Nota: Questa intervista a Sophie Codegoni risale all'ottobre 2021, prima della relazione con Alessandro Basciano finita al centro del gossip e di trasmissioni televisive come Verissimo.
È dentro la casa del Grande Fratello Vip. Ha appena 19 anni, 460 mila follower su Instagram, mezza Italia parla di lei e se non ne parla come minimo il lunedi sera la guarda su Canale 5. Prima di entrare l'abbiamo fatta sfilare desnuda in una piazza di Milano, sconvolgendo dei pacifici vecchietti mentre giocavano a Scala 40, ritratta in una casa nella sua intimità, e ci siamo fatti una chiacchierata con lei: di corna, di sfiga in amore, progetti per il futuro e del suo “passato da stalker”, da quando aveva sei anni che sognava di diventare “un avvocato con le tette grosse” a oggi che è modella, influencer, gieffina, (quasi) odontoiatra e, ca va sans dire, ha le tette grosse (“arrivate” pochi mesi prima dell’ingresso nella casa più spiata d’Italia).
E per non farti mancare niente hai pure avuto a che fare con Chiara Ferragni…
Sì, ho lavorato nel suo showroom per sei mesi. L’ho conosciuta ma non siamo intime, l’ho incontrata a un evento durante la Fashion Week. L’ho trovata carinissima. Poi ho lasciato quel lavoro perché ho iniziato il percorso a Uomini e Donne come tronista.
Una buona idea lasciare la Ferragni per Maria De Filippi?
Quella del trono è stata una bellissima esperienza, forse a oggi la migliore della mia vita. Ho trovato una famiglia lì, Maria per sei mesi è stata una seconda mamma per me.
La De Filippi ha però detto recentemente di non volere più influencer come tronisti ma “persone che vengano qui per trovare davvero l’amore”. Secondo te qualcuno, anche prima dei social, è mai andato a Uomini e Donne “per trovare davvero l’amore”?
Forse sarò l’unica a dare questa risposta ma è chiaro che se vai a Uomini e Donne è anche per visibilità e ottenere crescita follower. Il problema è quando vai solo per quello. Personalmente, ci sono andata con tutte le buone intenzioni di trovare l’amore perché io davvero cercavo una persona che mi facesse stare bene. Però sicuramente sapevo anche che il trono ti dà tanti sbocchi a livello lavorativo.
Ma sentimentalmente non è andata molto bene. Ho letto che il ragazzo che hai scelto, Matteo, ti ha lasciato dopo due settimane perché non gli piacevi “né caratterialmente, né fisicamente”...
Eh. Per me è stata una batosta anche perché non è che nel corso dei sei mesi di corteggiamento io abbia cambiato fisionomia. Esteticamente mi conosceva, caratterialmente durante la trasmissione mi sono sempre fatta vedere per quella che sono con i miei difetti e i miei pregi… Quindi per me è stata una mazzata.
E se te lo ritrovassi nella casa del Grande Fratello Vip?
Avrei tante cose da dirgli, finalmente. Visto che non ho mai avuto l’occasione perché è scappato. Mai più visto. Sarebbe sicuramente una bella chiacchierata.
Quindi vabbe', hai conosciuto uno stronzo…
Si dice così? Io so solo di aver conosciuto due persone: una a Uomini e Donne e un’altra fuori dal programma. Non voglio dire “stronzo”, solo “diverso”.
Potendo sognare, con chi ti piacerebbe fare questa esperienza del Grande Fratello? Non porti limiti: vale tutto…
A livello intimo ti direi la mia migliore amica. Se invece dovessi pensare a un personaggio famoso… sicuramente, potendo sognare, Rihanna. La amo come icona oltre che come cantante.
Di uomini non vuoi proprio sentir parlare manco in sogno, insomma…
Abbastanza. Ma se vogliamo dire un uomo… Johnny Depp.
Restando in tema, visto che sei molto seguita sui social… ci sono “richieste” pazze che ti arrivano magari in DM o anche nei commenti ai tuoi post?
Allora, sui social ci sono tre categorie: i sostenitori, gli hater e i morti di figa, ovvero quelli che ti mandano foto, messaggi che è meglio non ripetere…
Tutte cose non richieste, immagino. Anche foto di nudi?
Soprattutto foto di nudi. Come dici, non richieste.
La cosa ti infastidisce?
No, è più un mix tra farmi ridere e farmi tenerezza. Quando le vedo penso: “Oddio, poverini… Ma sul serio?!”. Poi vabbe' sui social mi arriva qualsiasi tipo di proposta: cose a tre, a quattro… ma mi faccio una risata.
È la verità? Perché, magari non ne sei a conoscenza, ma googlando attualmente il tuo nome il primo articolo che viene fuori titola: “Sophie Codegoni ha mentito a tutti”... Cos’hai combinato?
