Nuova puntata della rubrica curata da Roberto Alessi, giornalista e direttore di Novella 2000, che analizza per MOW le notizie e le indiscrezioni UP and DOWN che stanno facendo discutere e che, con ogni probabilità, infiammeranno siti e giornali di gossip nei prossimi giorni. Come sempre, si parte con il motto che ha reso celebre questa rubrica: "Il gossip è la prima forma di democrazia". Fedeli a questa filosofia, siamo lieti di ospitare ancora una volta Roberto Alessi, tra i giornalisti più informati d’Italia, per fare il punto su chi sale e chi scende nel mondo dello spettacolo. Questa settimana si parte con il passaggio di testimone a L’isola dei famosi tra l’ex conduttrice Vladimir Luxuria e la nuova Veronica Gentili (ma chi saranno i concorrenti?), Claudio Amendola piazza ristoranti in giro per l’Italia, Alessia Marcuzzi e l'amaro ricordo delle critiche ricevute al Festival di Sanremo mentre Mahmood con Sarah Jessica Parker semina il panico sui social… con “Torna a casa Alessi” il mondo dello spettacolo non ha segreti.

UP
Claudio Amendola. Con il suo ristorante a Milano cercherà di far ingrassare anche noi. Vincerà?
Più o meno tutti gli attori si creano un piano B: c’è che si mette a fare lo stilista (Adrien Brody), chi investe in appartamenti (Alba Parietti), chi porta i soldi all’estero (Gerard Dépardieu). Claudio Amendola, da sempre appassionato di cucina (“Già cinque anni fa mi costringevano a stare a dieta“) a Roma ha aperto già più di un ristorante, l’ultimo il Frezza - Cucina de coccio, ha avuto un tale successo che lo ha portato ad aprire quel ristorante anche a Milano. Ma pare che l’attore c’abbia preso gusto e, dopo Roma e Milano, la prossima tappa del suo piccolo impero nella ristorazione sarà Monopoli, una cittadina che lui conosce molto bene perché ci ha girato ben due serie de Il Patriarca dove lui non solo è il protagonista, ma anche il regista. Intanto a Milano per il suo ristorante ha preso uno spazio bellissimo a Porta Venezia, una casa su due piani, al piano terra ha inserito il Frezza Milano che proporrà una cucina romana classica senza troppe creatività (meglio!), ma di altissima qualità, buona, gustosa e, che pretesa vana, non certo dimagrante. Al primo piano invece ha inserito un ristorante più creativo che si chiama Li Somari, con i piatti sempre romani dello chef Adriano Baldassarre, ma un po’ più sofisticati. Il posto già lo conosco, aveva un ristorante un mio amico che poi è andato negli Emirati, Mimmo, ed è bellissimo, in una via chiusa che tra l’altro si conclude proprio con la casa del ristorante, zero traffico, zero rumore, zero possibilità di parcheggio. Ma non si può avere tutto.
DOWN
Alessia Marcuzzi, Obbligo o verità non è stato un boom, ma basta prendersela con chi ti odia
La sua trasmissione per Rai 2, Obbligo o verità, nuovo talk show di Alessia Marcuzzi ha raggiunto il 4,1% di share con 679.000 spettatori (aveva preso il posto di 99 da battere con Max Giusti aveva chiuso la stagione settimana scorsa con 1.261.000 spettatori (8.1%). Non è stato un boom, però si può sempre migliorare, calcolato che trasmissioni più rodate come quella di Massimo Giletti su Rai 3 nella stessa serata ha fatto il 4,2%. Ma qui voglio sottolineare una cosa che ho già detto di persona alle Marcuzzi: se ne deve fregare assolutamente dei leoni da tastiera. Addirittura pare che dopo Sanremo, io non l’ho letto, qualcuno abbia scritto che lei sembrava ubriaca o drogata. Lei se l’è presa, perché a casa ha una figlia, Mia Facchinetti, figlia di Francesco Facchinetti, che ha compiuto 14 anni, e già legge il Web. Si può capire che è bruttissimo leggere cose del genere sulla propria mamma (che oltretutto non si è mai drogata e si fa giusto un prosecchino in compagnia ogni tanto). Cara Alessia, fregatene: tanto anche se ti lamenti pubblicamente (e lo hai fatto sia da Mara Venier a Domenica In sia da Alberto Matano a la Vita In Diretta) non è che i cretini finiranno di scrivere cattiverie cretine, sono cretini. Semmai spiega a tua figlia, come sicuramente già fatto, che la mamma dei cretini è sempre incinta per cui nella vita ci dovremo sempre confrontare con chi al piacere di esercitare la cattiveria come uno sport per tenersi in forma. Tu sei bravissima, sei perbene, in più sei pure bellissima (ma mi dicono senza merito: perché hai ereditato tutto da tua mamma che è in forma ancora oggi come te). Il resto è il nulla.
