Continua la gara tra i 4 giudici Achille Lauro, Jake La Furia, Manuel Agnelli e Paola Iezzi con le rispettive squadre al terzo Live Show di X Factor 2024, in diretta su Sky e in streaming su Now. Giorgia, in conduzione, ha dettato i tempi dello show. La serata, dedicata alla disco dance degli novanta-duemila, si è conclusa con l'eliminazione di El Ma, della squadra di Jake La Furia. Ma usciamo dai tecnicismi: come hanno cantato? Ecco le pagelle di Michele e Lucia Monina, come sempre senza fare prigionieri.
Le pagelle di Michele Monina
GIORGIA 8
Giorgia per una volta lascia da parte l’operazione “tornate coi piedi per terra” portata avanti nelle prime due puntate quando ha inaugurato lo show cantando, e mandando tutti i concorrenti a casa, metaforicamente. Oggi si limita a presentare, e sono i presentatori che l’hanno preceduta, neanche troppo metaforicamente, a andare a casa, Cattelan escluso. Lei è dotata di talento, è chiarissimo, qualsiasi cosa faccia, e sa come entrare in contatto con gli altri esseri umani, anche in un circo come quello. Spettacolare. Peccato solo che non abbia mai fatto notare che a parte Paola, nessuno dei giudici abbia onorato la sfida di far cantare ai propri ragazzi canzoni dance.
MANUEL AGNELLI 2
So che potrebbe sembrare che Manuel mi stia sul culo e che quindi i miei giudizi e i miei voi siano figli di questa antipatia. Ecco, sì, mi sta antipatico, una antipatia frutto di antica conoscenza personale, ma no, non tendo a fare pagelle e esprimere giudizi a partire dalle mie antipatie. Cioè, intendiamoci, fare le pagelle, siano di X Factor o di Sanremo, è dar vita a un gioco, una cazzata, non sono un insegnante e di X Factor in sé, come anche di Sanremo, non mi frega una beata fava, ma quando gioco sto alle regole. E le regole mi spingono a dire che devo tenere le antipatie e simpatie da parte. Ciò detto che Manuel faccia il figo, dicendo che le versioni dei ragazzi in gara gli piacciono di più degli originali di qualsiasi canzone che abbia avuto successo, sia pop o più in generale non rientri nei brani eseguiti dai suoi concorrenti, beh, tutto questo è assolutamente stucchevole, e ci crederebbe giusto un boccalone. Lui è pura finzione, niente di più, e vederlo lì ci immalinconisce non tanto per chi è, quanto piuttosto per quel che ha fatto, e che ha simpaticamente mandato a puttane. Pessimo. Ciò detto non ha seguito mai il tema della serata, quindi avrebbe preso 2 comunque.
Ps. Il discorso sulla musica di oggi fatta coi culi di fuori, mentre Mimì sta lì con le tette di fuori, uno dei momenti più imbarazzati di questa edizione, tanto più che poi i Punkcake solo quello hanno esibito. Sentirgli dire che essere intonati non conta, beh, dai, un diploma in pagliaccitudine a quell’uomo vestito in maniera imbarazzante seduto di fianco a Jake La Furia. Davvero pessimo.
PAOLA IEZZI 9
Paola si presenta di bianco vestita, generosamente in vista, e con tanto di guinzaglio che ha prontamente messo al collo di Achille Lauro. Unica dei giudici a saperne di dance, è di conseguenza la sola che non va fuori tema. Deve aver passato una brutta settimana, due eliminati nelle prime due puntate, e se dico “deve aver pessato” è per giocare la carta della neutralità, siamo amici, ci siamo sentiti, so tutto, ma questa è la serata dedicata alla dance, territorio suo, e infatti ben fa. Troppo buona (anche troppo bona, verrebbe da dire) nell’elogiare i concorrenti dei suoi colleghi, ma che le si può dire, per una volta che una non gioca di strategia? Quando ha brandito il vassoio coi colori della Svezia e la scritta FIKA l’abbiamo amata tutti. Quando ha perculato Manuel per la frase “costruire un parcheggio sui miei ricordi”, imitandolo alla perfezione, abbiamo eretto un altare per onorare il suo culto. Solare.
JAKE LA FURIA 6
El Ma doveva essere eliminata settimana scorsa. Ma i maschietti hanno fatto squadra, e la faccenda è andata diversamente. Solo che El Ma è giù di voce, e se vieni venduta come la popstar del futuro, proprio per la tua voce, essere giù di voce è un bel problema. Quindi la furbata di darle un brano di Madonna non fa che confermare che Jake è un volpone, ma stavolta senza troppo modo di sfangarla. Quel che invece sta facendo a Francamente, cioè affibiarle sempre canzoni del cazzo è francamente un tentativo riuscito di tarparle le ali, contento lui. Sui The Foolz, che dire?, a maneggiare il nulla il nulla si può fare. Oggi era pure appannato, zero battute, e troppa tensione espressa. Due su tre hanno fatto dance, di qui il 6.
