Miguel Oliveira ce lo aveva detto piuttosto chiaramente in diretta su Sky durante una rapida chiacchierata nel venerdì del Sachsenring, per Paddock Live Show. Quando Vera Spadini gli chiede cosa pensa della possibilità di andare nel Team Pramac, lui sorride e spiega che si tratta di una delle squadre migliori del paddock, che c’è un progetto, tanta esperienza. Come a dire che l’accordo è fatto, manca solo la firma. Così Yamaha ha già tre piloti su quattro, perché anche Alex Rins - come detto da Maio Meregalli sempre a Sky - è stato confermato. Il pilota più indicato per l’altra sella nel team Pramac invece è in primis Fabio Di Giannantonio, che però sta valutando assieme al suo manager la possibilità di rimanere in VR46 e con tutte le probabilità comunicherà una decisione nei giorni immediatamente successivi al GP.
Tornando a Miguel invece, anche Fabio Quartararo ci ha confermato, dopo la Sprint. che l’accordo tra il Team Prima Pramac e il portoghese è a un passo dall’ufficialità: “Miguel è uno dei miei migliori amici in MotoGP”, ha detto Quartararo. “In pista sta facendo un grandissimo lavoro, specialmente oggi. Sai, penso sia uno dei piloti con maggiore esperienza, ha vinto già tante gare e può essere un ottimo pilota per il nostro progetto”.
Con questa risposta in tasca siamo andati a chiedere al diretto interessato come si gestisce l’arrivo di buoni risultati con l’Aprilia proprio adesso. “Non puoi scegliere quando passare i momenti buoni e quelli meno buoni in una squadra. Cerchi sempre di concentrarti sul futuro e quali strumenti potresti avere a disposizione rispetto a quelli che hai in quel momento. Ora voglio godermi il resto del weekend”.
Resta da capire chi salirà sulla RS-GP del Team Trackhouse lasciata libera dal portoghese. Si parla molto della possibilitò di vedere Joe Roberts in MotoGP, così da riportare un americano in una squadra americana in MotoGP dopo più di un'era. Molto però dipende da come finirà questa stagione in Moto2 e da quello che deciderà di fare Raul Fernandez, anche lui in fase di scadenza contrattuale.