I contratti non valgono più un ca**o! Così, usando i soliti toni forti, s’era espresso qualche giorno fa Carlo Pernat nell’intervista concessa proprio a MOW. Il manager genovese, evidentemente, ci aveva visto lungo, perché altri accordi già messi nero su bianco potrebbero saltare presto in MotoGP. Il motivo? Honda starebbe bussando a tutte le porte per individuare l’erede di Marc Marquez, andando a sondare il terreno anche con quei piloti che sono già sotto contratto con altri team e altre case costruttrici.
La prima scelta, stando a quanto è dato sapere, era Maverick Vinales, con gli ingegneri di HRC che sembrano aver maturato una certezza: copiare da Aprilia potrebbe essere molto più semplice che copiare da Ducati. Ecco perché per il futuro vogliono un pilota che abbia maturato esperienza in sella alle RS-GP. Maverick Vinales, però, sembra aver scelto la via del cuore, rinunciando anche a una proposta di ingaggio faraonico. In Aprilia lo hanno accolto quando nessuno sarebbe stato più disposto a scommettere su di lui, gli hanno dato fiducia nel momento peggiore della sua carriera e stanno continuando a difendere il pilota spagnolo nonostante la scarsa costanza nei risultati. Scendere da una Aprilia ufficiale per salire su una Honda che è oggettivamente in difficoltà potrebbe non essere la mossa giusta e Vinales e il suo manager hanno scelto di restare alla corte di Massimo Rivola.
Chi, invece, potrebbe fare una scelta diversa è Miguel Oliveira. In queste ore si sta parlando con sempre maggiore insistenza di contatti serrati tra il manager del portoghese e HRC, con Honda che, dopo la presa di posizione di Lucio Cecchinello, avrebbe messo definitivamente in cantina il proposito di promuovere Johann Zarco nel team ufficiale.
Oliveira attualmente guida una RS-GP dello scorso anno, alla corte della squadra di Razlan Razali che sarebbe anche alle prese con alcuni problemi di natura economica. Il portoghese avrebbe già in tasca, però, la promessa di Aprilia di diventare pilota ufficiale nel 2025, quando scadrà il contratto di Aleix Espargarò (che dovrebbe definitivamente appendere il casco al chiodo). Aspettare un anno o accettare la scommessa di Honda? E’ questa la domanda che al momento frulla in testa a Oliveira, ma l’impressione è che anche il portoghese potrebbe decidere di onorare il contratto. Se così non dovesse essere, invece, in RNF, con la benedizione di Aprilia, c’è già pronto il sostituto, visto che Razlan Razali sarebbe pronto a puntare su Fabio Di Giannantonio, rimasto di fatto a piedi con l’arrivo in Gresini di Marc Marquez.