Nel mare di oroscopi, online e non, che animano l’interesse di chi agli astri chiede una chiave per interpretare meglio ciò che sta per avvenire (o potrebbe avvenire), Luigi Torres Cerciello, 31 anni, dalla provincia di Napoli (Somma Vesuviana), si distingue. Con una pagina Instagram, aperta poco prima che esplodesse il Covid (gennaio 2020), che conta un milione e centomila follower e offre una lettura degli astri leggera ma ficcante. “Il 18 luglio del 2020 raggiunsi 100mila follower e capii che questo sarebbe potuto diventare il mio lavoro”, ci dice. Date un’occhiata alla sua pagina e sarà difficile non seguirlo. Tutto scorre in modo fluido, fra simpatiche ma puntuali stoccate e una consapevolezza di fondo che si fa sempre percepire: la vita è già pesante di suo, non rendiamola più pesante proprio nel momento in cui chiediamo una mano agli astri.
Il tuo rapporto con l’oroscopo, innanzitutto.
“Ecco, tengo subito a precisare che non sono un astrologo, bensì una persona che vive l’oroscopo con leggerezza. Sono cresciuto con le previsioni di Paolo Fox, ma ciò che dice l’astrologo, per me, non è legge. Piuttosto, è qualcosa che può dare un conforto, strappare un sorriso, infondere un pizzico di fiducia”.
Il tuo oroscopo colpisce perché, a suo modo, è molto preciso, quasi tu ci tenessi a lavorare con il carattere dei singoli segni.
“Beh, oltre ad avere varie nozioni di base, mi affido anche a fonti che consulto regolarmente. So quali sono le caratteristiche dei segni e ciò che scrivo tiene sempre conto di queste premesse”.
Perché la tua pagina ha successo?
“Perché sono una persona vera, perché ci ho messo sempre la faccia, perché ho fidelizzato il mio pubblico. E forse perché cerco sempre una chiave mia, personale. Il mese scorso ho fatto l’oroscopo con i personaggi di “Inside out” (230mila like) associandoli ai vari segni. Prima ancora l’avevo fatto con quelli di “Mare fuori” o con i cantanti di Sanremo. Cerco di essere attuale”.
Quando navighi in internet o leggi i giornali ti imbatti mai in oroscopi con i quali non vorresti mai essere confuso?
“Certo. Ce ne sono tanti. Giocano troppo con la sensibilità delle persone. Cercano la pietà. Sono eccessivamente pesanti, ma anche troppo “comprensivi” nei confronti dei segni. Cercano di intenerire le persone per ottenere condivisioni. Un meccanismo che non mi piace”.
Tu qualche sberla la molli, ogni tanto, seppur simpaticamente.
“Seguo l’antica legge del bastone e della carota”.
Come giudichi l’interazione col tuo pubblico?
“I miei post stimolano molti commenti, ma io purtroppo non riesco a rispondere a tutti. In dm (messaggi diretti), però, riesco ad essere più puntuale. La mia assenza dalla bacheca, va detto, è anche una forma di tutela psicologica. I commenti negativi a volte mi fanno male e cerco di proteggermi. E quando un post diventa virale e finisce su bacheche frequentate da gente che non mi segue e non mi conosce – vedi quello su “Inside out”, che ha intercettato un 75% di pubblico “esterno” –, il rischio di interazioni fastidiose aumenta”.
Qual è l’aspetto dell’oroscopo in cui credi di più?
“Credo che ci possano essere determinati movimenti planetari in grado di influenzare un po’ (non so quanto) le persone. Come la luna influenza le maree, credo possa influenzare anche l’umore degli individui”.
Siamo nel mezzo di un’estate calda, proviamo a vedere ciò che resta, ai singoli segni, prima che l’autunno torni a bussare.
“L’estate dell’Ariete, che arriva da mesi difficili, dovrebbe continuare ad essere molto positiva, soprattutto da un punto di vista sentimentale. Il Toro vivrà ancora tra alti e bassi, con qualche novità professionale interessante sul finire della stagione. Gemelli: ahimè, anche qui siamo sulle montagne russe. Il Cancro inizia agosto inciampando, ma a fine mese ci sarà una ripresa e la fortuna darà uno squillo. Il Leone vivrà un agosto molto positivo, soprattutto per quanto riguarda la sfera sentimentale. Potrebbe esserci pure qualche inatteso ritorno di fiamma. La fortuna? Ai massimi storici. La Vergine dovrebbe utilizzare questa tranquillità estiva per mettere un po’ d’ordine dopo una prima metà dell’anno decisamente travagliata (troppi litigi, troppi contrasti). Mi auguro invece, al di là di ogni previsione, che la Bilancia riesca finalmente a zittire le polemiche. Un suggerimento, davvero: stop polemiche, hanno rotto le palle. Anche per lo Scorpione un consiglio: mettete in pausa i rancori. Siete troppo vendicativi. Il Sagittario, come l’Ariete, vivrà un’estate focosa, recuperando dopo aver sonnecchiato per diversi mesi. Il Capricorno è un segno ambizioso che non va mai in vacanza. In questo momento può anche essere sdraiato su un lettino, ma sta già facendo progetti (che peraltro potrebbero realizzarsi, alla grande, in settembre). L’Acquario deve imparare a godersi di più i momenti, silenziando le paranoie. L’importante è ricaricare le batterie prima di un autunno intenso. I Pesci, infine, vivranno un periodo di cambiamento positivo, dal quale non proteggersi (novità o persone importanti, non più casi umani)”.
L’informazione quindi è Bilancia?
“Assolutamente sì (sorride, nda)”.
Un messaggio conclusivo per chi ti segue.
“Prendetevi meno sul serio e con più leggerezza. Il mio oroscopo è documentato, ma il mio obiettivo è portare un po’ di leggerezza nella vita delle persone. Per me la chiave è questa: per stare bene con sé stessi e con gli altri”.