Il Festival di Sanremo è l’evento musicale più atteso dell’anno. Ma non sono solo i big in gara, e le loro canzoni, ad attirare l’attenzione del pubblico, soprattutto di chi si reca nella città dei fiori (spendendo un sacco di soldi) per assistere dal vivo alla kermesse. Ad animare Sanremo sono anche le feste e, nel 2025, potrebbero davvero far parlare. Il motivo? Fedez starebbe organizzando una festa. A raccontarlo è Luca Dondoni durante l’ultimo episodio del podcast “Pezzi: dentro la musica”: “Federico Lucia mi ha assicurato che per quanto riguarda il festival 2025 vi dovete preparare perché ci sarà una festa. Stanno ancora decidendo dove, per la quale credo se ne parlerà per un bel pezzo”. E ci sarebbero anche alcuni dettagli sulla festa che avrebbe in programma Fedez: “Stiamo cercando il dove perché il dj che ha chiamato, e che si pagherà lui, avete in mente Anima? Il progetto che è arrivato all’Ippodromo quest’estate e alla Sfera di Las Vegas. Sarà il dj, quindi l’anima della festa. Mi ha detto: ‘Voglio fare una festa per cui si devono ricordare tutti’. Il rapper, inoltre, avrebbe raccontato a Luca Dondoni di non essere interessato a vincere il Festival di Sanremo. “Non me ne può fregare di meno, anzi faccio proprio l’effetto Elio, sono contento se arrivo ultimo. Devo venire lì e divertirmi come un matto”. Insomma, si prospetta un Sanremo decisamente interessante, se le premesse sono queste.
La presenza di Fedez al Festival sta facendo parlare, per tantissimi motivi (a cui si aggiungerà anche la presunta festa), ma soprattutto per i tanti “nemici” che incontrerà all’Ariston. Non solo Tony Effe, con il dissing che è stato al centro per giorni dell’attenzione dei media, ma anche Achille Lauro. Ma per quale motivo? Nel maggio 2021 noi di MOW mi avevamo parlato di un incontro, in Sardegna, tra Chiara Ferragni e il giudice di X Factor. La notizia, dimenticata per diverso tempo, è stata riproposta da Corona su Dillinger News: “Non appena è stata annunciata la lista dei cantanti di Sanremo tutti hanno subito pensato al dissing che c’è stato tra Tony Effe e Fedez. Ragazzi, qui la verità come al solito ve la diciamo solo noi: la vera potenziale lite che può accadere in quel di Sanremo vede si protagonista Fedez, ma l’avversario si chiama Achille Lauro”. E ha continuato: “Questa è una notizia che vi possiamo confermare perché da fonti diretta sappiamo benissimo che Chiara, una volta fino il matrimonio, ha ammesso a Federico della liaison. Una cosa che lui non ha minimamente accettato ed è da quel giorno che i due non si sono più rivisti”.
Intanto, mentre si prospetta un Sanremo 2025 piuttosto pepato, il Tribunale del Riesame di Milano ha confermato l’ordinanza di custodia cautelare in carcere per Christian Rosiello, ultra e guardia del corpo di Fedez coinvolto nell’inchiesta della Dda di Milano “Doppia Curva”. Secondo la motivazione del Riesame, i giudici avrebbero svelato come “il capitale di violenza del sodalizio venisse utilizzato, di volta in volta, a seconda di richieste anche non direttamente collegate con le vicende dello stadio”. Rosiello, secondo quanto emerso dall’inchiesta, sarebbe stato “pienamente consapevole” del contesto, tanto da farne parte in maniera attiva e ricevendo sostegno dai leader del gruppo. La guardia del corpo di Fedez, inoltre, si sarebbe resa protagonista, secondo gli inquirenti anche di episodi violenti, come il pestaggio a Cristiano Iovino.