Ha una collezione di auto da fare invidia e a cui recentemente s’è aggiunta anche una meravigliosa Porsche d’epoca e pure il parco moto è di quelli per cui ogni appassionato sbaverebbe. Però Aleix Espargarò ha voluto sorprendere tutti, facendosi immortalare sopra a un oggetto non meglio identificato. In verità si tratta di una moto da cross, ma di quelle che non fanno rumore. Una elettrica, insomma, con tanto di brand Aprilia sul fianchetto.
Roba da far scattare sull’attenti tutti i puristi della benzina che brucia e pure gli appassionati del marchio di Noale, visto che nel listino Aprilia non c’è alcuna moto da cross elettrica e visto che di un progetto così non si è neanche parlato nelle anticipazioni fornite a Eicma. E in effetti quella moto non è un’Aprilia e non lo sarà (almeno a breve). Si tratta, in verità, di una Stark Future e, più precisamente, del modello chiamato “Varg” e venduto con lo slogan “La moto elettrica più avanzata al mondo”. Un giocattolo da circa 13000 Euro, interamente personalizzabile e che, a quanto pare, ha entusiasmato lo stesso Espargarò. Il pilota dell’Aprilia, infatti, ha pubblicato alcuni scatti della sua giornata al Rocco’s Ranch con la Varg, commentandoli così: “E’ fantastica”.
In una delle foto, tra l’altro, Espargarò sembra volare in un salto che ha nulla da invidiare a quelli che normalmente si farebbero con una normale moto da cross. Merito, principalmente, del peso contenuto della Varg, che non supera i 118 kg e della capacità del motore elettrico di sprigionare circa 80 cavalli e 938 Nm di coppia. Insomma, con una elettrica da cross si può anche saltare e il luogo comune sul troppo peso, quando ci si chiama Aleix Espargarò, può anche finire ignorato. Quello che è certo, invece, è che, almeno nell’immediato futuro, Aprilia non metterà a listino moto elettriche per l’off road e quella scritta sul fianchetto della Stark di Espargarò è solo un segno di appartenenza voluto dal pilota spagnolo.
Nelle stesse foto, Espargarò è con i suoi inseparabili figli, ma a quanto pare ha preferito tenerli giù dalle motociclette. Il motivo l’ha raccontato anche in una recente intervista (qui il link) in cui ha spiegato che le moto sono sì state la grande passione della sua vita, ma anche la causa di tante grandi paure e altrettanto grandi sofferenze e che, quindi, gli piacerebbe se i suoi figli seguissero altre strade.