image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Volley
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Volley
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Attualità

Le Iene e la prepotenza dei tassisti: niente Pos e tariffe fai da te

  • di Giulia Ciriaci Giulia Ciriaci

17 novembre 2022

Le Iene e la prepotenza dei tassisti: niente Pos e tariffe fai da te
Non si ferma la polemica dei tassisti che si rifiutano di accettare pagamenti tramite Pos, nonostante sia in vigore l’obbligo di non poter rifiutare. Le Iene, in un servizio girato nella Capitale, hanno dato voce ai conducenti che, oltre a pretendere il pagamento della corsa in contanti, non si attengono alle tariffe imposte facendo di testa propria. La loro giustificazione? Si sono appellati all’aumento del costo del carburante…

di Giulia Ciriaci Giulia Ciriaci

Dal 30 giugno del 2022 è in vigore l'obbligo per i commercianti e, per chi offre servizi di accettare il pagamento tramite POS. Quindi, tutti i soggetti coinvolti devono obbligatoriamente munirsi di un terminale per il pagamento che sia funzionante e sempre carico. Tra questi, ci sono anche i conducenti di taxi. Tuttavia, non tutti sembrano fare il loro dovere. A parlarne anche Selvaggia Lucarelli, che ha pubblicato un video in cui un tassista milanese le ha rifiutato il pagamento della tratta con il POS, perché scarico, pretendendo poi il pagamento in contanti. Da questo episodio si è iniziato a parlarne in tutta Italia: da Roma a Napoli, fino a Palermo. La bolla è scoppiata quando è stato segnalato che alcuni conducenti di taxi non seguono le tariffe imposte dai regolamenti regionali, chiedendo cifre esorbitanti ai clienti. A Le Iene è stato trasmesso un servizio che riguarda proprio questo scandalo delle tariffe, servizio girato nella Capitale.

La iena Nicolò De Devitiis durante il servizio a Roma
La iena Nicolò De Devitiis durante il servizio a Roma

Nicolò De Devitiis e il team del programma hanno mostrato come, nonostante ci siano delle tariffe imposte, diversi tassisti facciano a proprio modo. Ad esempio, la tariffa base per recarsi dall'Aeroporto di Ciampino al centro storico è di 31 euro, ma molti tassisti hanno chiesto ben 50 euro ai clienti, rifiutando il pagamento via POS o, comunque, chiedendo quello in contanti. Non solo: una di loro ferma il passeggero a 10 minuti di strada a piedi dalla destinazione richiesta per via del concerto di Renato Zero, che quel giorno rendeva poco agibile il percorso in auto nel centro. Eppure, il prezzo richiesto resta sempre quello: 50 euro. La Iena, Nicolò De Devitiis, ha chiesto ad alcuni tassisti cosa ne pensassero e, dal canto loro, si sono giustificati evidenziando quanto il costo del carburante sia aumentato: "Io vado a 31 euro con la benzina a 2 euro? Ti sembra giusto?". Il caro energia è un problema che ha colpito tutti, ma può giustificare la scelta di alcuni conducenti di decidere in totale libertà le tariffe?

Nicolò De Devitiis mentre intervista i tassisti romani
Nicolò De Devitiis mentre intervista i tassisti romani

More

Taxi, “fino al 40% di chiamate inevase al giorno”. E allora perché non si ampliano le licenze?

di Gianmarco Aimi Gianmarco Aimi

Dov'è la politica?

Taxi, “fino al 40% di chiamate inevase al giorno”. E allora perché non si ampliano le licenze?

“Un tassista mi ha aggredito”: anche la mamma di Chiara Ferragni contro i taxi. E la Lucarelli...

di Giulia Ciriaci Giulia Ciriaci

La polemica continua

“Un tassista mi ha aggredito”: anche la mamma di Chiara Ferragni contro i taxi. E la Lucarelli...

Ballando con i taxi: Ema Stokholma litiga sul pagamento della corsa. Il tassista vuol solo contanti e la dj… [VIDEO]

di Matteo Cassol Matteo Cassol

"Le sembra normale?"

Ballando con i taxi: Ema Stokholma litiga sul pagamento della corsa. Il tassista vuol solo contanti e la dj… [VIDEO]

Tag

  • Attualità
  • Roma
  • Le Iene
  • taxi

Top Stories

  • Delitto di Garlasco: “paura di scoprire che a uccidere Chiara sia stato un familiare”. Lo diceva Rita Preda in una intercettazione, ma ora i Poggi pensano solo a Stasi (con una nuova perizia)

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: “paura di scoprire che a uccidere Chiara sia stato un familiare”. Lo diceva Rita Preda in una intercettazione, ma ora i Poggi pensano solo a Stasi (con una nuova perizia)
  • Delitto di Garlasco: “è terrapiattismo giudiziario”. Ma che cannonata ha tirato l’ex perito sui pedali (non) scambiati da Stasi? Intanto Napoleone nomina il consulente “Iena” per i pc di Chiara e Alberto

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: “è terrapiattismo giudiziario”. Ma che cannonata ha tirato l’ex perito sui pedali (non) scambiati da Stasi? Intanto Napoleone nomina il consulente “Iena” per i pc di Chiara e Alberto
  • Delitto di Garlasco: ok il no all’incidente probatorio, ma che forte è il giudice Vitelli? La lezione che ha zittito tutti e lo scontro Bocellari vs Garofano da Milo Infante

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: ok il no all’incidente probatorio, ma che forte è il giudice Vitelli? La lezione che ha zittito tutti e lo scontro Bocellari vs Garofano da Milo Infante
  • Chi è Luigi Berlusconi e perché Fabrizio Corona a Falsissimo parla di uno “strano giro”?

    di Gianmarco Serino

    Chi è Luigi Berlusconi e perché Fabrizio Corona a Falsissimo parla di uno “strano giro”?
  • Siamo stati all’assemblea sulla sicurezza a Milano del Comitato Insostenibli Olimpiadi, ma sembrava un film di Woody Allen perché il potere è diventato inscalfibile e la rivoluzione ha i denti da latte

    di Gianmarco Serino

    Siamo stati all’assemblea sulla sicurezza a Milano del Comitato Insostenibli Olimpiadi, ma sembrava un film di Woody Allen perché il potere è diventato inscalfibile e la rivoluzione ha i denti da latte
  • Il presidente dell’Inter Club San Marino sul petardo ad Audero: “La curva Nord non c’entra. Ho parlato io con la Digos”. Ma chi ha lanciato la bomba è lo stesso che ha perso le dita?

    di Domenico Agrizzi

    Il presidente dell’Inter Club San Marino sul petardo ad Audero: “La curva Nord non c’entra. Ho parlato io con la Digos”. Ma chi ha lanciato la bomba è lo stesso che ha perso le dita?

di Giulia Ciriaci Giulia Ciriaci

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

“Verranno da tutto il mondo a fotografarlo”: il piano di Salvini per il ponte sullo Stretto

di Andrea Gussoni

“Verranno da tutto il mondo a fotografarlo”: il piano di Salvini per il ponte sullo Stretto
Next Next

“Verranno da tutto il mondo a fotografarlo”: il piano di...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy