È bastato che Pier Silvio Berlusconi sparigliasse un po' le carte per avere la conferma di quello che abbiamo sempre pensato: la tv estiva si può fare, il pubblico c'è. I dati di Temptation Island parlano chiaro, ma anche senza l'exploit dell'ultima edizione, è sempre stato uno dei programmi di successo della rete. Se però l'isola della tentazione, che dopo il trasloco in Calabria isola non è più, aveva a suo favore la consuetudine, un appuntamento più che decennale con gli spettatori, la prova definitiva è stata La Ruota della Fortuna. Inserire il game show in palinsesto è stato la dimostrazione che la tv può essere accesa anche in estate. Peccato però che, adesso che è agosto, le prime serate sono tutte film e repliche, repliche e film. Ma non film qualsiasi: perché pure loro sono in replica.

Riassunto dei capitoli precedenti. Dopo le tante prime serate flop della passata stagione televisiva, la fascia dell'access prime time che non trainava più pubblico in prima serata, Mediaset ha deciso di agire: spostare Paperissima Sprint nel primo pomeriggio di Italia 1, all'orario dei Simpson, e cambiare la programmazione dell'access prime time. Per riuscire a compiere il passaggio con successo, è stata scelta una trasmissione storica, da uno studio che urla contemporaneità da ogni angolo. Così, al posto di Paperissima, è andata in onda La Ruota della Fortuna con Gerry Scotti: format consolidato e già conosciuto dal pubblico, rinnovato quel tanto che basta per non farlo puzzare di naftalina. Stesso discorso per Sarabanda, traslocato su Canale in versione 2.0. Gli ascolti hanno premiato la scelta di Pier Silvio Berlusconi, che con la sua decisione, ha ridato vita alla tv estiva. I numeri di Gerry Scotti infatti, arrivato a quasi cinque milioni di telespettatori, sono stati il colpo tra capo e collo che la Rai non si aspettava. Che fare dunque? Tanto per cominciare, far rientrare prima dalle vacanze Stefano De Martino: il pibe de oro dei pacchi ripartirà infatti il 2 settembre anziché il 7. Inoltre, per la prossima edizione di Affari Tuoi, è stato introdotto il nuovo pacco nero: un elemento di novità per svecchiare il gioco, anche perché su Canale 5 stavolta non ci sarà la morente Striscia la Notizia. Anche Rai 2 si è mosso in tal senso: dopo la fine del Tg2 Post infatti, erano previsti gli episodi di Mudù, invece si è preferito procedere subito con la prima serata.

Allora, alla luce di tutto ciò, la domanda è: visto che il pubblico c'è, oltretutto è pure un'estate col turismo in forte crisi, perché questo dinamismo si è perso in prima serata? Perché finito Temptation Island, la prima serata langue? Basta guardare il palinsesto di un qualsiasi venerdì: su Rai 1 il replicatissimo The Help, gli ancora più replicati Viaggi di Nozze su Rete 4 o Saturno contro su La 7 , il già visto The Tourist su Rai 3. Le novità alla fine sono la 13esima stagione di Chicago Fire e, rullo di tamburi, un film turco su Canale 5 intitolato Memories. Film che, è chiaro, altro non è che la prosecuzione in versione lungometraggio delle soap turche che affollano il palinsesto della rete del Biscione. Soap che tra l'altro, lanciate a nastro su Canale 5, gli stanno assicurando pomeriggi di ascolti notevoli. Perché non pensare ai telespettatori che non possono partire o a quelli che lavorano e sono a casa? La lezione di questa estate 2025 è sotto gli occhi di tutti, eppure se la programmazione di un qualsiasi venerdì è questa, quella del sabato è anche peggio: su Canale 5 c'è,a ncora, la replica di Ciao Darwin. Su Rai 1 invece, lo show di Gianni Morandi per i 70 anni della Rai. Compleanno che , ovviamente, ricorreva l'anno passato.
