“Una persona naturalmente violenta, piena di risentimento”: queste le parole con cui John Elkann ha descritto sua madre, Margherita, in un'intervista esclusiva rilasciata al magazine francese Le Point, che dedica un lungo reportage alla famiglia Agnelli intitolato “Nel mondo segreto di John Elkann”. Che il loro rapporto non sia idilliaco è oramai noto, vista la causa per l’eredità ancora in corso. Ma questo è un racconto che svela il lato oscuro delle dinamiche familiari degli Agnelli. Un mondo fatto di rancori, violenze verbali e fisiche, e un contenzioso legale che continua a scuotere la famiglia. Il presidente di Stellantis e Ferrari non ha risparmiato critiche nei confronti di sua madre, accusandola di aver “denigrato” il padre, e di aver reso impossibile ogni tipo di dialogo. “La minima opposizione finiva con una punizione”, racconta John, rivelando che, nel tempo, la situazione è peggiorata, tanto che, secondo lui, la violenza verbale e fisica era diventata la risposta a qualsiasi confronto. Ma John non risparmia nemmeno i dettagli più crudi. Quando gli viene chiesto se i litigi sfociassero in schiaffi, risponde “di più”.
“Con lei il dialogo è impossibile. Di fronte a questa incapacità precipita nella violenza, verbale e fisica. Non sopporta di non avere ragione. La minima opposizione finiva con una punizione. E Lapo è quello che ha subito più di tutti”, ha aggiunto John. A confermare la versione del fratello è Ginevra: “Mia madre era una donna dai nervi fragili. Nel momento in cui John aveva più bisogno di lei, quando si è ritrovato solo con Fiat, lei gli ha voltato le spalle”. A questi conflitti familiari si aggiunge un altro capitolo doloroso: il tentativo fatto dalla madre di convertire i figli alla religione ortodossa, accusandola di “fanatismo religioso, bigottismo. Voleva farci aderire all'universo ortodosso di suo marito (il russo Serge de Pahlen, sposato in seconde nozze ndr) e imporcelo, in un certo senso, perché lui ci accettasse. Invano”. Poi un aneddoto inedito circa un incontro con Vladimir Putin emerso durante la conversazione con la giornalista: “Una scena riaffiora dal passato. Si svolge a Villar Perosa, culla degli Agnelli. La proprietà familiare è piena di gente. Gianni è lì, sua moglie anche, così come Margherita e Serge de Pahlen. Un ospite di quest’ultimo fa conversazione a bordo piscina. Era Vladimir Putin”.
Nonostante le tensioni, John Elkann non ha mai smesso di cercare un riavvicinamento con la madre. Dopo la morte di sua nonna Marella Caracciolo, ha tentato di conciliare le differenze, ma senza successo. “Ho moltiplicato i tentativi di conciliazione nella speranza di ritrovare la pace, l'ultimo dopo il decesso di mia nonna. Ho fatto visita a mia madre”, ha detto, ma le ultime tappe della vicenda dimostrano che non c’è stato alcun riavvicinamento. Al centro del contenzioso, infatti, c’è l’accordo di spartizione dell’impero Gianni Agnelli che sta esacerbando le diatribe di una famiglia dai rapporti già estremamente tesi.