ACHILLE LAURO 2
Ripetersi nel criticare qualcuno per un suo ripetere sempre i medesimi cliché è dar vita a un loop che, sinceramente, mi è già venuto a noia. Se volete sapere il perché di questo due qui su MOW trovate le pagelle delle scorse settimane, è spiegato tutto lì. Comunque anche lui se n’è sbattuto il cazzo del tema della serata.
SERAFINE 7
Torna, abbastanza irriconoscibile, a aprire la serata dedicata alla dance. Brava, ma già lo sapevamo. Brava anche a dimostrare quanto a X Factor, inteso come produzione del programma, immagino anche autori del programma, dei concorrenti di X Factor non gliene freghi un cazzo, tanto è vero che l’abbiamo sentita fare un medley di mega hit dance, ma non il suo nuovo singolo. Si fotta, avranno pensato, si fottano.
TANANAI 4
Non ho ascoltato ancora l’album nuovo di Tananai, perché mi sta simpatico e non volevo perdere un po’ di stima nei suoi confronti, perché ho letto troppi colleghi leccargli il culo (colleghi miei, non suoi) e ho intuito ci fosse dietro il pacco, e perché in fondo sono abbastanza anziano da poter decidere quando ascoltare la musica che esce senza che ci sia qualcuno a rompermi i coglioni o i sensi di colpo a assalirmi. Stasera ho sentito il suo nuovo singolo, immagino, e credo che non ascolterò mai il nuovo album di Tananai, perché mi ha fatto letteralmente cagare. Peccato.
MIMÌ 4
Nei daily abbiamo visto come per Mimì questa sia stata una settimana critica. Succede anche a quelle dotate di talento, come lei è. Specie se finisci in un tritacarne come X Factor, ricordiamolo, servisse, un programma televisivo che ha incidentalmente ha la musica come sfondo, lì, in lontananza. Come sempre, però, quando inizia a cantare fa bene il suo, e la versione di stasera di I Will Survive di Gloria Gaynor, in realtà nella versione dei Cake, è ineccepibile. Solo che non è una canzone dance, quindi non la si sarebbe dovuta ammettere e la scelta paracula di Manuel si merita un 4 (comunque più che negli altri casi di tradimento del tema). Le auguriamo di essere presto eliminata, così riprende una vita normale e si può occupare davvero alla sua passione, la musica.
PATAGARRI 2
Qualcuno li accompagni fuori di qui, per cortesia. Fanno sempre la medesima cosa, si tratti di fare la canzone degli Aristogatti o Stayin Alive dei Bee Gees. Tutto sempre lo stesso, e tutto due palle così. E il cantante, stavolta credo che sia evidente anche ai sordi, è stonato come una campana, nascondersi dietro la voce roca non sempre è sufficiente. Comunque anche stavolta di dance non c’è niente.
LOWRAH 8
Paola appioppa a Lowrah All That You Want degli Ace of Base e lei si scatena, cantando e ballando come una popstar dovrebbe poter e saper fare. Prima in gara a fare qualcosa che abbia attinenza con la dance, che poi sarebbe il tema della serata. Brava, competente, come ha detto Achille Lauro, sexy, tutto fatto alla grande. Benissimo.
THE FOOLZ 2
Capisco il volerli far costantemente passare per sex symbol. Ma non siamo a Temptation Island, bensì a un talent che ha per sfondo, solo per sfondo, ci mancherebbe altro, la musica. E loro e la musica nulla hanno a che spartire, come hanno devastato Hot Stuff di Donna Summer lo attesta oltre ogni ragionevole dubbio. Orribili e fuori tema col loro rockino stonato.
DANIELLE 1
Manuel mi sembra abbia detto che Danielle è il solo cantautore in gara a X Factor 2024, quindi non è tenuto a saper cantare tutto. Mi sembra lo abbia detto almeno duemila volte in tre puntate, intendo. Per questo gli affida Salirò di Daniele Silvestri, che è sì dance, ma stando dentro maglie di una rete piuttosto larghe. Stavolta canta particolarmente male, stonando spesso e non tenendo comunque mai le note, ovviamente anche esibendo un look che sta all’originalità quanto le canzoni scelte da parte dei giudici stanno alla dance, niente. Nel suo caso il voto è più basso perché ha cantato davvero come un cane moribondo. Dopo questo passaggio ho chiamato Marco Cappato, ora mi sta stringendo la mano e dicendo parole di conforto.
PUNKCAKE 2
Credo sinceramente che andrebbe premiata la sfacciataggine e anche il coraggio di chi si presenta su un palco dichiarandosi punk nell’affrontare un grande classico del piaconismo pop come Do Ya Think I’M Sexy di Rod Stewart. Andrebbe premiata se la versione esibita non facesse obiettivamente cagare. Manuel esaltando Mimì ha detto che è la risposta alla musica di oggi fatta mostrando il culo, e l’unica cosa di cui i giudici hanno parlato dopo l’esibizione dei Punkcake è che il cantante ha fatto vedere il culo. Viva la coerenza. Tant’è. Dance? Questa sconosciuta...
