Non c’è spazio per gli errori sul lungo e ripido circuito di Macao, che viene costruito tra le strade della città cinese indipendente e che ogni anno riporta alcune delle storie più incredibili del mondo del motorsport. Da categorie nazionali, a vere e proprie Coppe del Mondo, sul tracciato “da Guia” bisogna passarci almeno una volta in carriera per potersi sentire invincibili, come ci aveva raccontato anche Raffaele Marciello, che l’anno scorso si è laureato Campione del Mondo dopo un weekend interamente dominato con la Mercedes. Quest’anno le entry list ne vedono tantissimi di nomi importanti per le quattro ruote, tra alcuni dei piloti professionisti delle case costruttrici, come Antonio Fuoco, pilota ufficiale Ferrari e vincitore della 24h di Le Mans, e giovani debuttanti che si stanno facendo le ossa nelle categorie propedeutiche alla Formula 1, come Dino Beganovic e Tuukka Taponen.
In una vera e propria settimana di corse, visto che l’azione in pista comincia già il giovedì per concludersi alla domenica, praticamente tutti i pezzi più importanti del puzzle del motorsport si spostano dall’altra parte del mondo per trasformare in realtà quello che ogni anno sembra un progetto impossibile: la vittoria del Gran Premio. In più, il tutto diventa anche una celebrazione del mondo dei motori, con sia moto che macchine in pista - di ogni tipo, con il Motorcycle Grand Prix, che è il trofeo delle moto, alla GT World Cup che vede vetture a ruote coperte, passando per la FIA FR World Cup, ovvero le monoposto della Formula Regional. Le sette categorie, con anche vetture TCR e GT4 impegnate, si daranno il cambio per ben quattro giorni con due gare per trofeo, una che serve da qualifica e l’altra che istituisce il Gran Premio vero e proprio.
Dove vedere il GP di Macao
Nonostante sia fuori dai calendari ufficiali e non veda la Formula 1 tra le sue serie, il Gran Premio di Macao è comunque una delle gare più importanti del mondo e, da sempre, viene considerata la prova del nove per ogni pilota. Anche perché, non è mai facile affrontare le curve tortuose della città, che ha spesso visto anche dei pericolosissimi incidenti, come quello di Sophia Floersch qualche anno fa, quando la monoposto della pilota Alpine ha preso il volo finendo fuori dalle barriere. Le gare saranno trasmesse tutte quante sul canale YouTube e sul sito della FIA, mentre si attende ancora l’ufficialità degli emittenti in lingua italiana.
I due appuntamenti da non perdere sono sicuramente la gara di moto, in onda alle 2:30 italiane di sabato 16 novembre, e quella delle GT3, con il via previsto invece per le 5:25 di domenica 17 novembre. Il Gran Premio di Macao, quello delle monoposto, partirà invece alle 8:30 di domenica e, come sopra riportato, verrà trasmesso dai canali ufficiali della FIA.