Le dichiarazioni, che fanno riferimento all'incidente avvenuto alla Copse tra Max Verstappen e Lewis Hamilton, sono risalenti allo scorso novembre ma, proprio a pochi giorni dall'appuntamento della Formula 1 con Silverstone, sono diventate virali solo ora. E non ci sono scuse possibili per il tre volte campione del mondo Nelson Piquet che nel corso di un'intervista concessa al canale Enerto su YouTube, si è lasciato andare a insulti razzisti nei confronti dell'avversario di Max Verstappen, legato sentimentalmente alla figlia Kelly Piquet.
Che Piquet fosse dalla parte di Verstappen, anche solo per i rapporti personali che legano i due fuori dalla Formula 1, non è mai stato messo in dubbio, ma le parole usate dal campione per descrivere il ruolo di Hamilton nell'incidente di Silverstone vanno contro ogni forma di rivalità sportiva: "Il n****etto ha posizionato la macchina in modo che Verstappen non potesse sterzare - ha detto Piquet nel corso dell'intervista audio - Il n****etto l’ha fatto perché sapeva che quella curva non avrebbero potuto farla in due. È stato fortunato che solo l’altra macchina sia andata a sbattere, ha agito in modo sporco".
Parole che scuotono l'opinione pubblica e che in queste ore in Brasile sono rimbalzate da un media a un altro, passando dai principali giornali brasiliani online come O Globo e CNN Brasile. Il paese è oggi spezzato in due dalla vicenda: diviso tra i fans del pilota brasiliano e i sostenitori di Hamilton che, proprio poche settimane fa, ha ricevuto la cittadinanza onoraria brasiliana.