image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Culture

9 aprile 2026

Ci vuole The Boys 5 per fare della vera satira sugli Usa. Il Patriota-Trump è ormai un fascista, la manosfera aiuta la propaganda e pure Peter Thiel (e Obama) ci finiscono in mezzo

  • di Domenico Agrizzi Domenico Agrizzi

9 aprile 2026

Alla quinta stagione, The Boys non si smentisce: la vera satira sugli Stati Uniti la fa ancora una volta Eric Kripke. È giornalismo, documentarismo. Sì, satira. Patriota è Donald Trump ormai fascista che chiude gli oppositori nei campi e pure Peter Thiel e la famiglia Obama vengono citati. La sinossi su Amazon Prime Video parla chiaramente di fascismo: ma lo sa The Donald che l’amico Jeff Bezos usa certi termini sulla sua piattaforma?

Foto: The Boys - Amazon Prime Video

Ci vuole The Boys 5 per fare della vera satira sugli Usa. Il Patriota-Trump è ormai un fascista, la manosfera aiuta la propaganda e pure Peter Thiel (e Obama) ci finiscono in mezzo

C’è un re che parla al suo popolo con il mantello a stelle e strisce. Incute timore, i cuori dei sudditi con il cappellino rosso accelerano solo guardandolo. Vorrebbe essere amato e invece è solo temuto. Un’ex speaker radiofonica diventa una delle donne del Patriota e aizza per lui la folla contro i “marxisti” ribelli. Le va in soccorso un podcaster redpill, che denuncia le truffe con l’IA orchestrate dalle zecche e tutta la “roba da gay” che minaccia la stabilità del potere. Nemmeno la persona più intelligente del mondo ha la forza di fermare le follie dell’Imperatore. La satira migliore sugli Stati Uniti la fa ancora The Boys. Sono usciti i primi due episodi della quinta e ultima stagione della serie Amazon Prime Video di questa storia di supereroi assolutamente contemporanea. Quasi un tentativo di cronaca più che un prodotto di finzione. “Sì, è quasi un documentario”, ha detto l’anno scorso Eric Kripke, creatore della serie. Una storia sull’autoritarismo e “su come i social media e l'intrattenimento vengano usati per vendere il fascismo”. Anche la sinossi su Prime lo dice chiaramente: “Patriota controlla l'America ricorrendo al terrore fascista e imprigionando i dissidenti nei Campi di libertà”. Ma lo sa Donald Trump che l’amico Jeff Bezos permette certi termini sulla sua piattaforma?

Insomma si riparte da lì. La resistenza dei Boys è divisa. Hughie, M.M e Frenchie sono nei campi per oppositori (e per chi fa meme su Patriota), mentre fuori Kimiko è scomparsa e Starlight prova a tenere viva la fazione, ridotta al minimo, di chi si oppone al dominio Super. Butcher, invece, è ormai libero da ogni schermo morale e rimane convinto che l’unica soluzione sia il virus per uccidere ogni persona dotata di poteri. Il prezzo da pagare è alto quando si stratta di liberare un Paese. Questa prima parte di stagione è dedicata al recupero dei compagni dal campo e alla ripartenza del piano per infettare Patriota. Dopo cinque stagioni è difficile orientarsi nella foresta di personaggi inserita nella trama (Love Sausage, con il pene allungabile, è più un divertissement che utile davvero) e se davvero si vuole trovare un punto debole è la staticità di alcuni: ormai molti protagonisti rimarranno uguali fino alla fine, senza evoluzione. Ci sta arrivati a questo punto e infatti, come annunciato da Kripke, ci saranno perdite. I più cambiati tra la quarta e la quinta sono Starlight “rivoluzionaria” e M.M, Latte Materno, disilluso. A Train è decisivo, ma fa poco più di un cameo. Patriota, invece, è una statua. E chiunque, intorno a Patriota, sembra inutile nella strategia che il più forte dei supereroi potrebbe tranquillamente portare avanti da solo.

"The Boys" su Amazon Prime Video
"The Boys" su Amazon Prime Video Amazon Prime Video

Ma rimane dentro l’America di oggi, The Boys 5. A ogni costo: Patriota riceve inviti da Peter Thiel e dagli Obama, utilizza la strana alleanza tra influencer conservatori e le piattaforme, l’appuntamento con “Elon” deve essere rimandato. I miliardari tech alla corte del re, con i progressisti non poi così diversi. È l’America, signore e signori. The Boys fa cronaca e satira. È quasi giornalismo.

