Nuova puntata della rubrica curata da Roberto Alessi, giornalista e direttore del settimanale Novella 2000, che analizza per MOW le notizie e le indiscrezioni UP and DOWN che più stanno facendo discutere o che, con ogni probabilità, affolleranno siti e giornali di gossip nei prossimi giorni. Stavolta sotto i riflettori il ritorno della “belva” Francesca Fagnani e il suo rapporto con Enrico Mentana, gli scaz*i tra Vittorio Sgarbi e Hoara Borselli da Nicola Porro, il presunto motivo della lite tra Elisabetta Canalis e Maddalena Corvaglia, lo spumante “Metodo Classico” di Massimo D'Alema... con “Torna a casa Alessi” il mondo dello spettacolo non ha segreti.
UP
Francesca Fagnani, come convivere con un uomo troppo tosto come Mentana e vivere felici.
Nel 2001 si trovava a New York e ha assistito al crollo delle Torri Gemelle, da quel momento ha capito che voleva essere una giornalista. Credo di aver messo a fuoco come personaggio Francesca Fagnani una decina di anni fa, non ne ero abbagliato, sapevo che era la compagna di Enrico Mentana, prima star di Tg5 e già da allora del Tg7. Mentana giornalista incredibile, incontrato di persona non mi è stato mai troppo simpatico, se non sull’antipatico andante. Pubblicai un loro servizio su Novella 2000, le cosiddette foto paparazzate, per strada con i cani. La chiamai, ed è bastato un suo “Pronto, ciao…” per conquistarmi e probabilmente è questo il successo del suo Belve: sa approcciarsi con l’intervistato, anche senza strafare, senza scavare più di tanto. Senza cattiveria, magari con ironia nelle domande e con l’accenno di un sopracciglio quando la risposta è clamorosamente falsa, come quando Patty Pravo le ha “rivelato” che lei purtroppo non ha tempo per andare da un chirurgo plastico, ma forse dovrebbe. Recentemente ha detto, alla vigilia del ritorno del suo programma, che crede che Mentana sia contento della sua carriera in tv, ma non lo intervisterebbe mai (sarà sincera?), ma non ha bisogno dei suoi consigli perché “la mia tv è moto diversa dalla sua”. Lui è sicuramente un uomo duro e puro, non facile, credo, eppure si amano. Certo proprio per un carattere così tosto non è che una donna come lei ci si innamori su due piedi. Si sono conosciuti in montagna. “Avevamo amici in comune”, dice. Non era certa dell’uomo, troppo diversi, lui anche troppo più grande (22 anni). Lui l’ha dovuta corteggiare a lungo e spiega: “Non sempre c'è il colpo di fulmine. Alcune persone ti crescono dentro”. Devo dire che vivere con un uomo intelligente aiuta, e poi ci vuole anche tempo per crescere professionalmente e oggi la Fagnani mi sembra bravissima. All’inizio per spiegare chi era si diceva “la donna di Mentana”, ora non serve più, e stranamente, mi sembra che sia anche diventata più bella, anche con dieci anni di più, è il fascino del successo: vale di più di un buon chirurgo estetico.
DOWN
Anna Maria Bernardini de Pace, se andate con una sconosciuta registratevi le cose che vi dite
Non ho parole per quello che ha detto la mia amica avvocato Anna Maria Bernardini de Pace da Giuseppe Cruciani a La Zanzara: “Se andate con una sconosciuta che non amate, registratevi le cose che vi dite. Non il video, ma le parole, bisogna dare la prova che questa ha voluto. Almeno non passi quattro anni a essere processato per stupro”. Solo l’idea ammoscerebbe anche un Viagra-dipendente, ma andiamo avanti: “Le donne minacciano come gli uomini? Assolutamente, non avete idea di quante donne fanno violenza psicologica sugli uomini”. Anna Maria, se fosse veramente così, saremmo già all’estinzione della specie umana.
UP
Massimo D’Alema dopo la politica: c’è la barca! Ma ora ha scoperto anche la viticultura.
Non immaginavo che Massimo D’Alema accettasse fino in fondo di mollare il colpo, ho sempre pensato che agisse sempre dietro le quinte. Invece su IlGamberorosso.it, il seguitissimo sito che parla di vino cucina e alto palato, dice: “Sono in pensione”. E ha pure venduto la barca convinto dalla moglie e ha comprato una casa vicino a Narni dove, visto che c’era il terreno, ora si è esso a produrre vino (“Se ne occupa mia figlia”). Lo spumante “Metodo Classico”, il suo orgoglio. “Basta che non me lo confondiate con il Prosecco, con tutto il rispetto, ma il nostro Metodo Classico sta sui lieviti cinque anni…". A me il Prosecco però piace.
DOWN
Canalis e Corvaglia: Il denaro è il vero motivo delle lite?
Rileggo le dichiarazioni di Maddalena Corvaglia sulla sua ex amica Elisabetta Canalis: “Cos’è successo? Non lo dirò mai, è stato troppo grave per me. Quando si perde la fiducia, l’amicizia si spezza”. E sottolinea che non è stata una questione di uomini. Qualcuno mi dice che avevano insieme un progetto per creare un centro di salute e benessere in California, a Los Angeles, dove Maddy aveva, pare, deciso di andare a vivere, raggiungendo l’amica storica. Ma le cose non sono andate bene perdendo molti risparmi, immagino da parte di tutte e due. Non so se è attendibile questa storia, visto che le protagoniste tacciono ma a me torna in mente un consiglio di un amico che mi diceva: i soldi tra amici si regalano, magari pochi, ma mai pensare di fare affari. Che avesse ragione?
