image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Attualità

10 aprile 2026

Beppe Sala è il “Giano Bifronte” di Milano? Gianni Barbacetto sul Fatto spiega il doppio volto del Comune nelle indagini sull’urbanistica: “Il sindaco starà con i milanesi o i costruttori?”

  • di Domenico Agrizzi Domenico Agrizzi

10 aprile 2026

“Parte civile” o “parte lesa”? Beppe Sala è il “Giano Bifronte” di Milano secondo Gianni Barbacetto. Sul Fatto Quotidiano il giornalista spiega la doppiezza del Comune rispetto alle indagini sulle irregolarità urbanistiche. La sintesi è una domanda: Sala starà con i milanesi o i costruttori? Ma il ragionamento è più complesso

Foto: Ansa

Beppe Sala è il “Giano Bifronte” di Milano? Gianni Barbacetto sul Fatto spiega il doppio volto del Comune nelle indagini sull’urbanistica: “Il sindaco starà con i milanesi o i costruttori?”

Beppe Sala, sindaco di Milano, ha due volti. Gianni Barbacetto traccia il profilo del “Giano Bifronte” in cui si è trasformata la giunta di Palazzo Marino, “amica dei costruttori di Grattacielo Selvaggio; e candidata a costituirsi parte civile contro di loro. Insomma: caldo e freddo, sopra e sotto, salato e insipido”. Il contesto della rappresentazione è quello delle “decine di indagini giudiziarie per grandi irregolarità urbanistiche e abusi edilizi”, peraltro alcune di esse “già arrivate a dibattimento”. Una di queste riguarda un palazzo dal nome romanzesco: Hidden Garden, il Giardino nascosto, ovvero un “palazzone di sette piani nuovo di zecca ma costruito come ‘ristrutturazione’ di un piccolo fabbricato di un paio di piani completamente abbattuto”. Il “nuovo” edificio sorge dentro il cortile che dà su piazza Aspromonte. “Abuso edilizio e lottizzazione abusiva, contesta la pm Marina Petruzzella della Procura di Milano”, che infatti “ha chiesto il rinvio a giudizio del costruttore, del progettista (che nel frattempo è diventato assessore all’urbanistica a Torino: Milano esporta le sue meraviglie) e dei dirigenti del Comune che hanno permesso la costruzione del ‘mostro grigio’ dentro il cortile. E qui sta il doppio volto dell’amministrazione Sala, che dovrebbe essere sia parte lesa, in quanto “dovrebbe rappresentare non solo gli abitanti dell’isolato” e di “tutti i milanesi che sono stati privati di ‘standard’, servizi e verde”; sia parte offesa, poiché “danneggiata da chi ha costruito non seguendo le norme”.

Beppe Sala e il Comune cosa faranno?
Beppe Sala e il Comune cosa faranno? Ansa

“Eppure non si è costituita ‘parte civile’”, continua Barbacetto, “per far valere i diritti dei cittadini che rappresenta e, in caso di condanne, ricevere il risarcimento dei danni subiti dalla città”. In un altro procedimento, quello sulla Torre Milano di via Stresa, “Antonello Mandarano, capo dell’Avvocatura del Comune, ha depositato una memoria di 35 pagine in cui si schiera apertamente dalla parte degli imputati”. Poi, “la svolta”: la gup Alessandra Di Fazio, che ancora non si è espressa sul rinvio a giudizio, “ha detto di sì a un gruppo di cittadini che, rappresentati dall’avvocata Veronica Dini, chiedevano di essere ammessi come parte civile ‘in sostituzione’ del Comune”. L’avvocata Dini ha fatto riferimento all’articolo 9 della legge 267 che prevede “che i cittadini possano entrare in campo al posto dell’amministrazione inerte, distratta o traditrice”. Altro colpo di scena: “L’avvocato del Comune presente in aula ha chiesto alla giudice tempo per decidere cosa fare”. Eccolo qui il problema del Comune, che “se non si costituisce parte civile, avrà una pattuglia combattiva di cittadini” schierati con la Procura “che sarà parte civile al suo posto, sostenendo le ragioni dei milanesi danneggiati da Grattacielo Selvaggio”. E in quel caso, dice Barbacetto, “sarà a tutti chiaro che il Comune sta invece a fianco di chi è accusato di aver violato le norme urbanistiche e sottratto milioni di euro ai cittadini”, dato che i costruttori pagano meno oneri d’urbanizzazione e monetizzazioni degli standard facendo passare i nuovi edifici come ristrutturazioni. Se al contrario dovesse costituirsi parte civile, “la giunta scalzerà il gruppo di cittadini già scesi in pista, li estrometterà dal processo e dovrà far sentire la sua voce in aula”. Da qui le domande: “Giano Bifronte con quale voce parlerà? Quella dei milanesi danneggiati dalla bulimia immobiliare che negli ultimi anni ha fatto schizzare in alto il costo della vita e dell’abitare e ha espulso dalla città 400 mila abitanti? O quella dei costruttori e dei fondi immobiliari che hanno realizzato enormi profitti e privato la città di 1,5 miliardi di oneri d’urbanizzazione e monetizzazioni degli standard che dovevano essere impiegati per dare a Milano servizi, verde, asili nido?”