More

Guy Ritchie, si può essere scorretti in doppiopetto? Young Sherlock è la serie Amazon Prime Video che dovete vedere. E la sfida con Netflix è tutta inglese

di Domenico Agrizzi Domenico Agrizzi

Filetto alla Wellington

Guy Ritchie, si può essere scorretti in doppiopetto? Young Sherlock è la serie Amazon Prime Video che dovete vedere. E la sfida con Netflix è tutta inglese

Carlo Verdone, ti vogliamo bene! Abbiamo visto “Scuola di seduzione” su Paramount +, una commedia comfort che è come ritrovare un vecchio amico

di Irene Natali Irene Natali

un vecchio amico

Carlo Verdone, ti vogliamo bene! Abbiamo visto “Scuola di seduzione” su Paramount +, una commedia comfort che è come ritrovare un vecchio amico

Jessica Fletcher è tornata (e sarà interpretata da Jamie Lee Curtis): “La signora in giallo” diventa un film. Data di uscita, cast e tutto quello che serve per farci venire un po’ di nostalgia

di Marika Costarelli

reboot

Jessica Fletcher è tornata (e sarà  interpretata da Jamie Lee Curtis): “La signora in giallo” diventa un film. Data di uscita, cast e tutto quello che serve per farci venire un po’ di nostalgia

Tag

  • Stati Uniti
  • Donald Trump
  • Amazon Prime Video
  • Serie tv

Top Stories

  • Non solo Santanché, Delmastro e Bartolozzi: a destra saltano pure i programmi televisivi sovranisti. Rai 2 cancella il nuovo talk (che voleva affidare a Brachino)

    di Irene Natali

    Non solo Santanché, Delmastro e Bartolozzi: a destra saltano pure i programmi televisivi sovranisti. Rai 2 cancella il nuovo talk (che voleva affidare a Brachino)
  • Sono svenuta al concerto dei Subsonica

    di Marika Costarelli

    Sono svenuta al concerto dei Subsonica
  • Aldo Grasso asfalta Diaco e il suo omaggio a Gino Paoli: "Orazione funebre affidata al più conformista e opportunista dei conduttori"

    di Irene Natali

    Aldo Grasso asfalta Diaco e il suo omaggio a Gino Paoli: "Orazione funebre affidata al più conformista e opportunista dei conduttori"
  • Ok, ma che cos'è lo "slap" di cui parla Corona nel video di Falsissimo? Poi promette: se la Procura non indaga su Mediaset, stavolta "denuncio il PM, il reato è grande come una casa"

    di Senza nome

    Ok, ma che cos'è lo "slap" di cui parla Corona nel video di Falsissimo? Poi promette: se la Procura non indaga su Mediaset, stavolta "denuncio il PM, il reato è grande come una casa"
  • "Stanno tutti invitati”, ma davvero servivano tre serate in Mediaset per celebrare i 25 anni di carriera di Pio e Amedeo (di cui molti meno da famosi)?

    di Irene Natali

    "Stanno tutti invitati”, ma davvero servivano tre serate in Mediaset per celebrare i 25 anni di carriera di Pio e Amedeo (di cui molti meno da famosi)?
  • La lunga "Via Crucis" di Affari Tuoi fino all'estate: Stefano De Martino va in vacanza a luglio (e sempre più protetto dalla Rai) per contrastare La Ruota della Fortuna

    di Irene Natali

    La lunga "Via Crucis" di Affari Tuoi fino all'estate: Stefano De Martino va in vacanza a luglio (e sempre più protetto dalla Rai) per contrastare La Ruota della Fortuna

di Domenico Agrizzi Domenico Agrizzi

Foto:

The Boys - Amazon Prime Video

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Corona contro Belén nell'ultimo video di Falsissimo, ecco cosa dobbiamo aspettarci nella prossima puntata

di Senza nome

Corona contro Belén nell'ultimo video di Falsissimo, ecco cosa dobbiamo aspettarci nella prossima puntata
Next Next

Corona contro Belén nell'ultimo video di Falsissimo, ecco cosa...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy