È metà luglio e siamo ormai a metà estate. Fra caldo torrido, programmi per le vacanze, proteste per l’intitolazione dell’aeroporto di Malpensa a Silvio Berlusconi, meme sull’attentato a Donald Trump e gaffe di Joe Biden, ogni tanto quasi ci si dimentica che a pochi chilometri dai confini dell’Unione europea e dell’Occidente, si stiano consumando da mesi e mesi due sanguinosi conflitti: quello nella Striscia di Gaza e quello in Ucraina. Tante parole si sono spese per parlare di armi, di minacce e di spese militari, pochissime invece sono state dedicate a una cosa tanto semplice, quanto significativa: la pace. Proprio per questo motivo il 13 luglio scorso 51 premi Nobel da tutto il mondo hanno deciso di scrivere una lettera aperta rivolgendosi ai governanti e ai politici, a Papa Francesco e al Dalai Lama, ai rappresentanti religiosi dell’Islam e dell’Ebraismo, così come all’Unione Europea e alle Nazioni Unite, oltre che a tutte le fazioni belligeranti, per invocare un importante messaggio: “Un immediato cessate il fuoco, lo scambio di tutti i prigionieri, il rilascio degli ostaggi, il rimpatrio di tutti i corpi dei caduti” e soprattutto “l’avvio dei negoziati”. In una parola: la pace.
La lettera è apparsa in lingua inglese e russa sul sito del quotidiano russo Novaya Gazeta, storica testata in cui negli anni 2000 lavorava anche Anna Politkovskaya, oggi diretta dal Premio Nobel per la pace Dmitry Muratov, firmatario della lettera in prima persona, che ha condiviso il contenuto anche con un appello sui suoi canali social. Fra gli altri 50 firmatari decine di medici, economisti, chimici, scienziati e scrittori, fra cui il premio Nobel per la medicina Francoise Barre-Sinoussi, virologa premiata assieme a Luc Montagnier per la scoperta dell’Hiv e dell’Aids; e poi ancora Denis Mukwege, ginecologo congolese e premio Nobel per la pace che si è impegnato per porre fine alla violenza sessuale come arma di guerra, assistendo in prima persona le donne vittime di stupri; Barry Clark Barish, premio Nobel per la fisica, tra le menti che hanno portato alla scoperta delle onde gravitazionali, la scrittrice russa Svetlana Alexievich, la scrittrice e drammaturga austriaca Elfriede Jelinek, e tanti, tantissimi altri e altre.
Tuttavia, nonostante l’importanza del messaggio, nonostante il coinvolgimento e il diretto appello ai governanti del mondo e alle organizzazioni internazionali, la lettera è caduta nel vuoto. Come se a nessuno interessasse parlare di pace, né tantomeno ascoltare chiunque ne faccia cenno, nemmeno se si tratta di 51 premi Nobel. Difatti, non solo la lettera non ha riscosso "successo", ma non ha fatto il benché minimo scalpore. Non ha smosso né scosso nessuno, nessun politico se ne è interessato, nessuna testata in Italia (e nemmeno all'estero) ne ha parlato e nessuno ha commentato nemmeno sui social. Possibile? Vien da chiedersi, leggendo il contenuto del testo. Proprio per questo motivo, abbiamo deciso di proporne il testo integrale in italiano, non con la convinzione che leggendola la complessa situazione geopolitica si evolva veramente, senz'altro non nell'immediato; quanto piuttosto con l'idea di lasciare un messaggio e una traccia di questo importantissimo appello che nessuno ha colto.
Contenuto integrale della lettera
“A Sua Santità Papa Francesco
Sua Santità il Patriarca Ecumenico Bartolomeo
Sua Santità il Dalai Lama XIV
Ai belligeranti
Alle Nazioni Unite
Al Parlamento Europeo
All'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa
Attualmente sono in corso almeno 55 conflitti nel mondo. I politici non riescono a porre fine e i conflitti armati continuano ad affliggere il pianeta. Non sono più guerre locali. Il conflitto tra Russia e Ucraina si verifica nel continente europeo, per la prima volta dopo decenni. Le conseguenze di questo conflitto prolungato, che è entrato nel suo terzo anno, si sono ripercosse in vari Paesi, portando a un aumento della carestia nelle nazioni africane, a una crisi migratoria in Europa e al rilascio di sostanze nocive causato dai bombardamenti nell’acqua, nel cibo, nel latte causando problemi in tutti e sei i continenti. Si prevede che entro la fine di quest’anno il numero dei morti e dei feriti nell’Europa centrale supererà il milione, per la prima volta dalla Seconda Guerra Mondiale.
