Nuova puntata della rubrica curata da Roberto Alessi, giornalista e direttore del settimanale Novella 2000, che analizza per MOW le notizie e le indiscrezioni UP and DOWN che più stanno facendo discutere o che, con ogni probabilità, affolleranno siti e giornali di gossip nei prossimi giorni. Stavolta sotto i riflettori la solida amicizia tra Pecco Bagnaia e Valentino Rossi, la sfiorire del legame tra Lucio Presta e Amadeus, le voci sul possibile approdo in Mediaset della giornalista Serena Bortone, la forza della natura, BigMama, Gigi D’Alessio in formissima... con “Torna a casa Alessi” il mondo dello spettacolo non ha segreti.
UP
Giada Desideri sistemata la family con Luca Ward torno a Un posto al sole
Sono molo felice per Giada Desideri: è tornata a vestire i panni di Claudia Costa, uno dei primissimi personaggi di Un posto al sole. Negli ultimi anni, Giada Desideri, che era apparsa nelle serie di Raiuno Gente di Mare, andata in onda nel 2005 e nel 2007, e in A casa di Anna, andata in onda nel 2004, si è dedicata alla figlia (ha anche un maschio) che ha una sindrome rara. Suo marito l’ha amata ancor di più per questo. Ma ora va meglio e c’è spazio anche per il lavoro. Sono stato io a rendere pubblico il loro amore, causando non pochi casini con i loro partner ed ero tra gli ospiti perfino al loro matrimonio, in riva al mare, a Fregene, tutti vestiti di bianco. Sia Giada sia Luca sono due persone straordinarie, semplici, due anime belle. Impossibile non amarle.
DOWN
Lucio Presta e quello che non ha detto sull’ex amico Amadeus: un dolore lacerante
Lucio Presta, l’agente di superstar come Bonolis e Clerici, ha rilasciato una lunga intervista a Il Giornale, il quotidiano diretto da Alessandro Sallusti, a proposito della sua separazione lavorativa da Amadeus. La giornalista Hoara Borselli, che è stata molto brava e “pericolosa”, ha tirato fuori tutto, a partire dalla metamorfosi di Amadeus “cambiato nel tempo: prima del 2020 era una persona, dal 2020 in poi ne è diventata un’altra”. E Presta continua: “Chiese un appuntamento a me e a mio figlio in qualità di produttore di Arena Suzuki. Era giugno 2023. Durante questo incontro Ama fece una richiesta: che gli venisse pagato dalla società la direzione artistica e che gli fossero riconosciuti il 100 per cento dei diritti della titolarità del format... Io ricordo ad Amadeus che non solo non può vantare quei titoli, ma che la Commissione di Vigilanza Rai ha vietato la possibilità che gli artisti possano prendere del denaro dai produttori di programmi che loro conducono”. Presta tira fuori perfino la storia delle scarpe che John Travolta portava a Sanremo: lo sponsor delle scarpe era disposto a pagare il resto del suo cachet. Tutti passi che potrebbero creare un piccolo terremoto mediatico. Quello che non si evince dall’intervista è il dolore di Lucio Presta per la rottura con un amico che lui ha amato e protetto tanti anni, frequentato da subito, anche in privato con le rispettive famiglie. Un dolore lacerante che Presta si è tenuto per sé. Su questo punto hanno perso tutti e due, sia Presta sia Ama.
DOWN
Cesara Buonamici, Serena Bortone al suo posto nel prossimo Pomeriggio 5?
Mi davano per certa la sostituzione di Myrta Merlino a Pomeriggio 5. Visto che Alberto Matano ha sempre battuto sul fronte dello share con la Vita in diretta, il concorrente di Canale 5, un cambio potrebbe essere auspicabile anche perché per Myrta quella sostituzione fu una sorpresa accettata, ma non cercata. Ora però gira voce che Serena Bortone potrebbe arrivare sul trono che per 15 anni è stato di Barbara d’Urso. Bortone era molto brava nella conduzione di Oggi è un altro giorno, che per certi ingredienti ricordava Pomeriggio 5. Se sarà così, capisco certe intemperanze di Serena, donna coraggiosa e fin troppo sincera.
UP
Pecco Bagnaia: “Valentino, l’amico, il fratello, il tutto…”
Valentino Rossi ha spiegato a Sky Sport il significato tecnico ed emotivo del duello epico vissuto a Jerez tra Pecco Bagnaia, campione mondiale di Moto GP, e Marc Marquez: “Marquez tende a mangiarti in testa se ti sente debole. Bagnaia ha vinto la gara con quel controsorpasso alla curva 10”. Fin qui roba da esperti, più umano invece l’amico (Pecco è stato anche allievo alla sua Accademia di Tavullia per giovani aspiranti campioni): “Ciao Pecco, volevo dirti che dopo oggi sarò in debito con te per tutta la vita, non so se riuscirò a fare qualcosa di bello come quello che hai fatto te oggi…". La replica: “Secondo me hai già dato, quindi va bene così: siamo pari”. Due giganti in pista, due immensità nel cuore.
