Le accise sono come l'acqua e sale di Wanna Marchi delle campagne elettorali: poco più della promessa di un miracolo. Ce ne siamo resi conto tutti che nessun politico le toglierà mai. Anzi, proprio adesso che i prezzi dei carburanti erano scesi rispetto ai picchi dei 2 Euro raggiunti negli anni precedenti, ecco che arriva la stangata sul diesel. La notizia, ne ha parlato anche Massimiliano Dona sui social, è che il Governo ha intenzione di pareggiare i costi tra diesel e benzina. Ovviamente al rialzo, ovvero: il gasolio costerà tanto quanto la verde, e questa volta non si può dare la colpa al mercato. Semplicemente, verranno alzate le accise sul diesel.
Cosa succede alle accise sul diesel?
Il Governo ha deciso di “utilizzare il riordino delle spese fiscali in determinati ambiti di tassazione”. In altre parole, ha deciso di allineare le accise per diesel e benzina. Al momento le accise incidono sui prezzi dei carburanti rispettivamente per 0,782 Euro sulla benzina e 0,6174 Euro sul gasolio. Bisognerebbe essere davvero ingenui per pensare che un livellamento della spesa venga ipotizzato al ribasso, cioè sull'imposta del diesel.
Meloni non doveva abolire le accise?
Su YouTube gira ancora un video della premier in auto, uscito nel 2019, in cui prometteva di cancellare o almeno tagliare le accise sul carburante. Ovviamente si trattava di campagna elettorale: il Governo ormai è insediato da un bel pezzo ed è evidente che non può più dare nemmeno la colpa ai governi precendenti. Anche se è vero che nessuno ha mai deciso di non speculare sugli automobilisti obbligati a fare il pieno. Tant'è che sotto all’ormai datato video di Meloni ci sono commenti recentissimi, che ricordano alla premier la promessa delle promesse, ovviamente non mantenuta.
Quanto inciderà sugli automobilisti l'aumento delle accise sul diesel?
Secondo Assoutenti, gli automobilisti pagheranno circa 5,5 Euro in più per ogni pieno, il ché significa una mazzata da 3,1 miliardi l'anno.
C'è bisogno di spiegare perché nessun governo taglia mai le accise, o addirittura le aumenta?
Basti pensare che nel 2023 i ricavi derivanti dalle tasse sui carburanti, Iva e accise, hanno fatto incassare allo Stato la bellezza di 38 miliardi.
L'aumento delle accise sul diesel avrà ricadute sul costo dei beni primari?
Purtroppo sì, perché tutto è interconnesso, e la merce non arriva nei supermercati col teletrasporto ma con camion, navi e altri mezzi di trasporto alimentati a gasolio. Quindi le aziende di logistica potrebbero dover aumentare i costi di trasporto, con ricadute sostanziali sul prezzo al cliente, che se la prenderà nel didietro almeno due volte, quando farà il pieno per andare al supermercato a fare la spesa.