Francesca Pascale sarà ospite a Belve, il programma di Francesca Fagnani in onda questa sera, mercoledì 30 aprile. Il bello del format è che non fa sconti a nessuno. La bella e angelica presentatrice non ha paura di fare le domande, anzi. Si diverte a mettere in difficoltà l'intervistato. Questo lascia ben sperare, perché c'è una domanda da fare a Francesca Pascale che non ha ancora fatto nessuno. Una su tutte. Una domanda a cui non ha mai risposto, una domanda che solo la Fagnani potrebbe fare. O noi di MOW, che non andando in onda sulla Rai, la facciamo da qui. Sperando di sentirla anche in onda su Belve, che dalla voce tintinnante di Francesca Fagnani suonerebbe senz'altro meglio. "Scusi, ma lei come ha guadagnato tutti quei soldi per fare l'imprenditrice immobiliare? Sono forse un lascito di Berlusconi?".
Come ormai gran parte degli italiani, anche noi aspettiamo Belve come si aspetta un giorno di festa. Le interviste di Francesca Fagnani sono sempre qualcosa per cui vale la pena di non entrare in Netflix o in Prime Video, e sono ormai uno di quei pochi elementi che giustificano il pagamento del canone Rai. La puntata di stasera, martedì 30 aprile, la aspettiamo ancora più volentieri. Non ce ne vogliano Mara Maionchi e Piero Chiambretti, due dei tre ospiti della serata, che diranno cose interessantissime e faranno sicuramente i fuochi d'artificio, ma l'attenzione è tutta per Francesca Pascale. Francesca Fagnani sbrana le sue prede, il bello del programma è questo, ed è sempre questo a farci sperare che la domanda proibita arrivi davvero. Ma perché c'è bisogno di fare questa domanda?
Francesca Pascale, a livello di gossip, è sicuramente un caso unico. È stata la compagna di Silvio Berlusconi, l'uomo più potente d'Italia e anche fra i più ricchi, per quindici anni circa. Finita la relazione con il leader di Forza Italia si è sposata con Paola Turci, la cantante, diventando paladina dei diritti Lgbt. Fino a qui tutto bene, tranne che per Piero Ricca, un blogger con il quale ebbe un greve battibecco, a lato di una manifestazione per i diritti dei figli delle coppie omosessuali. Lui fece polemica sul fatto che lei fosse passata da Berlusconi alla controparte politica e le rinfaccò il periodo in cui leccava il Calippo a Telecafone, lei gli diede del drogato. Ma siamo sempre nel gossip. È dal punto di vista economico che spuntano fuori i dubbi da prendere con maggiore serietà. I dettagli sulla separazione con Berlusconi sono quasi sempre rimasti al condizionale, sui giornali.
La Pascale non si è mai sposata con il miliardario di Arcore. Tuttavia, avete mai visto "Intolerable cruelty" dei fratelli Coen? Nel film, tradotto malamente in "Prima ti sposo poi ti rovino", c'è George Clooney nel ruolo di un avvocato divorzista. Ecco, il film spiega che quando ci si innamora, a quei livelli, la prima cosa da fare è stipulare un contratto. Quindi avvocati, notaio, firme e quant'altro. Sul contratto tra la Pascale e Berlusconi è trapelato che, torniamo al condizionale, al momento della rottura lui le avrebbe lasciato una buonuscita di 20 milioni di euro più un assegno da un milione all'anno. Un Turista per sempre versione gold, praticamente. Poi una mega villa a Casatenovo in Brianza, Villa Maria: 1130 metri quadri con annessi 30mila metri quadri di parco.
In tempi più recenti si è poi scoperto che Villa Maria era stata venduta per una ventina di milioni a un'ereditiera del cioccolato, la figlia di un Willy Wonka mitteleuropeo. Nientedimeno che l'inventore del celeberrimo Toblerone: in termini di doppi sensi, il parente invernale del Calippo. Casistica narrativa. Sta di fatto che ad aprile dell'anno scorso esce fuori che Francesca Pascale decide di seguire le orme del suo ex fidanzato. Non compra una televisione né una squadra di calcio, e nemmeno un Paese intero. Si lancia nel mattone. Come Berlusconi agli esordi della sua lunghissima e articolata carriera. Una società dello stesso Silvio, al momento della loro separazione, le regalò un bilocale a Roma Nord, all'interno di un residence di lusso. Sempre un anno fa, la Pascale risultava essere intestataria di 6 fabbricati e 13 terreni, per la maggior parte facenti parte della tenuta di Trequanda, dove attualmente vive con la nuova moglie, e mettiamoci pure una villa con parco a Fregene.
Futura Luxury home, così si chiama la società aperta da Francesca Pascale. C'è qualcosa in affitto su Airbnb, l'host si chiama Francesca e non è detto che non sia lei in persona. Una terrazza a Firenze, vicino al Duomo, con una splendida vista sul campanile del Brunelleschi. Abbiamo provato a simulare un affitto, e le date disponibili sono davvero poche. È quasi sempre occupato. Il soggiorno minimo è di due notti, e a luglio costa qualcosa come 570 euro a notte. Per il resto non si trova molto, neppure indagando. Non c'è neppure un sito ufficiale. In un articolo uscito il 12 aprile su Affaritaliani si dice che la società, in un anno, ha realizzato un utile deludente, soli 28mila euro in un anno, e che secondo una visura catastale aggiornata la società non sarebbe proprietaria di nessun immobile. Stranezze? Intermediazione? Francamente, non lo capiamo. Ed è per questo che aspettiamo l'intervista della bravissima Francesca Fagnani, che tra l'altro aveva già intervistato la Pascale per il Fatto Quotidiano nel 2019, ed è l'unica che potrebbe farle questa domanda.