DOWN
Stefano De Martino. Tutti disperati se lascia Stasera tutto è possibile
La settimana scorsa ho scritto che Stefano De Martino potrebbe non condurre più l’anno prossimo Stasera tutto è possibile di Rai 2, la trasmissione che ha dimostrato da subito la sua incredibile capacità di condurre, e che lo ha portato alla trasmissione dei pacchi, Affari tuoi, che lo ha consacrato come il conduttore televisivo di maggior successo oggi in Italia. Il mio articolo iniziava proprio scrivendo un “Mi dicono”, ma non c’era nessuna certezza, anche se quando “mi dicono poi di solito “mi confermano”, era semplicemente un’idea che mi è stata riferita da chi gli sta vicino: diventare un conduttore di Rai 1 e nulla più. Sul web, sui quotidiani, anche i più importanti, sui siti più seguiti (compreso il mitico Dagospia) la notizia è esplosa. Qualcuno ha anche scritto frasi antipatiche come “si è montato la testa”. Non vorrei avergli creato un problema, me ne dispiacerebbe, la mia era solo una nota che riportava quello che si dice nei corridoi della televisione. D’altra parte, la decisione di applicarsi solo su una rete è quasi una tradizione in Rai: raramente un conduttore di punta si vede su più di una rete. Già, e lo ricordavo la settimana scorsa, pure Amadeus aveva rinunciato a Stasera tutto è possibile, lasciando il posto libero proprio Stefano, che questo programma si trasformi in una fucina per scoprire nuovi conduttori di grande talento come lui? Aspettiamo il prossimo, anche se, ne sono certo, a noi Stefano, se molla quella conduzione, mancherà sicuramente.

UP
Mahmood amato anche da Miss Sex and the city
Noi italiani siamo tutti provinciali, io per primo: quando vediamo riconosciuto all’estero il nostro estro o un personaggio che noi amiamo, ci riempiamo di orgoglio. È quello che è successo a me quando ho scoperto che Mahmood e la protagonista della serie iconica Sex and the City, parlo di Sarah Jessica Parker hanno girato uno spot insieme e lei lo ha apprezzato molto: “È stato un piacere incontrare e girare con Mahmood. So che è conosciuto soprattutto per la sua musica, ma sul set, come attore, è stato bravissimo, naturale, simpatico, piacevole, persino sensuale. È stata una piacevole esperienza“. Non è che fosse un lavoro abbagliante, perché si trattava di pubblicità, ma quando si tratta di guadagnare di solito nessuno personaggio dello spettacolo si tira indietro (lo stesso Francesco De Gregori, che per decenni si è rifiutato di prestare le sue canzoni alla pubblicità, proprio recentemente ha ceduto per un’automobile). Il lavoro in questione tra Mahmood e Sarah Jessica Parker è la pubblicità di Zalando che debutterà in televisione dal 25 marzo. Calcolando che Zalando è una società straniera, tedesca con sede a Berlino, e che offre il suo servizio di rivendita in 23 stati in Europa, e ha scelto il cantante come testimonial internazionale, la cosa mi rende ancora più orgoglioso. Bravo Mahmood.
DOWN
Veronica Gentili. All’Isola tutti terrorizzati per la scelta del cast
Gli autori dell’Isola dei famosi pare stiano tremando: dopo le osservazioni fatte in maniera piuttosto precisa sulla scorsa edizione, si stanno muovendo con i piedi di piombo nella scelta dei probabili concorrenti. Si vuole evitare il trash, si vuole salvaguardare la qualità, l’educazione e, anche se saranno tutti in costume da bagno, pure una certa eleganza. Questi sono tutti ingredienti più che piacevoli, ma che a volte sono lontani da quello che viene definito divertimento. La scelta della conduttrice che va a sostituire Vladimir Luxuria (conduttrcie dell’anno scorso) pare più che vincente: è Veronica Gentili, giornalista (di quelle che studiano e non vanno a naso) e anche attrice (considerata pure molto brava), in più è bella, il che non guasta. La conduttrice c’è, ma adesso sono da scegliere i concorrenti. Già ne sono stati presi in considerazione un’infinità: per ora quasi tutti bocciati o messi in parcheggio. L’unica certezza per ora è l’arrivo di Delia Duran, bella, educata, molto prorompente, capace di affrontare anche argomenti scivolosi (proprio su Canale 5 ha confessato di non essere aliena all'attrazione per le donne, anche se mi riferiscono che è più che fedele al marito Alex Belli). Qualcuno per i probabili concorrenti ha fatto anche il nome di Maria Luisa Jacobelli, la giornalista che mesi fa è stata protagonista di un rumor che sembrava più che un rumor (con tanto di foto) per un incontro ravvicinato in un albergo con Francesco Totti. Una storia mai nata e nemmeno smentita da Totti, legatissimo e pare più che innamorato della sua compagna Noemi Bocchi. A suo tempo pare che la Jacobelli avesse detto che tra lei e il capitano dei capitani ci fosse qualcosa, una dichiarazione e per gli esperti di comunicazione è stata anche una scivolata. Tra l’altro sarebbe anche un filo imbarazzante la sua presenza, visto che l’ex moglie di Francesco Totti, Ilary Blasi, condurrà un altro real show sempre per Canale 5 dal titolo The Couple. Gli autori, come dicevo, sono un po’ in tensione: la trasmissione dovrebbe partire il 7 maggio, i tempi ormai sono strettissimi bisogna scegliere o ne va di mezzo la messa in onda, ma è facile sbagliare. Tocco ferro per loro. Ma che cosa ne pensa Luxuria della conduttrice che le è stata preferita? Ecco cosa ci ha scritto:
L’ex conduttrice dell’Isola, Vladimir Luxuria.
