Che cos’è un Tiki Bar? Nato negli Stati Uniti a metà degli anni trenta, il Tiki Bar è la rappresentazione precisa di un paradiso tropicale. Bambù dappertutto, tavole da surf a riempire il soffitto e, soprattutto, maschere Tiki ispirate all’arte aborigena della Polinesia o, comunque, al sud del Pacifico. Letteralmente poi, “Tiki” è il nome del primo uomo secondo la cultura Maori, l’Adamo neozelandese. La musica in un Tiki Bar è sudamericana, magari caraibica. I bicchieri sono dei lunghi cilindri, a volte in legno intagliato, coloratissimi, probabilmente guarniti da fiori edibili o frutti tropicali. Il cocktail per eccellenza sono il Mai Tai, lo Zombie, il Daiquiri e altri miscelati a base di rum.
Un Tiki Bar sulla spiaggia, un’ora prima del tramonto e dopo una lunga giornata al mare sono il quando e dove di un pezzetto di paradiso. Magari sei lì, in buona compagnia, a raccontarti di come hai preso quell’onda, di cosa hai visto in un'immersione o dei tuoi progressi col kite, oppure semplicemente ti sei preso la tua mezz'ora di libertà dopo una lunga giornata di lavoro. A ben vedere il perché non ha grossa importanza quando il cosa è godere di un piccolo paradiso. Per quanto riguarda il come invece, nel senso di come arrivarci, Scorpion Bay racconta bene lo stile da accompagnare ad un luogo così.
I capi Bar Tracks mettono assieme cuciture, impunture, filo grosso ed etichette jacquard sul collo delle t-shirt tinta unita, producendo un look rugged, vissuto e intenso. Lo stile Spray invece “macchia” i capi con colori acidi su di una base più tenue, rendendo estremamente riconoscibile il marchio. C’è poi il vero capolavoro di questa collezione, almeno per chi si presenta così in un Tiki Bar: si chiama Indomex e racconta le radici del brand Scorpion Bay, profondamente radicato nella Baja California. Un bel racconto per godere del mare e di luoghi lontani, certo, ma anche per portare quelle sensazioni più vicine a casa quando tutto finisce. Nella vita non ci troveremo sempre a prendere il sole delle cinque circondati dalle palme di un Tiki Bar, anzi: potrebbe capitarci una volta soltanto, forse due, di certo gli squarci sul paradiso in questa vita sono sempre attimi e non mesi. Che fare, quindi? Portarsi addosso quelle sensazioni con vestiti così, evocativi come una salsa cubana, è sempre una buona risposta.