Il numero 17 porta sfiga? Non secondo Flavio Briatore che non solo ha deciso il prezzo di 17 euro per la margherita del suo Crazy Pizza, ma anche scelto il 17 settembre come data ufficiale per l’apertura del suo nuovo ristorante a Napoli. Il locale, situato sul lungomare del capoluogo campano, sarà infatti inaugurato martedì 17, dove Briatore sfiderà i napoletani “a casa loro” sulla pizza, uno dei piatti di maggiore orgoglio della cucina partenopea, ma sfiderà anche la scaramanzia, dato che secondo una credenza popolare anche il giorno della settimana scelto – martedì – non sarebbe proprio di buon auspicio: “Né di Venere, né di Marte, non si sposa, non si parte, né si dà principio all’arte” dice infatti un detto, ma Flavio Briatore non dev’essersi fatto impressionare particolarmente, decidendo, al contrario di scegliere proprio martedì 17. Insomma, niente superstizioni, né gesti propiziatori, ma molta fiducia del progetto. Almeno così sembra.
L’apertura dei Crazy Pizza partenopeo era stata annunciata da Briatore nel corso di una recente intervista con indicazioni più o meno vaghe sulla “fine dell’estate” e, vista la data scelta, l’imprenditore è stato di parola. Il locale, che conterà circa 60 posta, è già da ora sold out per il 17 settembre, dove non c’è ancora certezza sull’identità degli invitati, ma c’è il più che giustificato sospetto è che si tratti di uno stuolo di ospiti piuttosto “vip”, tra cui alcuni partner e collaboratori di Briatore, oltre a imprenditori campani, e non solo. Alcuni dei nomi dei presenti sarebbero: Luca Giordano, imprenditore nel settore della ristorazione con diverse attività in Campania e Angelo Iervolino, imprenditore e fratello di Danilo, avvocato, oltre che proprietario della squadra di calcio della Salernitana e fondatore dell’Università telematica Pegaso.
Ma come sarà dunque la margherita di Briatore a Napoli? Vale davvero la pena di spendere 17 euro, quando proprio a Napoli, dove si dice la pizza sia stata inventata, esistono centinaia, se non migliaia di variamenti molto più economiche? “Crazy Pizza è un format che offre un’esperienza culinaria di qualità, perfetta per chi cerca qualcosa di originale e lussuoso” ha recentemente commentato Flavio Briatore rispetto all’attività dei suoi ristoranti già avviati, aggiungendo che “la nostra pizza è molto diversa da quella napoletana” e che “Crazy Pizza non va a competere con le pizzerie o i ristoranti tradizionali”. Sarà vero? Staremo a vedere. Ma forse, stavolta, il verdetto finale sarà espresso proprio dal popolo napoletano.