Ah sì, l’ho visto. Si ricollega sempre alla mia partecipazione a Uomini e Donne e al fatto che con Matteo non abbia funzionato. Visto che tra noi è durata poco, si è dato per scontato che fosse una cosa finta o costruita per visibilità. Forse, da fuori, anche io mi sarei data della stronza. So di sembrarlo. Per me l’importante è che Maria De Filippi sappia che io ho sempre detto la verità.
Come pensi che titoleranno su di te dopo il Grande Fratello Vip? O quale titolo ti piacerebbe?
Magari una roba tipo: “Abbiamo capito finalmente chi è Sophie”. Perché comunque di me si parla sempre, escono tantissimi articoli, di chiacchiere ce ne sono molte, ma chi sono io davvero…
Una “chiacchiera” che ti ha fatto incazzare?
Quello che mi citavi. Quando qualcuno ha scritto che avevo mentito a tutti. Finché erano gossip su ipotetici fidanzati ok, fa parte del gioco. Ma sono tutto tranne che falsa, non sono una bugiarda.
Ti affibbiano spesso “ipotetici fidanzati”, come hai detto, ma ho letto che ti definisci “sfigata in amore”. È vero?
Sì, sono una grande sfigata in amore.
Parlami della tua sfiga…
Non me ne va bene una. Vedo alcune ragazze che hanno bellissime relazioni e appena finiscono ne iniziano altre stupende. Io niente. Non ne trovo uno giusto.
Si è parlato di Zaniolo, di Fabrizio Corona...
Che sono tutti amici. C’è stato un momento in cui mi hanno affibbiato sette fidanzati in una settimana. Quando la realtà è che non ho mai avuto una storia con nessuno dopo Matteo.
Però magari qualche appuntamento sì…
Ma sai che nemmeno quello?
Non è possibile.
Dopo Matteo mi sono presa una pausa totale perché davvero ci sono rimasta male. E da lì non ho mai trovato qualcuno che ne valesse la pena. Odio perdere tempo quindi se non mi piaci tanto, non esco con te.
Praticamente sono il tuo appuntamento.
Sì, sei la cosa più vicina a un appuntamento che mi sia capitata dalla fine di Uomini e Donne a oggi.
Qui sotto ecco il backstage del servizio.
Quindi quando è stata l’ultima volta che hai fatto sesso?
L’ultima volta… Non me lo ricordo nemmeno più! Ma proprio neanche come si fa!
Dai, fai uno sforzo…
Allora, l’ultima volta credo sia stata il giorno della scelta quindi… sei mesi fa oramai.
Beh, allora magari ti capiterà davanti alle telecamere del Grande Fratello Vip...
No, questo non potrà mai succedere.
Attenzione: è una dichiarazione forte.
Non è il mio mestiere fare una cosa del genere.
Vabbè, non era il mestiere neanche di chi è finito per farlo al Grande Fratello. Può capitare…
Potrà capitare ad altri, ma per me è too much.
Scommettiamo?
Va bene.
Se succede, cosa fai?
Vi offro una cena e mi scuso pubblicamente per la cazzata che ho detto.
Tra l’altro dopo sei mesi immagino sarai arrapatissima, cioè io lo sarei onestamente…
Ma io ci ho fatto l’abitudine oramai.
Senti, non ti posso immaginare tipo Claudia Koll…
Sicuramente ci saranno dei momenti in cui penserò anche al sesso. Ma mi limiterò a pensarci.
Pensi anche che vincerai?
Penso più a quello, che a fare sesso. Voglio dire: credo sia più probabile per me vincere il GF Vip, che fare sesso nella casa.
Quanto duri secondo te? Nella casa, intendo.
Se avrò il tempo iniziale di farmi conoscere, potrei davvero anche vincere.
Dunque, nella casa per sei mesi senza sesso e… senza smartphone… Cosa ti mancherà di più?
Ah guarda, io pur essendo un’influencer il telefono lo potrei anche buttare via in questo momento. Poi non vorrei fare la smielata dicendo che a mancarmi di più sarà la mia famiglia, quindi ti trovo una risposta più da stronza: ecco, fare shopping mi mancherà moltissimo. Il mio portafoglio farà salti di gioia, ma io no.
Sei sempre stata bella?
Non sono mai stata brutta. Ho una grande autostima, so di essere una bella ragazza nonostante i miei centomila difetti…
Centomila? Dimmi il tuo peggior difetto fisico…
Le caviglie.
Senti per favore, non darmi la classica risposta che danno le bellone quando dicono: “Però ho degli alluci orrendi”, su…
Ho le caviglie grosse. È un difetto e non posso farci niente. È molto frustrante perché è praticamente l’unica parte del corpo che non è possibile rifarsi. Altre cose le ho ritoccate.
Posso chiedere quali?
Le labbra che però adesso ho diminuito perché avevo esagerato. E il seno.
Da piccola cosa volevi fare? Come ti immaginavi da grande?
