Il ritiro da Jannik Sinner dal Masters 1000 di Madrid la conseguente assenza da Roma continuano a far discutere e dispiacere anche ex tennisti come Daniele Bracciali, che a MOW ha parlato del futuro del numero 2 al mondo. Questo anche per via della carenza di altri italiani nella medesima competizione: l'unico superstite tra i primi 100 per ora è Luciano Darderi. C’è stato il forfait di Matteo Berrettini all’ultimo momento, molto discusso da Luca Bottazzi che a MOW lo ha ritenuto sospetto. Jannik, invece, ha un problema all’anca che abbiamo analizzato con il professor Michele Zasa, direttore sanitario della Clinica Mobile di MotoGP, che ci ha fornito un quadro dettagliato dei potenziali pericoli. Abbiamo chiesto a Nicola Pietrangeli come stanno andando gli Internazionali senza gli italiani e secondo lui “è strano che con 9 italiani nei primi 100 non ce ne sia più nessuno. È rimasto solo Darderi”. Poi ci ha detto cosa ne pensa di Berrettini e della sparizione di Camila Giorgi, che ha abbandonato il tennis senza lasciare traccia di sé. Non poteva mancare la stoccatina ad Adriano Panatta e al giornalismo italiano.
Come li vede gli Internazionali di Roma senza italiani?
Eh, come vuoi che li veda non c’è più nessuno, è rimasto solo Darderi. Non conosco le ragioni, staranno male? Evidentemente si. O giocano troppo. Non si capisce. Anche se quando parlo io non appena apro bocca viene giù lo scandalo, non si può più dire niente. Fa comunque strano che con 9 italiani nei primi 100 non ce ne sia praticamente più nessuno. Ce ne sono anche alcuni che hanno perso da giocatori oggettivamente più forti, non è che adesso gli italiani sono tutti imbattibili eh. Qualche volta devono pure capire che si può perdere, diciamoci una calmatina anche su queste cose. Io non ne voglio più sapere niente, mi devono lasciare perdere perché io non ho giocato a tennis, ma sul campo centrale di Wimbledon giocavo con le scarpe da pallone e la racchetta da ping pong.
Ha fatto alcune dichiarazioni su Sinner che non sono piaciute molto.
Ma secondo voi io ce l'ho con Sinner? Non sarò una cima dell’intelligenza, ma sarei un cretino a parlare male di Sinner, come si fa a parlar male di lui? Quello che ho detto è che i record sono fatti per essere battuti e lo ripeto che a Sinner non bastano due vite per battere tutti i miei record. Questo perché ce ne è uno imbattibile ed è quello delle partite giocate in Coppa Davis. Lo volete capire o no che quello non lo batterà mai? E nessuno mi può contraddire su questo. L'hanno rigirata come se io fossi invidioso di lui, ma che me frega a me. È un ragazzo simpatico e che gioca bene, è sempre sorridente, ha una bella faccia, è un esempio e infatti è il più ricercato d'Italia. Lui fa onore allo sport italiano. Secondo voi non ho nient'altro a cui pensare che avercela con Sinner?
Anche Berrettini ora, come Sinner, è infortunato.
È completamente diverso da Sinner e direi che la differenza si vede dai risultati. Berrettini io ancora non ho capito che cosa abbia, perché prima sembrava che giocasse male per colpa di Melissa Satta, ora non lo so. Aveva una bella fidanzata beato lui.
Ora non ce l'ha più però.
E secondo te io non ci dormo stanotte? Dimmi te se all'età mia mi interessa della vita sentimentale di Berrettini, saranno affari suoi. Io perché abbia mollato non lo so, se dice che sta sempre male evidentemente sarà malato.
Bottazzi a MOW ha detto che oramai Berrettini è la controfigura di sé stesso. Lei come lo vede?
Semplicemente non lo vedo perché non sta mai in campo. Il perché stia male non lo so perché non faccio il chiromante, ma forse ci saranno anche fattori mentali oltre a quelli fisici. Ho pure detto che se Berrettini si rimettesse almeno all'80% della sua forma sarebbe una squadra vincente, più di fargli questo complimento che devo fare?
Andriano Panatta ha detto che Sinner forse ha sbagliato a giocare a Madrid. Concorda?
Con il senno di poi sono bravi tutti a parlare, ma perché tutti i grandi coach che hanno attorno questi giocatori non l'hanno bloccato? Dovreste chiederlo a loro perché l'hanno fatto giocare a Madrid. Probabilmente avrà giocato perché pensava di potercela fare, ma a dire dopo che non doveva giocare a Madrid sono bravi tutti, perché poi se avesse vinto avremmo parlato del grande trionfo. Ricordiamoci che l'italiano con lo sport ha poco a che fare perché è solo un tifoso.
