Jannik Sinner e Carlos Alcaraz scendono in campo per la semifinale del Roland Garros: una sfida che si prospetta meravigliosa dal punto di vista dello spettacolo. Il neo-numero 1 al mondo contro la testa di serie numero 3: Sinner è reduce dalla vittoria in 3 set contro il bulgaro Grigor Dimitrov e Alcaraz ha battuto con lo stesso parziale il greco Stefanos Tsitsipas. Questa però non è solo una lotta tennistica, ma anche per accaparrarsi un maggior numero di sponsor possibili. È una battaglia per l’immagine, per i contratti, per i premi. Proviamo a mettere i due campioni a confronto e, prima che scendano in campo capiamo quanto valgono. Noi di MOW avevamo già fatto un'analisi dettagliata di quali fossero le società di Jannik Sinner, di come si stesse muovendo in ambito finanziario e di che cosa possedesse effettivamente. Oggi ci chiediamo quanto vale lui e quanto vale il suo avversario.
Come riporta la Gazzetta dello Sport, questa partita è si sposta anche sul fronte economico, con cifre che, tra soli premi e sponsorizzazioni sono vicini ai 100 milioni in due: “Sinner è stato il primo tra i due a firmare un supercontratto da star. Nike, nel 2022, ha voluto assicurarselo per dieci anni con una cifra monstre di 150 milioni, e adesso il management di Carlos è in scia e punta al sorpasso. Si parla di 200 milioni, una media di 20 all’anno, anche se non si conoscono i dettagli della trattativa. Di certo il manager Molina non vuole arrivare secondo nella sfida tra gli agenti con Lawrence Frankopan, che ha reso Sinner una miniera d’oro”. Ma cosa potrebbero fare di più, oltre alle sponsorizzazioni? Sempre la Gazzetta fa notare che nessuno dei due ha ancora una linea personalizzata come aveva fatto in passato Rafa Nadal, anche se Jannik, come vi abbiamo raccontato, ha già un suo simbolo, che “presto potrebbe finire su cappellino e magliette in una linea di merchandising ufficiale”. Chi dei due riuscirà a uscirne vincente? Chi farà per primo le mosse giuste sul mercato e non solo sul campo?
Per il momento, in quanto a sponsor non sono assolutamente loro due a detenere alcun record, perché quello resta di Roger Federer che aveva un accordo da 300 milioni per 10 anni con il brand Uniqlo. Mentre Novak Djokovic e Rafa Nadal prendono 10 milioni di euro rispettivamente per Lacoste e Nike. La Gazzetta dello Sport prosegue sottolineando un dettaglio sorprendente: ora in quanto a guadagni di guadagni in carriera, non è al primo posto Sinner, bensì Alcaraz “che ha alle spalle uno Slam in più. Ma Jannik sta erodendo rapidamente il distacco. Distacco di circa 8 milioni, se consideriamo che il montepremi di Alcaraz è intorno ai 29 milioni contro i 21 circa di Sinner. Ma ora i guadagni dell'altoatesino impenneranno con il traguardo raggiunto? Carlos però sembra essere sfavorito nei guadagni in stagione: 4 milioni e mezzo per Sinner, contro 2 in favore di Alcaraz”. Stiamo parlando di un ragazzo di 22 anni, Jannik, e uno di 21, Carlos: se hanno raggiunto queste cifre e questa classifica ai blocchi di partenza, che cosa dobbiamo aspettarci già solo a stretto giro? E cosa nel lungo periodo? Che uno dei due riesca a eguagliare, se non addirittura superare l’imbattuto contratto di Feder? Al momento hanno le doti, non solo tennistiche, per essere le vere rock star del tennis.