I giovani avranno anche l'entusiasmo della novità, ma un rocker storico è pur sempre un rocker storico: e i bilanci parlano. Anche la musica ovviamente, nonostante l'ultimo album risalga al 2021: Vasco Rossi è il re dei live, come dimostrano i bilanci depositati dalla sua società. Non solo; anche un ottimo imprenditore, dato che gli investimenti immobiliari in Italia e all'estero gli hanno fruttato terreni e fabbricati per oltre 12milioni di euro.
C'è poi un'altra notizia che farà la felicità sia dei bilanci di Vasco che dei fan: il tour dell'estate 2026.

Il Blasco non riuscirà pure a farsi una vacanza in pace, però almeno incassa. I fan lo prendono d'assalto in spiaggia e lui si presta ai selfie, ma poi dopo qualche giorno sottolinea: sono un ospite pagante, non faccio parte del “biglietto vacanza” dello stabilimento pugliese. Insomma: non ve ne approfittate.
Ma Vasco lo sa che il pubblico lo ama, glielo dimostrano gli incassi del tour. I bilanci della sua società sono stati infatti appena depositati: come riporta Open, nel 2024 la Giamaica Srl (che possiede insieme alla molgie e al figlio) ha intascato definitiva,13,2 milioni di euro di incassi, in crescita di circa 3milioni rispetto dell’anno precedente. L'utile netto invece, è passato dai 1,23 milioni del 2023 ai 2,3 milioni dell’ultimo anno: in definitiva, il guadagno è raddoppiato.
È bastato un solo mese di concerti: giugno 2024. Ben sette date allo stadio San Siro, a cui hanno partecipato oltre 600mila telespettatori. Un evento mastodontico, una febbre del Blasco diffusa su cui Canale 5 aveva realizzato anche uno speciale intitolato I Magnifici Sette: dallo scorso anno, è stato già replicato due volte.

I Maneskin perdono fatturato perché non vanno in tour, Ultimo vende i biglietti a tempo record e organizza il suo raduno a Tor Vergata, ma il re rimane ancora Vasco Rossi. Per incassi musicali infatti, è il secondo in classifica. Prima di lui? Un altro re, Renato Zero: 17,8milioni da dischi e concerti.
Alla musica si aggiungono poi gli investimenti della Giamaica Srl, che riguardano quattro società controllate negli Usa, due a Miami e due a Los Angeles.
Proprio la scorsa primavera, Vasco Rossi è stato impegnato per preparare il suo ultimo tour, svoltosi tra fine maggio e giugno: lo ha provato Castellaneta, in Puglia, sul palco della discoteca Cromie. Il tour 2026 invece, partirà il 5 giugno e toccherà cinque città per dieci date: si parte da Ferrara, per poi passare a Olbia, Bari, Ancona e Udine. Due date in ogni città: come sempre, un giugno di fuoco.