UP
Gabriele Muccino ogni inquietudine è forse spenta, ma non la voglia d’amare
Gabriele Muccino ha postato una foto con la figlia Pepelope e ha scritto: “Penelope’s day. 15 anni sono l’inizio del viaggio. Ovunque ti troverai col cuore e con gli occhi, se lo vorrai, troverai anche me, sempre accanto a te. Ti amo mio creato, Papà”. Non è sempre stata lineare la vita del grande regista, con altri due figli, avute da altre due donne con cui i rapporti non sono stati facili. Penelope è nata da Angelica Russo, un tempo attrice anche televisiva e poi giornalista. Ogni inquietudine è forse spenta, ma non la voglia d’amare.
DOWN
Piero Fassino non si distrugge un uomo per una boccetta di Chanel
Leggo sul Web: “Il deputato Pd Piero Fassino è stato denunciato dai dipendenti del duty free dell’aeroporto di Fiumicino: l’ex sindaco di Torino è accusato del tentato furto di un profumo (Chance di Chanel) dal valore di oltre 100 euro”. Per l’ex ministro si è trattato di un fraintendimento, ma gli addetti alla sicurezza di Fiumicino avrebbero già raccontato che quello di metà aprile è stato il terzo episodio simile: per questo il deputato dem era “attenzionato” dalla vigilanza. Cui Fassino si sarebbe rivolto con un: “Lei non sa chi sono io”. Matteo Renzi ha sottolineato che se fosse vero siamo di fronte a una malattia. Fassino mi sta pure antipatico, però tendo a ripetere quello che ha detto Vittorio Feltri: “Non ci credo” e in quel “non ci credo” leggo la tolleranza che si deve avere verso qualcuno che ha fatto tanto per il prossimo e non si può distruggere per una boccetta di Chanel.
UP
Gigi D’Alessio: un disco, una marea di concerti, papà per al sesta volta, e pure nonno di 4 nipoti
Gigi D’Alessio (che da poco ha ricevuto una laurea honoris causa) presenta il nuovo album: Fra, esce il 24 maggio, con collaborazioni (ma solo gli antichi le chiamano così, si dice featuring) con Geolier, Guè, Elodie, Ernia e Alessandra Amoroso. Tra i grandi classici della sua discografia, si inserisce Primo Appuntamento, in cui è accompagnato dal figlio Lda. Gigi è scatenato perché ora parte la stagione di concerti che prevede anche otto appuntamenti a Piazza del Plebiscito, che si terranno il 7, 8, 9, 11, 12, 14, 15 e 16 giugno 2024, e si sono aggiunti anche i cinque appuntamenti alla Reggia di Caserta. In più sta diventando padre per la sesta volta. Calcolato che è pure nonno quattro volte, direi che Gigi non se ne fa mancare una.
DOWN
Caro Franco di Mare noi siamo qui, amici sempre
Sono molto colpito dall’intervista che Fabio Fazio ha fatto a Che tempo che fa al giornalista Franco di Mare. E ho scoperto che Franco è malato, un mesatelioma, un tumore dovuto all’amianto, un sostanza bastarda che anche dopo trent’anni può provocare un cancro. Di Mare ha sottolineato che da quando si è ammalato la dirigenza Rai (lui è stato direttore di Raitre) doveva procurargli il materiale per avere un’assistenza adeguata, ma lo hanno abbandonato. Conosco Di Mare bene, ho seguito anche le sue vicende non solo professionali (è diventata famoso anche per la conduzione di Unomattina) e sono rimasto molto male per lui, la sua salute e l’esperienza che ha denunciato. L’ho subito chiamato, non ha risposto. Gli ho scritto. Lui sai che noi ci siamo.
UP
Big Mama è tanta come il suo incredibile successo
Ho conosciuto Big Mama, vero nome Marianna Mammone, di Avellino, un paio d’anni fa. Presentava un suo singolo al Bar Birocc di Milano e Federica, la titolare mi aveva invitato. Ero l’unico giornalista, era impacciata, timida, ma ho capito che era piena di talento, un vero carisma naturale. Poi l’ho rivista a Sanremo, quindi a una serata di Virgo con Mahmood ed era con la sua compagna Maria Lodovica Lazzerini. Ora la vedo in tv, da Fabio Fazio, poi a Verissimo (adorabile) e ha cantato pure al concertone del Primo maggio con Noemi ed Ermal Meta (un po’ antipatichino, ma bravissimo). Sono felice per Big Mama: è stata dura per lei, ma ce l’ha fatta. Ogni tanto il talento è premiato.