La descrizione era, testuali parole: riccia, capelli rossi e tette grandi. Le mie amiche volevano fare le ballerine, io l’avvocato. Però con le tette. Le tette erano la cosa principale.
Ah, alla tenera età di?
6 anni. Avevo già le idee chiarissime. Alla fine sono liscia e bionda ma le tette grosse sono arrivate. A 19 anni, perché le ho rifatte 4 mesi fa, ma sono arrivate.
Come hanno reagito i tuoi genitori a questa scelta?
Ah guarda, quando le ho detto che volevo rifarmele mia madre ha esclamato: “Era ora!”. Con mio padre invece sono un po’ in conflitto perché non gli piace quello che faccio e la mia visione del mondo. Ci vogliamo bene ma mi avrebbe voluto odontoiatra, magari avvocato. Sicuramente non influencer. Ma sulle tette è stato d’accordo con me, non avevo un bel seno.
Ora hai la visibilità e le tette… fra 5 anni dove ti vedi?
Fra 5 anni spero di avere una bella carriera, mi piacerebbe anche fare l’attrice perché il mondo del cinema mi affascina. Poi, se non sarò sfigata in amore tutta la vita mi vedo anche con una bella famiglia, io vorrei avere un bimbo presto. Ho già l’istinto materno. Però finché manca la materia prima…
Ecco, ma un tempo ci sarà pur stata questa materia. Per esempio: mi racconti la tua prima volta?
Ero piccolina, avevo 14 anni. La storia più assurda della mia vita. (Arriva la troupe per lo shooting, si siede con noi)
Bene, ora che c’è anche del pubblico di una mezza dozzina di perfetti sconosciuti più me, mi stavi raccontando la tua prima volta…
Già da questa storia capirai quanto io fin da subito sia stata sfigata con gli uomini. Non che io non sia una cagazzi, eh? Per esempio, premetto che quando esco con un uomo, passa sempre del gran tempo prima che mi conceda…
Gran tempo che si potrebbe quantificare in…
Mesi, solitamente.
E che palle!
Vabbè, poi ci sono casi eccezionali. Però solitamente va così. Comunque la prima volta l’ho fatto a 14 anni appena compiuti. Una sera conosco questo gruppo di ragazzi in spiaggia e mi innamoro, ma proprio letteralmente, di uno più grande di me. Aveva 19 anni, Tommaso. Andiamo a ballare e poi festa in casa tutti insieme. Quindi io per la prima volta l’ho fatto lì.
Avevi bevuto?
No no, ero lucidissima. Non mi sono mai ubriacata in vita mia.
Sì, certamente… Sarai mica pure astemia!
No no, io bevo. Solo vino bianco perché non mi piace il sapore dei superalcolici. Però non mi ubriaco perché reggo molto, più di un uomo. Potrei dire: più di tutta questa troupe di uomini messi insieme. Non è che non voglia ubriacarmi, è che non credo sia fisicamente possibile per me. Comunque a 14 anni ero piccolina e sicuramente non bevevo. Il fatto era che questo Tommaso mi piaceva davvero tantissimo, colpo di fulmine. Ero convinta che sarebbe stato il mio fidanzato per sempre.
A occhio non mi pare che sia andata così…
È andata che ci siamo frequentati per un mesetto e poi ho scoperto che fosse fidanzato da due anni.
Ah, simpatico…
Eh già. Però testimonia fin da subito la mia sfiga in amore. Subito dopo averlo fatto, comunque, ho chiamato mia mamma per dirglielo.
Cosa vogliamo dire a Tommaso, invece?
Non lo vedo da tanto ma siamo rimasti amici. Gli voglio bene perché non sputo nel piatto dove ho mangiato. Ti ho detto che ero innamorata pazza e lo ero davvero. Pensa che ci sono rimasta sotto per due anni!
In che senso?
Sono rimasta letteralmente sotto a un treno per lui per due anni: gli facevo gli appostamenti, andavo dove si incontrava con gli amici, lo rincorrevo… Una sottona.
Potevo aspettarmi magari che queste cose qualcuno le facesse a te ma sicuramente non che tu fossi la stalker!
Ho fatto un periodo da stalker, non posso negarlo (ride). Poi col tempo sono cambiata ma da piccola sì, ero io quella che rincorreva i ragazzi. Però mi è rimasta questa capacità di scoprire misfatti in campo sentimentale: anzi, se avete un dubbio sul vostro fidanzato, chiamatemi perché sono in grado, grazie alle mie skill da stalker, di far saltare fuori tutto in un minuto e mezzo.
Anche detective! Questo periodo da stalker è stata la follia più grande che hai fatto per amore?
No, sono impazzita molto di più quando durante la mia storia più importante, ho scoperto che lui mi aveva messo le corna.
Sì, però: uno ti fa le corna, l’altro ti dice che sei brutta…
Eh, capisci? Quando mi vedono mi dicono: “Ah, chissà quanti ne avrai che ti girano intorno”... Non è tutto oro quello che luccica.