Cosa succede se due eccellenze assolute come Triumph Motorcycles e Breitling si uniscono? Nasce il Chronomat B01 42 Triumph, un orologio di lusso composto da una fusione di titanio e oro rosso 18 carati, impreziosita da un quadrante antracite. Il Chronomat è il terzo prodotto in edizione limitata scaturito dalla collaborazione tra i due brand. Rispetto alle versioni precedenti l’orologio è dotato di un cinturino in pelle marrone traforata che riesce a trasmettere in maniera perfetta l’essenza dell’avventura su strada. Ma le novità riguardano anche i motori, dato che Triumph ha presentato la nuova Speed Triple 1200 RR Breitling Limited Edition. Coloro che acquisteranno uno dei 270 modelli avrà inoltre la possibilità di acquistare il Chronomat B01 Triumph Owners Exclusive, dotato di un quadrante in carbonio che riflette l’estetica della moto in edizione limitata. A questo si aggiunge anche un fondello che reca l’incisione del numero di serie della moto.
La storia del Chronomat è già molto lunga: progettato nel 1983 per le Frecce Tricolori, l’orologio riuscì a reggere l’urto dell’avvento del quarzo, riportando ai vertici del mercato dell’orologeria i modelli meccanici. Per questo carattere innovativo è nata la partnership con Triumph. Georges Kern, Ceo di Breitling ha detto che “Il Chronomat e la Speed Triple 1200 RR esemplificano la nostra comune devozione ai più alti standard in termini di design e prestazioni. Condividiamo con Triumph uno spirito vigoroso che unisce qualità artistica e avventura”. Sulla stessa frequenza anche Nick Bloor, Ceo di Triumph: “La collaborazione con Breitling ha unito due mondi grazie alle nostre passioni comuni per la precisione, la velocità e lo stile impeccabile”.
Dunque chi comprerà uno dei 270 modelli prodotti della Speed Triple 1200 RR avrà diritto a un codice Qr tramite cui acquistare il Chronomat B01 Triumph Owners Exclusive, il quale nei colori e nello stile richiama l’aspetto della moto: caratterizzato da quadrante in carbonio, un cinturino marrone in pelle di coccodrillo e l’incisione sul fondello del numero individuale riportato sulla piastra superiore dello sterzo della moto, il Chronomat rappresenta un insieme unico dove orologio e moto arricchiscono la storia l’uno dell’altra. La Speed Triple 1200 RR è una roadster moderna che presenta una splendida verniciatura metallizzata abbinata a dettagli dipinti a mano, leggerissimi elementi in fibra di carbonio, scarico Akrapovič in titanio unico nel suo genere e con specifiche di alto livello, oltre che una sella in pelle personalizzata con squisite cuciture francesi. E anche sulla moto è visibile il tocco di Breitling: un cupolino Breitling personalizzato, il logo Breitling inciso a laser sulla finitura lavorata della ruota posteriore e il distintivo logo Breitling in oro sul serbatoio. Ogni moto è numerata singolarmente, a sottolineare l’esclusività dell’orologio Triumph Owners Exclusive. Il Chronomat ha un posto speciale nella storia di Breitling, per questo la collaborazione non è solo un’intersezione di percorsi, ma un viaggio condiviso di spirito pionieristico e intrepida filosofia di design.