UP
Charlotte Casiraghi, la figlia di Carolina chiude col marito per uno scrittore?
Che Charlotte Casiraghi avesse lasciato il marito Dimitri Rassam, figlio di Carole Bouquet, mi era proprio sfuggito. E mi ha sorpreso anche per la presenza di un figlio, Balthazar, 5 anni (lei è mamma anche di Raphaël, 10 anni, avuto con l’attore e comico Gad Elmaleh). Su Voici, il Novella 2000 francese, leggo: “Era già da tempo che la coppia attraversava una fase di crisi, Charlotte rimproverava al marito di non essere abbastanza presente... Non esisteva più alcuna vita di famiglia”. Non so se è verissima, però aggiungono “che secondo indiscrezioni Charlotte avrebbe informato il suo ex di avere incontrato un nuovo amore e la cosa avrebbe destabilizzato Dimitri che forse sperava in un ricongiungimento”. L’altro, se è altro, è Nicolas Mathieu, divorziato, papà di Oscar, 11 anni, e famosissimo scrittore (la sua ultima fatica si intitola Le ciel ouvert, che racconta dell’amore folle che ha provato per la madre di suo figlio). Magari il prossimo sarà per Charlotte.
DOWN
Sgarbi e Hoara Borselli. Che scaz*i da Nicola Porro!
Nicola Porro mi ha invitato in collegamento per un dibattito sulle ultima notizie su Kate Middleton, la principessa del Galles, e mentre un monarchico sosteneva che le principesse vanno rispettate perché “fanno parte di una fiaba” e non devono essere lordate dalla cronaca (della serie: non si sbatte Cenerentola in prima pagina), non so perché Vittorio Sgarbi sia esploso contro tutti (me compreso) e contro l’argomento di Quarta Repubblica e soprattutto contro Hoara Borselli che diceva che se una persona ha un ruolo statale come Kate avrebbe dovuto evitare due mesi di silenzio che hanno dato sfogo a ogni congettura (purtroppo l’esame istologico del suo intervento al ventre era positivo). La scenata è stata così assurda e alterata che mi sono preoccupato della salute di Sgarbi. Vittorio mio, incazzati per cose più vicine a noi e a te. Kate nella trasmissione è stata più che rispettata anche dalla cronaca. Un consiglio: se non ti piace un argomento scelto dagli autori, non accettare l’invito.
DOWN
Scaz*o fuori dal Gf, cose che succedono tra Vip: “Very Important person”
Allucinante scaz*o fuori dallo studio dell’ultima puntata del Grande fratello Vip (ossia di gente veramente importante) andato più che bene, al punto che ci sarà anche la prossima stagione. Occhio a non perdervi nel racconto: Josh Rossetti, che è il fratello di Greta, che era una concorrente, ha una storia con un’altra ex concorrente, conosciuta in studio, credo, Monia La Ferrara, che pare che all’interno della Casa avesse una “simpatia” con Massimiliano Varrese. Pare che questi, saputo in studio della storia tra i due, abbia applaudito, provocatoriamente, Monia. All’uscita Josh è andato fuori di matto, prima avrebbe preso a pugni un muro, poi l’auto di servizio su cui doveva viaggiare Varrese, e pare, pare, abbia spintonato (l’avrà fatto senza volerlo) perfino la sua ragazza Monia che cercava di tranquillizzarlo. Cose che succedono tra Vip, Very Important person, gente veramente importante.
DOWN
Lettera aperta agli ex Ferragni: “Caro Fedez, cara Chiara, siete troppo amati e seguiti per sbagliare ancora”
Cari Fedez e Chiara, su di voi sono puntati gli occhi di tutti, compresi i miei. Al di là degli errori fatti dalle società Ferragni sul fronte della beneficienza, non dimentico quello che di buono avete fatto, tanto (a partire dalla nuova terapia intensiva al San Raffaele durante il Covid, la spesa solidale per le famiglie in difficoltà e gli appelli, più che seguiti, per la donazione di sangue). Vi separate, e spero in un ritorno, ma ci avete parlato tanto di voi stessi nella buona sorte che è difficile smettere di seguirvi nella cattiva sorte. Proprio perché siete seguiti dovreste essere meno istintivi e così vi è capitato al compleanno di Vittoria: racconta un quotidiano che tu, Fedez, hai sclerato e sei andato via con la mamma che ti diceva di smetterla. Era forse una fake news visto che poi siete stati visti nei video dei giornalisti presenti all’uscita che vedevano Chiara uscire per prima con i bambini, andando a destra, seguita da Fedez impietrito sulla porta, forse rimasto male perché non c’era stato l’ultimo saluto prima di entrare in auto. Sono cose che sarebbero da evitare anche a costo di essere bugiardi e ostentare un rapporto civile che magari solo per ora non c’è perché è presto (ma spero che non sia così). Un consiglio da chi è un giornalista di lungo corso come me: non dare mai materiale a noi giornalisti su cui scrivere e lo dico contro me stesso. Spero presto che tu, Chiara, torni, una volta chiariti e, se occorre, pagato per gli errori fatti, se fatti, a consigliare le tue follower sulla moda, magari con un po’ più di creatività e un occhio al portafogli di tutte, mentre spero che tu, Fedez, sia pronto con il prossimo tormentone, magari di nuovo con Annalisa e J-Ax, squadra che vince non si cambia. Un abbraccio a tutta la vostra famiglia, perché si rimane una famiglia anche quando si è separati.