Il crollo del turismo in Italia è sotto gli occhi di tutti, tranne che del ministro del turismo Santanchè che afferma il contrario. Lidi vuoti, turisti in fuga, hotel costretti ad abbassare i prezzi per attirare i villeggianti.Quella che nei piani del governo doveva essere una lotta all’overtourism è diventata una lotta al povertourism, precludendo le vacanze a quella tipologia di vacanzieri che una volta era la middle-class. Famiglie e lavoratori che, salari alla sbarra da decenni, sono costretti a stare lontani dal mare. Ma c'è ancora chi si può permettere di postare lunghi caroselli Instagram di foto dal mare nostrum: i ricchi sfondati. Anche quest’estate, infatti, l’Italia si trasforma nel parco giochi esclusivo delle celebrità internazionali. Spiagge da sogno, ville storiche e hotel da migliaia di euro a notte diventano lo sfondo delle ferie extralusso, al grido sempre più redivivo di “Ciao poveri”.

Paris Hilton, per esempio, ha scelto la Sardegna, ma non una Sardegna qualunque: la sua vacanza si è svolta a bordo di uno yacht da sogno, circondata da comfort inaccessibili ai più. Tra immersioni, sole e scatti patinati postati sui social, la socialite ha sfoggiato una collezione di outfit firmati che vale più dell’intero stipendio annuo di molte famiglie italiane. Eppure, visto che la sua famiglia ha hotel in tutto il mondo, poteva approfittarne. Dua Lipa e il compagno Callum Turner hanno girato l’Italia del Sud come se fosse un Grand Tour ottocentesco. Napoli, Capri, Sorrento, Ischia, Sicilia. Passeggiate nei quartieri storici, brindisi con limoncello in barca e cene raffinate. Niente pizza a portafoglio né panino con la milza a 2,50 in strada. Non sanno che si perdono. A Capri, la supermodella Irina Shayk ha sfilato in bikini firmati Dolce & Gabbana e poi si è concessa qualche giorno sul Lago di Garda, nel lussuosissimo Grand Hotel Villa Feltrinelli, dove una notte costa quanto due settimane di villeggiatura per una vacanza low cost in famiglia, chiaramente senza pasti inclusi: 1800 euro.

Margot Robbie, star di Barbie, ha scelto anche lei Capri e Napoli. Gli hotel dove ha soggiornato? Ovviamente extra lusso, con terrazze vista Vesuvio. Stessa fascia di spesa anche per Kylie Jenner e la sorella Kendall, che hanno optato per la campagna toscana e il resort esclusivo Borgo Santo Pietro, a Chiusdino, una struttura dove si dorme circondati dal verde e dal silenzio, un po' come un lavoratore italiano medio: non ha altra scelta che rimanere al verde e stare in silenzio. Poi ci sono i “veterani” del lusso italiano: George e Amal Clooney che, come ogni anno, si rifugiano nella loro villa sul Lago di Como, Villa Oleandra, a Laglio, comprata oltre vent’anni fa, inaccessibile anche solo alla vista dei comuni mortali. Ancora a Capri, vero e proprio ricettacolo di dollaroni sonanti: Oprah Winfrey, Elton John, Rick Ross, Tom Morello, Vittoria Ceretti, Mark Zuckerberg, Vincent Cassel, Andrea Bocelli, Samuel L. Jackson, Michael Jordan e Magic Johnson. Poi la Puglia, con Emily Ratajkowski che posta foto a raffica. Una in notturna fuori da un bar di Bari, quasi uno scioglilingua, poi un bel piatto di ricci in riva al mare, qualche foto coi bambini, qualche scorcio di un resort e le immancabili foto con costumi da mezzo centimetro di nylon. Ma anche da zero centimetri: in una si fa vedere anche completamente nuda su una sdraio, si presume a bordo piscina in un resort di nudisti. Lei può. Loro possono. Gli italiani si rassegnino invece non al mezzo centimetro di costume, ma a quello di spiaggia libera incastonato tra un inavvicinabile stabilimento e l'altro, continuando a praticare il povertourism come un'attività quasi clandestina, da carboneria. Ma non da carbonara panna e parmigiano: quella la lasciamo ai turisti vip.

Le altre foto sul gruppo Telegram MOW, TUTTI DENTRO