Durante questo conflitto, i bilanci della difesa in tutto il mondo sono aumentati a tal punto da essere paragonabili alle risorse necessarie per rallentare il cambiamento climatico globale. Mentre si uccidono a vicenda, le persone distruggono anche il nostro pianeta. L’aumento della spesa per gli armamenti è paragonabile anche alle spese necessarie per eliminare la fame nel mondo negli ottant’anni a venire. Pensateci: nessuno soffrirebbe la fame o morirebbe di sfinimento, e nessun bambino rimarrebbe denutrito. Tuttavia, invece di sostenere la vita, le risorse vengono sprecate per diffondere la morte. Chi sono le vittime della guerra oggi? Si tratta per la maggior parte di persone di età compresa tra i 30 e i 40 anni, il che significa per ciascuno di loro circa 40 anni di aspettativa di vita perduta. Pertanto, ogni 100.000 persone uccise equivalgono a 4 milioni di anni non vissuti: scoperte non fatte, bambini non nati, orfani sofferenti. Non siamo rappresentanti degli Stati, ma se gli sforzi degli Stati per stabilire la pace non sono sufficienti, dobbiamo agire. Vi imploriamo di farlo! Chiediamo il vostro aiuto per chiedere un cessate il fuoco e azioni mirate a tal fine.
Cessate il fuoco!
Ponete fine alla perdita di vite umane!
Prevenite un disastro nucleare!
Chiediamo a Sua Santità Papa Francesco, a Sua Santità il Patriarca Ecumenico Bartolomeo, a Sua Santità il Dalai Lama XIV, ai rappresentanti dell'Islam e dell'Ebraismo di fare appello a tutti i cittadini del mondo e ai governi, proprio durante le Olimpiadi. Possano i miliardi di persone che guarderanno i Giochi unirsi a voi nel chiedere la Pace. Facciamo in modo che i nostri figli ci sopravvivano. Invece di distruggerci a vicenda, lavoriamo per salvare il nostro pianeta. Chiediamo l’immediata applicazione dei seguenti principi nei conflitti in Ucraina e nella Striscia di Gaza:
Un immediato cessate il fuoco
Scambio dei prigionieri, rilascio degli ostaggi e rimpatrio dei corpi dei caduti
L’avvio di negoziati
Se i politici non riescono a mettersi d’accordo, lasciamo che diano la soluzione al problema alle generazioni future e cessi il fuoco.”
(Traduzione Diana Mihaylova)
Elenco dei 51 firmatari, ambito e anno di premiazione col Nobel
Emmanuelle Charpentier (Chimica, 2020)
Elias James Corey (Chimica, 1990)
Alan Heeger (Chimica, 2000)
Roald Hoffmann (Chimica, 1981)
Martin Karplus (Chimica, 2013)
Brian K. Kobilka (Chimica, 2012)
Yuan T. Lee (Chimica, 1986)
Morten Meldal (Chimica, 2022)
Jean-Pierre Sauvage (Chimica, 2016)
Richard R. Schrock (Chimica, 2005)
Hideki Shirakawa (Chimica, 2000)
Sir James Fraser Stoddart (Chimica, 2016)
Paul R. Milgrom (Economia, 2020)
Christopher A. Pissarides (Economia, 2010)
Svetlana Alexievich (Letteratura, 2015)
Elfriede Jelinek (Letteratura, 2004)
Werner Arber (Medicina, 1978)
Francoise Barre-Sinoussi (Medicina, 2008)
Louis J. Ignarro (Medicina, 1998)
Barry J. Marshall (Medicina, 2005)
Edvard Moser (Medicina, 2014)
May-Britt Moser (Medicina, 2014)
Erwin Neher (Medicina, 1991)
Sir Peter J. Ratcliffe (Medicina, 2019)
Charles M. Rice (Medicina, 2020)
Sir Richard J. Roberts (Medicina, 1993)
Gregg L. Semenza (Medicina, 2019)
Hamilton O. Smith (Medicina, 1978)
Jack W. Szostak (Medicina, 2009)
Carlos Filipe Ximenes Belo (Pace, 1996)
Mairead Corrigan-Maguire (Pace, 1976)
Beatrice Fihn (Pace, 2017)
Tawakkol Karman (Pace, 2011)
Denis Mukwege (Pace, 2018)
Dmitry Muratov (Peace, 2021)
Maria Ressa (Peace, 2021)
Oscar Arias Sanchez (Pace, 1987)
Jody Williams (Pace, 1997)
Pierre Agostini (Fisica, 2023)
Barry Clark Barish (Fisica, 2017)
Steven Chu (Fisica, 1997)
Andre Geim (Fisica, 2010)
Brian D. Josephson (Fisica, 1973)
Takaaki Kajita (Fisica, 2015)
Klaus von Klitzing (Fisica, 1985)
Ferenc Krausz (Fisica, 2023)
Michel Mayor (Fisica, 2019)
Roger Penrose (Fisica, 2020)
William D. Phillips (Fisica, 1997)
Torsten N. Wiesel (Medicina, 1981)
Finn E. Kydland (Economia, 2004)