Non ho davvero consigli da dare a Veronica Gentili, se non uno: divertiti. Ho incontrato di recente Veronica Gentili perché sono stata ospite al programma che conduce, Le iene, e ci siamo anche abbracciate, le ho fatto davvero i complimenti e io sono molto contenta. Trovo che lei sia una donna molto intelligente e che sarà veramente capace, lo dico proprio con sincerità: io sono stata sua ospite anche prima, quando conduceva programmi su Rete 4. Ho veramente un grandissimo feeling nei suoi confronti. Non ho consigli da darle, se non uno: divertiti. Non sarà facile: è un programma molto impegnativo, perché sono quattro ore, perché c’è un collegamento Oltreoceano, perché l’imprevedibilità meteorologica e comportamentale è in agguato, ma sono sicura che lei è la persona giusta al posto giusto.

DOWN
Patty Pravo, furbissima
Patty Pravo è meravigliosa: riesce sempre a trovare il modo per essere al centro della scena, una dote che la segue fin dai tempi del Piper quando aveva solo 17 anni (e ora ne ha 76). Adesso è uscito un suo singolo e il titolo ricalca a pieno quello che è la sua vita, quella di una donna che ha sempre ammesso di essere aperta a qualsiasi esperienza (nel testo dice di aver provato anche le orge) senza falsi moralismi e senza ipocrisie piccolo borghesi. Furbescamente (Patty, perdonami questo avverbio) ha fatto una canzone il cui titolo è già un manifesto: “Ho provato tutto“. Pare che la canzone sia stata scritta ispirandosi a lei da Francesco Bianconi, cantautore, polistrumentista, scrittore e compositore, nonché front man del gruppo musicale toscano Baustelle. I due pare che non si siano mai visti e lei ha trovato quella canzone, quando le è stata proposta, un colpo di genio senza precedenti. Troppo generosa? Gli esperti di musica sono già impazziti: “Ho provato tutto è una fotografia nitida esplicita delle esperienze più intense vissuti dall’artista e tratteggia il suo percorso più intimo“, scrivono di lei. Io non sono un critico e posso semplicemente giudicare la canzone per come la sento: un classico alla Patty Pravo, che per ora non mi è entrato in testa, ma io sono un po’ zuccone, ci vuole tempo prima che una canzone mi prenda. Certo che è una canzone furba e Patty sa come sfruttare il suo passato per promuovere il suo presente e rilascia interviste in cui parla di Lsd, pare ci sia anche un riferimento nella canzone, delle canne fatte in passato, dell’odio per la cocaina e l’eroina. “Non mi piacciono le persone che la usano“, ha detto. Avrebbe fatto più notizia il contrario, e a me sono sempre piaciuti Franco Califano e Mia Martini, che c'erano caduti con tutti e due i piedi purtroppo. Su questi temi c'era stata anche una lunga intervista di Patty Pravo sul Corriere della Sera. Peccato che poi in un’altra abbia pensato bene di smentire quando raccontava che a Roma la polizia l’aveva fermata in macchina con Jimi Hendrix, e l’automobile era piena di hashish. “Si, hanno scritto che la macchina era piena di hashish, ma lui stava giusto facendo un joint”, ossia solo una canna. Patty, non ripetere mai più joint, non lo dice più nessuno, è come dire spinello, fa antico. Io lo dico sempre e sempre vengo ripreso dai giovani o da quelli che sperano ancora di esserlo, adattiamoci.
DOWN
Jennifer Lopez. Invidiosi, schiattate! Mia figlia è una meraviglia
Jennifer Lopez è molto orgogliosa di sua figlia piccola Emme, avuta con Mark Anthony. La ragazza è dotata di un talento infinito e ha una voce incredibile. Ma i social se da una parte raggruppano fan scatenati, che dimostrano amore ogni giorno, raggruppano anche persone probabilmente sole, frustrate, livorose verso la vita, verso chi ha successo ed è felice, e questi ultimi hanno criticato pesantemente il lato estetico della ragazza. È indegno che ci siano persone che possano permettersi di giudicare qualcuno in base al suo aspetto. Certo, Emme non ha ereditato la bellezza della madre, però pare che abbia ereditato il talento dei genitori, in più è sana, è molto intelligente, e dall’America mi fanno sapere che anche molto simpatica. Alla faccia degli invidiosi. E ora schiattate!
