiva rispetto alle Feltrinelli e Mondadori del Duomo

di Irene Natali Irene Natali

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Che "2 di picche"! La Rai e Cerno volevano la striscia quotidiana prima del Tg2 (orario privilegiato), ma la redazione insorge e lo scarica

di Irene Natali

Che "2 di picche"! La Rai e Cerno volevano la striscia quotidiana prima del Tg2 (orario privilegiato), ma la redazione insorge e lo scarica
Next Next

Che "2 di picche"! La Rai e Cerno volevano la striscia quotidiana...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy