A un passo dai live di X Factor torna virale il video di un ex concorrente che denuncia tagli inspiegabili al montaggio. La storia forse un po’ la sapete, ma ve la rinfreschiamo nei dettagli. È l'anno 2016, c'è questo cantante, Danilo D’Ambrosio, che accusa il programma di averlo messo volutamente in ridicolo, facendo passare la sua audizione per una sconfitta, mentre tutto era filato liscio, con standing ovation e complimenti persino. Dimostrare che i montatori avevano falsato la realtà è gioco facile per lui, visto che Arisa (ai tempi tra i giurati) indossava due abiti diversi, uno all’inizio e uno alla fine dell’esibizione. Il video sul talent “truccato” registra così milioni di visualizzazioni, mettendo un po’ nei guai gli autori, che uno pensa, almeno avranno fatto tesoro, per non sbagliare più. Invece, a distanza di sette anni non è cambiato nulla, a quanto pare...
Questa è la testimonianza raccontata dalla viva voce dei protagonisti di quest'anno, per giunta ancora in gara (e quindi in sfida da stasera); noi di MOW riceviamo e pubblichiamo lo sfogo. “Ciò che è andato in onda finora è stato tagliato su misura per far apparire certe esibizioni deboli, diverse da quelle di chi, successivamente, hanno mandato via”. Questo ci ha confessato l'insider che preferisce l’anonimato, per ovvie ragione, mentre ci confida: “Oggi ho molti dubbi e paure relativamente alla linea narrativa che stanno impostando. E anche se sono tra i 12 concorrenti ai live manderei tutto a putt*ne...”.
Poi lancia la stoccata finale: “Praticamente sei in loro possesso fino alla fine...”. Una bella tegola per Morgan, Fedez, Ambra e Dargen, i giudici sicuri di poter fare come credono, perché stavolta a smascherarli ci pensano gli stessi cantanti in gara, che sembrano avere tutto da perdere, tranne la dignità. E pensare che nella risposta data a D’Ambrosio, il concorrente che denunciò nel 2016, la conclusione degli autori sottolineava che a X Factor la correttezza e l'autenticità fossero principi primari. Ecco, la sensazione è che le cose non stiano esattamente così, e che forse sono addirittura peggiorate.