Jorge Viegas, presidente della FIM, l’ha detto chiaramente nell’intervista esclusiva di MOW fatta ieri nel paddock di Misano: “In MotoGP assisteremo all’ingresso di nuovi marchi”. Uno dei normi che circola è quello di Kawasaki, ma il colosso giapponese, per ora, sembra avere ben altre intenzioni rispetto a tutto ciò che riguarda la velocità: cedere il passo. Già al Marco Simoncelli World Circuit di Misano le voci che circolavano da tempo circa la possibilità di un addio alla Superbike da parte di Kawasaki, dopo anni di gloriose vittorie, ha cominciato a farsi certezza. Difficilmente in futuro vedremo le verdone tra i cordoli del massimo campionato dedicato alle derivate di serie.
Ma se in Superbike non ci saranno più le Kawasaki, ci sarà comunque Kawasaki. Detta così è un po’ equivoca, ma è esattamente ciò che è, visto che a raccogliere l’eredità delle verdone sarà un altro marchio glorioso della velocità: Bimota. Si tratta di un vero e proprio passaggio di consegne, come ha spiegato ieri anche il team manager Guim Roda: “Il progetto BbKRT è una naturale estensione del successo che KRT ha coltivato negli ultimi anni. Vogliamo continuare con una struttura solida la prossima stagione e abbiamo le prossime sfide da raggiungere con il progetto BbKRT. Abbiamo bisogno di tutti i nostri migliori strumenti per farlo bene”.
Non è un caso, quindi, che si sia scelto di annunciare già il “nuovo vecchio pilota” per la prossima stagione. Sarà Alex Lowes, che in questo 2024 sta ottenendo buoni risultati proprio con la Kawasaki e che dal prossimo anno vestirà i colori di Bimota, mantenendo sostanzialmente intatta tutta la sua squadra. "Con Alex – ha proseguito Rosa - stiamo facendo un grande viaggio. Abbiamo iniziato in tempi di Covid, in una stagione difficile, e nel '21 e '22 ha sofferto diversi infortuni che non gli hanno permesso di mostrare il suo vero potenziale, ma in quegli anni ha comunque mostrato la sua velocità e altre qualità. Ora è il momento di salire a un nuovo livello”.
Ambizioni importanti, quindi, e una scelta sul futuro che Alex Lowes e Kawasaki hanno portato avanti insieme, anche se il pilota britannico preferisce, al momento, parlare di presente. Un presente che, manco a dirlo, si chiama Misano. “Sono molto concentrato su questa gara – ha spiegato - È un circuito che mi piace molto, abbiamo fatto un test qui di recente e mi sento forte sulla moto. Lavoreremo duro, ci concentreremo e vedremo quali risultati potremo ottenere questo fine settimana, anche per festeggiare al meglio la firma sul progetto con Bimota. Questa opportunità per me è arrivata al momento giusto. Insieme a Bimota, Kawasaki si sta impegnando molto in questo nuovo progetto. Spero che la mia esperienza possa contribuire a partire dalla migliore posizione possibile con la nuova moto”.