Ma da quando non gioca Sinner si è affievolita la passione per il tennis italiano?
Ti dico solo che ieri mi hanno chiesto se si potesse chiedere il rimborso per il biglietto degli internazionali visto che non giocava Sinner. Ci rendiamo conto che intelligenza media abbiamo in Italia?
E lei cosa ha risposto?
Gli ho detto: “Ma certamente, vi danno anche gli interessi poi”. Io ho tutti i giorni a che fare con questo tipo di persone, tra poco mi chiedono anche a che ora fa pipi Sonego. Sono stanco di tutte queste rotture di scatole perché mi chiamano solo quando gli fa comodo. Il 90% dei giornalisti sono una bruttissima razza, nonché dei vigliacchi.
Addirittura?
Certo, tu scrivi un articolo e poi il titolo lo fa un altro e per colpa di due parole cambia completamente un articolo. Sono sessant'anni che ho a che fare con loro ed è gente che parla senza sapere nemmeno come sia fatta la racchetta. È come se io domani cominciassi a parlare di fisica nucleare. La metà dei giornalisti che parlano in televisione dovrebbero stare solo zitti. L'unico giornalista che finora ha scritto correttamente tutte le cose che gli ho detto, oltre a voi, è stato Riccardo Crivelli della Gazzetta dello Sport. Poi ci sono invece giornalisti che tirano fuori l'era moderna, ma non si ricordano che il tennis non l'hanno inventato quarant'anni fa. Eppure, nessuno di questi sedicenti giornalisti sa bene chi fosse Tilden, per loro potrebbe essere tranquillamente uno scienziato. Loro cominciano da Panatta, ma non è lui che ha inventato il tennis, semmai lo ha fatto diventare più popolare.
È molto risentito.
Questi giornalisti dovrebbero comprare il libro di Gianni Clerici e leggerlo, così forse capirebbero chi ha inventato il tennis. Non sono nemmeno giornalisti, sono giornalai. Ma poi quanti sono i giornalisti sportivi? Ne trovi ovunque e io con questa gente non voglio proprio avere a che fare, perché mi considero talmente tanto al di sopra rispetto a loro che parlo davvero con pochi. Quello dell'era moderna è un gioco a me sconosciuto: mi piace frequentarlo ma non è il mio mondo quello di oggi. Diciamo che sono un vecchio rimbambito che ha giocato a tennis cinquant'anni fa, così va bene? Spero di non dare troppo fastidio, anche se non si sa come mai quando parlo io do fastidio e da una parte mi fa pure piacere.
Tornando a Sinner lei era stato il primo che aveva detto che lui non poteva durare a lungo con quel trend di vittorie.
Di Sinner non bisogna parlare adesso, le somme si tireranno tra dieci anni. Tutti già ne parlano adesso quando ha appena cominciato il suo cammino, ma se ne dovrà discutere quando avrà finito la sua carriera e vedremo che cosa avrà concluso. Per ora è sulla buona strada. Mi sembra una domanda talmente stupida quando non mi chiedono se lui possa o meno vincere Parigi. Se io fossi certo non andrei al botteghino delle scommesse a giocarmi anche casa? Forse non hanno capito che non faccio il veggente di mestiere. Adesso sono tutti amanti del tennis perché lui va di moda, Come quando sono diventati tutti velisti perché c'era Azzurra.
A proposito, lei ha anche detto: “Se sapete dove arriverà Sinner siete dei bugiardi”.
Più che altro degli ignoranti, come fanno a prevedere dove arriverai e che cosa farà? Poi è stata travisata la mia frase sugli infortuni. Volevo semplicemente dire che giocano molto e forse anche troppo, ma a meno che io non sia diventato scemo tutto insieme non ho mai augurato a Sinner di stare male. Lunga vita e lunga carriera a lui. C'è da considerare che nella carriera di uno sportivo ci si può far male, anche se io nella mia carriera non mi sono mai infortunato, questa differenza c'è sicuramente.
Avrà sentito del caso di Camila Giorgi. La conosceva?
Certo che anche voi che mi fate queste domande… l'ho vista due volte in vita mia, che cosa ne posso sapere? Detto ciò, a me se si è ritirata o meno non me ne frega assolutamente niente, Non mi preoccupo minimamente.