Oscar Piastri ha vissuto un Gran Premio d'Australia da montagne russe: un inizio brillante che lo ha visto lottare ai vertici, poi un errore che lo ha fatto precipitare nelle retrovie. Ma è stato il suo spettacolare recupero dalla ghiaia a far parlare il web. Merito del talento, certo. O forse... delle lezioni di guida ricevute da Jeremy Clarkson?
Dopo la gara, il conduttore di The Grand Tour e volto storico di Top Gear ha rivendicato, con il suo consueto umorismo, di essere l’artefice dell’abilità mostrata da Piastri nel recuperare la macchina dalla trappola d’erba a Melbourne.
"Insegnare a Oscar Piastri a guidare in retromarcia fuori strada. Chi poteva sapere che sarebbe tornato utile?" ha scritto Clarkson su Instagram, pubblicando una foto insieme al pilota McLaren e a Caleb Cooper, co-protagonista della sua serie Clarkson’s Farm.
E Piastri, con grande spirito, ha confermato tutto, postando un video in cui fa retromarcia con un trattore e un rimorchio: "Mi è tornato molto utile, Jeremy Clarkson".

Dalla F1 ai campi di Clarkson: quando la pratica fa la differenza
L’incidente di Piastri è avvenuto in condizioni insidiose, con la pioggia che ha reso la pista una trappola per molti piloti. “Ho cercato di spingere un po’ troppo. In queste condizioni, è difficile giudicare quanto sarà scivoloso” ha spiegato il pilota McLaren. “Penso che da un giro all’altro le condizioni siano cambiate tantissimo. Ho visto Lando (Norris, ndr) andare largo davanti a me, ma ero già in curva e a quel punto non potevo più rallentare”.
Risultato: macchina fuori pista, ruote bloccate sulla ghiaia e poi sull’erba, con il rischio di restare piantato lì. Ma ecco il colpo di scena: la mossa alla Clarkson.
"Ho provato ad andare avanti e non ci sono riuscito, quindi per fortuna ho passato un po’ di tempo a stagione ferma a imparare a fare retromarcia con un trattore nella fattoria di Jeremy Clarkson. Credo mi sia tornato utile".
Clarkson lancia il suo “corso di guida” per la F1
Dopo aver visto il suo “allievo” sfoggiare la tecnica appresa alla Diddly Squat Farm, Jeremy Clarkson ha rilanciato con una delle sue provocazioni:
"Piloti di Formula 1: se volete imparare a fare retromarcia fuori strada, chiamatemi. Ha certamente aiutato Oscar Piastri".
Visto il caos generato dalla pioggia a Melbourne e i numerosi errori dei piloti, forse qualche team principal dovrebbe davvero pensarci. Del resto, se c’è una cosa che il weekend ha insegnato, è che in F1 la retromarcia non è solo un’abilità da trattore. E chi meglio di Clarkson per insegnarla?
