Adriano Panatta compie 75 anni e le “celebrazioni” per l’ex campione del tennis italiano sono iniziate con un giorno di anticipo. Soprattutto sui social. Tra i primi a fargli gli auguri Paolo Bertolucci, suo storico compagno di squadra e amico di lunga data, che ha scelto di percularlo un po’. Bertolucci ha pubblicato ieri su X un’immagine generata con l’intelligenza artificiale in cui Panatta compare con un calice in mano, circondato da una decina di signore della sua stessa età. La foto è accompagnata dalla didascalia: “Festeggia con alcune delle sue ex”. Alcuni utenti hanno commentato a loro volta con lo stesso tono, scrivendo: “Solo alcune perché tutte non ci stavano nella foto”. E non è l’unico post. Poco dopo un altro di Panatta che balla al centro della sala, giacca da disco-dance anni Ottanta-Novanta e pubblico agè.


Evidentemente Bertolucci deve averci preso gusto e ha continuato: “Trovo semplicemente scandaloso che oggi, giorno del compleanno del mitico Panatta, l’organizzazione del torneo di Wimbledon non abbia organizzato una cerimonia sul Central Court in suo onore!” E aggiunge: “Il fatto che non fermino Wimbledon per i 75 anni di Panatta lo vedo come un affronto a uno dei più grandi viveur che la terra di Albione abbia conosciuto, poi anche grande tennista…”

Adriano Panatta e Paolo Bertolucci si conoscono da oltre cinquant’anni. La loro amicizia risale ai primi anni Settanta, quando, ancora giovanissimi, iniziarono a frequentarsi nei tornei giovanili e nei raduni della Nazionale. Entrambi protagonisti dell'epoca d’oro del tennis italiano, hanno condiviso la vittoria in Coppa Davis nel 1976, un risultato storico per il movimento tennistico del paese. Nel tempo, oltre all’intesa sportiva, si è sviluppato un legame personale fatto di complicità, battute e frequenti prese in giro pubbliche e private. In un’intervista pubblicata il 7 luglio dal Corriere della Sera, Panatta ha ricordato quegli anni: “Io stavo sempre con Paolo Bertolucci, fin da ragazzino”. Ha anche parlato del valore delle relazioni personali, compreso il legame con la moglie Anna Bonamigo, con cui si è risposato nel 2020, a settant’anni.

Dopo il ritiro dall’attività agonistica, Panatta e Bertolucci hanno spesso collaborato come commentatori televisivi e opinionisti, mantenendo viva una dinamica fatta di amicizia, affetto e umorismo, anche nei contesti pubblici. La vignetta condivisa per il 75° compleanno è solo l’ultimo esempio di un rapporto che ha saputo attraversare decenni, passando dalla competizione sportiva al rispetto reciproco, senza mai perdere il gusto per lo scherzo.