More

Gianni Barbacetto demolisce il sindaco Sala sull’inchiesta San Siro e la gara “su misura” per Milan e Inter: “Interesse pubblico? No, è l’affare del secolo per i fondi americani”

di Domenico Agrizzi Domenico Agrizzi

Con la dinamite

Gianni Barbacetto demolisce il sindaco Sala sull’inchiesta San Siro e la gara “su misura” per Milan e Inter: “Interesse pubblico? No, è l’affare del secolo per i fondi americani”

Le nuove bombe di Report sul Villaggio Olimpico e il contratto tra Fondazione Milano Cortina e Deloitte: altro che Giochi a costo zero

di Michele Larosa Michele Larosa

pubblico e privato

Le nuove bombe di Report sul Villaggio Olimpico e il contratto tra Fondazione Milano Cortina e Deloitte: altro che Giochi a costo zero

Il Como spende troppo ed è in perdita? Ziliani sul Fatto fa il bilancio alla Serie A: “Tutti i top club italiani hanno un accordo con la Uefa”. E la Juve ha “i conti più disastrati del reame. Verrà sanzionata”

di Domenico Agrizzi Domenico Agrizzi

Con l'abaco

Il Como spende troppo ed è in perdita? Ziliani sul Fatto fa il bilancio alla Serie A: “Tutti i top club italiani hanno un accordo con la Uefa”. E la Juve ha “i conti più disastrati del reame. Verrà sanzionata”

Tag

  • Beppe Sala
  • Milano
  • Il Fatto Quotidiano
  • urbanistica

Top Stories

  • Delitto di Garlasco, ho fatto in moto la strada che Sempio racconta di aver fatto in macchina: non sono mai stato Valentino Rossi, ma Andrea era Ayrton Senna (a 19 anni)

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco, ho fatto in moto la strada che Sempio racconta di aver fatto in macchina: non sono mai stato Valentino Rossi, ma Andrea era Ayrton Senna (a 19 anni)
  • Delitto di Garlasco e audio di veleno: “la iena” De Giuseppe, i 100 colpi di telefono di “cucciolo” De Rensis, FarWest e la "versione Selvaggia” di una piccola storia che sembrava grande

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco e audio di veleno: “la iena” De Giuseppe, i 100 colpi di telefono di “cucciolo” De Rensis, FarWest e la "versione Selvaggia” di una piccola storia che sembrava grande
  • Mamma e figlia avvelenate a Natale: forse non ve ne siete accorti, ma la ricina è anche nei (peggiori) concimi. E spunta una registrazione...

    di Emanuele Pieroni

    Mamma e figlia avvelenate a Natale: forse non ve ne siete accorti, ma la ricina è anche nei (peggiori) concimi. E spunta una registrazione...
  • Delitto di Garlasco: “Qualcuno ha amici potenti”. De Rensis, la minaccia ricevuta e quella rilanciata: “se mi torna la memoria sul 13 luglio…” [VIDEO]

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: “Qualcuno ha amici potenti”. De Rensis, la minaccia ricevuta e quella rilanciata: “se mi torna la memoria sul 13 luglio…” [VIDEO]
  • Delitto di Garlasco e audio di veleno: ora la butteranno su privacy e patriarcato contro “cucciolo” De Rensis (che una caduta comunque l’ha avuta)

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco e audio di veleno: ora la butteranno su privacy e patriarcato contro “cucciolo” De Rensis (che una caduta comunque l’ha avuta)
  • Delitto di Garlasco: “Andrea S.” e i post (inquietanti) sul forum dei seduttori. Dalla “one itis tra i 18 e i 20 anni” al dubbio su “personalità repressa da serial killer israeliano?”

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: “Andrea S.” e i post (inquietanti) sul forum dei seduttori. Dalla “one itis tra i 18 e i 20 anni”  al dubbio su “personalità repressa da serial killer israeliano?”

di Domenico Agrizzi Domenico Agrizzi

Foto:

Ansa

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Mamma e figlia avvelenate a Natale: svolta vicina? Qualcuno si è contraddetto. E c’è un dettaglio che dice tanto…

di Emanuele Pieroni

Mamma e figlia avvelenate a Natale: svolta vicina? Qualcuno si è contraddetto. E c’è un dettaglio che dice tanto…
Next Next

Mamma e figlia avvelenate a Natale: svolta vicina? Qualcuno si...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy