L'Argentina ha deciso di far gareggiare al concordo di Miss Universo Alejandra Rodriguez, bellissima avvocatessa di sessant'anni di Buenos Aires. Ma è una scelta logica o è solo un modo per far parlare? Lo abbiamo chiesto a Jane Alexander, splendida cinquantenne che alla fine ci ricorda che “È una competizione basata sulla bellezza, non sull'età, quindi why not?”.
L'Argentina farà gareggiare per Miss Universo una donna di 60 anni. Pensi che abbia qualche possibilità o l'hanno candidata solo per far parlare?
A me piace pensare che abbia qualche speranza. Io sono contro tutto quello che è finto e artefatto, penso sia davvero diventato un peso di questa società il fatto di dover essere per forza filtrati, truccate, sempre perfette. L'idea di poter invecchiare con una certa tranquillità sembra non essere più accettabile. Non ti viene permesso, tanto che quelle che promuovono l'invecchiamento naturale su Instagram, su internet, hanno poi un sacco di follower, perché c'è di gente che vorrebbe poter invecchiare tranquillamente. Certo questa sessantenne è bellissima, è invecchiata benissimo. E comunque non stiamo parlando di un'ottantenne, anche se pure in quel caso ce ne sono di stupende, come Licia Fertz, che ha 94 anni, e anche se è appena uscita dall'ospedale è meravigliosa. Io ci metterei la firma. Lei è invecchiata, non si è rifatta niente. E anche decidesse di ritoccarsi va benissimo, basta che poi gli altri non rompano le scatole a me perché non faccio quella scelta.
Però se Miss Universo è una competizione basata esclusivamente su parametri estetici, pensi che possa avere qualche speranza?
Poi pensa quanto se ne parlerebbe.Certo, siamo pronti per un cambiamento anche sulla bellezza. Lei è bella, semplicemente non è giovane. Non essendo una competizione basata sull’età… why not?
Se tu non fossi un'attrice già affermata, parteciperesti a Miss Universo?
Domanda difficile, non so risponderti. Il problema è che io non ho partecipato a queste manifestazioni nemmeno quando ero una pischella. Forse l'idea di partecipare a 51 anni è quasi più divertente che prenderne parte a diciotto, venti eccetera.
Dicono che dopo i cinquant'anni non ci siano più speranze per una donna per risultare attraente, è una cazzata o in parte è vero?
È una grande cazzata. Noi a cinquant'anni ci sentiamo le più fighe del mondo. Passata la menopausa (anche se io ancora non ci sono) te ne freghi proprio del giudizio degli altri.
Non credi che però il fatto di essere una donna molto bella ti aiuti a sentirti così? Lo sai di esserlo?
Lo so, a volte sì, a volte no. Come tutte. Certo sono consapevole di non essere la figlia di Fantozzi. Però una crescita a livello personale, inevitabile dopo i cinquanta, aiuta a livello di sicurezza, nel fatto di sentirsi più donna, di sapere quello che vuoi. E questo è molto attraente.
Faresti a cambio coi tuoi trenta?
No, mai della vita. Forse li rivivrei giusto per mettere di nuovo al mondo Damiano, mio figlio.
Gli uomini preferiscono solo le ragazzine o è una leggenda metropolitana?
Io sfaterei questo mito, un sacco di mie amiche si stanno sposando adesso e non sono ragazzine. Poi certo, dipende dal tipo di uomo. E comunque non è che a noi i ragazzini facciano schifo, se ti mettono davanti Tom Holland che fai? Gli dici di no? Un po' comunque capisco la preferenza per le ragazze più giovani, ma secondo me adesso gli uomini si stanno aprendo al fatto che una donna sopra i 50 più solida e più indipendente è attraente. E forse rompiamo anche meno le palle. (ride)
C'è un segreto per arrivare a sessant'anni bellissime oppure è solo fortuna e genetica?
Fortuna e genetica fanno tanto, sono fondamentali. Però secondo me, so che sembra un'ovvietà, ma se stai bene con te stessa poi risulti più bella. Sei serena sei comunque, ripeto lo so che sembra una sciocchezza, al meglio.