Dopo gli scandali del “Pandoro Gate”, il mondo degli influencer è in crisi acuta. Questo è un dato di fatto, non un parere personale. Sui social, in particolare su X, gli utenti si scatenano in grandiose shitstorm contro persone che, in una società sana e normale, al massimo potrebbero coltivare patate nella periferia del Lido di Camaiore. Viviamo nel 2024, e fino ad oggi, gente senza né arte né parte ha truffato legalmente aziende, follower, e chi più ne ha più ne metta. Tuttavia, a onor del vero, non si può fare di tutta l’erba un fascio: nel marasma di “influencer senza valore”, ci sono alcuni che di valore invece, ne hanno eccome. Per dimostrare ai nostri lettori che non siamo sempre i soliti “belli e malvagi” che parlano male di tutto e tutti, abbiamo deciso di stilare una lista dei creatori di contenuti digitali che vale la pena seguire.
Barbascura X
Ormai è un personaggio televisivo conosciuto, ma il bel pugliese io lo seguo da sempre. Con devozione. Sapete che i panda per riuscire a fare sesso hanno bisogno di vedere un por*o fatto di panda? No? Beh io sì, perché seguo Barbascura. Ne vale la pena? Evitatemi domande retoriche. La risposta è “sì”.
Daniel Greco
Comicità e parodie musicali spesso legate a temi d’attualità o ai trend del momento. Virale anche su TikTok, i suoi contenuti sono piccole produzioni che richiedono indubbiamente tempo e fatica. Se siete nati negli anni Novanta, lo amerete di sicuro.
La fisica che ci piace
All’anagrafe Vincenzo Schettini. Con 2,5 milioni di follower, è riuscito a far appassionare il pubblico a un tema difficile come la fisica. Chi ha detto che la cultura in Italia non tira? Se raccontata bene e senza spocchia funziona eccome. Vi ricordo che questi seguaci sono tutti su Instagram o su TikTok il che vuol dire che nessuno di loro è stato costretto a seguire il professore in questione, premiato solo ed unicamente per la sua capacità di saper raccontare pure la forza di gravità.
Mondorama
Un creatore di contenuti digitali che si occupa di moda maschile. I suoi video sono semplici, mostrano la costruzione di outfit carini a seconda dell’occasione. Un dettaglio curioso: Mondorama probabilmente ha anche un altro lavoro che preferisce non raccontare a livello social, e per questo motivo il suo volto è sempre coperto da una maschera bianca. Ultimamente mi sembra che gli uomini siano più bravi rispetto alle donne a raccontare il fashion sui social. Se pensiamo che Instagram è esploso con fashion blogger come la Ferragni la cosa fa certo sorridere.
Lastoriaperted
Pillole di storia esilaranti, raccontate con grande (e comica) compostezza da una bellissima faccia palesemente appassionata di quello che eravamo. Daniela Tedone, con il suo profilo Lastoriaperted, offre un ottimo spunto per avere una visione anche più chiara di quello che saremo. Seguirla significa imparare sì, ma ridacchiando.
Lorenzo Balducci
Attore ed esponente della comunità lgbtqia+, i suoi contenuti sono perlopiù comici. Tramite i social promuove i suoi tour teatrali ed è uno dei pochissimi a riuscire a far digerire anche gli adv alla sua community.
Luca Buttiglieri
Creatore di contenuti per il mondo del beauty e della skincare. Le sue recensioni sono tra le più carine e genuine che potrete trovare in Italia. Non è un make-up artist, come ha sempre dichiarato, ma è un grande appassionato. Comunica così bene che la persona che sta scrivendo questo articolo ha sensibilmente toccato il suo conto corrente dopo averlo sentito recensire vari prodotti. Tutti molto utili. Non mi pento di nulla, nemmeno dei debiti.