EL MA 4
Giocarsi la carta Hung Up di Madonna è stato un estremo tentativo di pararsi il culo, vista la scarsa tenuta della voce e, va detto, anche la scarsa professionalità dimostrata (certo giustificata dalla giovane età, ma se partecipi a un gioco stai alle regole del gioco, siamo sempre lì). Il risultato è penoso, perché nonostante tutti i giudici le abbiano fatto i complimenti per lo standing, la presenza di scena, in realtà è assolutamente legnosa. Certo, ha diciassette anni, ma non è che si possa fare la tara sull’età, mica siamo a The Voice Kids. Direi che ha perso smalto, puntata dopo puntata. Era giusto uscisse. Insieme a Danielle, però.
LORENZO SALVETTI 2
Il tema della serata è “la dance”. Achille Lauro sa di avere in squadra un anziano che si è impossessato del corpo di un ragazzino e quindi è consapevole di non potercela fare, quindi finge che una vecchia canzone di Claudia Mori sia dance, parliamo di Non succederà più, e per ragioni che sfuggono alla logica, gliela fanno passare liscia. Lui fa comunque sufficientemente cagare, anche mollato il piano e passato alla chitarra. Dance? Qui neanche una vaga parvenza. Mah.
FRANCAMENTE N.C.
Affidare a una voce e una sensibilità come quella di Francamente, cantautrice, ditelo a Manuel, "L’amour toujour" di Gigi D’Agostino o è un colpo di genio assoluto o un volerle proprio male. Ecco, di genialità non se n’è vista affatto, e nonostante lei sia dotata di grazia estrema, non è questo il repertorio che deve cantare. Capisco che Jake è un tamarro, ma Francamente no. E si sente. È quantomeno stata al tema del giorno, ma avremmo per una volta preferito di no. Per questo, lo ripeterò fino all’esalazione del mio ultimo respiro, chi è già ben definito come artista lì non ci deve proprio andare, che si sporca e rovina. Quanto spreco.
LES VOTIVES 2
"You Make Me Feel" di Sylvester è una canzone che, hurrah, che risponde alle caratteristiche della sfida “dance”. L’interpretazione dei Les Votives, invece, no. Loro suonano tutto alla stessa maniera, esattamente come i Patagarri, solo andando in altro territorio. Intendiamoci, sarebbero anche bravini, ma se fai una gara con delle regole dovresti anche rispettarle. E invece no.
Pagelle di Lucia Monina
GIORGIA 9
Avremmo voluto di nuovo l'inizio solito, con lei che canta e manda a casa tutti, oggi abbiamo avuto Sarafine. Giorgia, questo giro vestita più decentemente, mi ha conquistata come sempre con simpatia e solarità.
JAKE LA FURIA 6
Oggi sottotono, sarà il ballottaggio della scorsa volta di El Ma, ma l'ho trovato meno sul pezzo, meno battute, meno dibattito, meno provocazioni, insomma una noia, tutto ciò che portava un po’ di brio e teneva svegli questo giro è svanito.
PAOLA IEZZI 9
Paola tira fuori la cosiddetta “cazzimma”. Io ti ho capita e ho capito il perché eviti le critiche e i giudizi negativi, capisco che siano tutti ragazzi giovani, emergenti e che pare brutto, ma il tuo ruolo è quello. E anche se tu non lo fai, lo fanno gli altri con Lowrah, la tua unica concorrente, dopo aver eliminato già il resto della tua squadra. Se non tiri fuori le unghie e i denti ti sbranano, ed è un peccato, essendo l'unica giudice donna, simpatica e con parecchie conoscenze musicali, molte più di Achille e Jake.
ACHILLE LAURO 2
Achille Lauro dice che i giudici quest'anno sono una squadra, peccato che non abbia avuto mai il minimo scrupolo quando si trattava di attaccare e eliminare i concorrenti di Paola, divertente, forse abbiamo visto due X Factor differenti io e Achille, curioso.
MANUEL AGNELLI 5
Manuel che non ha la minima onestà intellettuale, né verso sé stesso, né verso i concorrenti e gli altri giudici. Manuel è un cantante e un musicista, di musica se ne intende e sa benissimo che oggi Danielle ha fatto cagare, ha stonato tutto il tempo e non è stato all'altezza di Silvestri e di quel brano meraviglioso. La sua faccia appena finita l'esibizione parlava da sola, ma avendo lasciato prima gli altri giudici, vedendo che nessuno lo ha criticato o sottolineato le sue carenze, lui ha quindi cambiato rotta e lo ha elogiato, come se avesse cantato magnificamente. Comprendo che un giudice debba difendere il suo concorrente, ma ci vuole un po’ di onestà intellettuale, perché il ballottaggio di Danielle non è stata una sorpresa, non è stato un fulmine a ciel sereno, è stato un tuono rumoroso a seguito di 100 lampi.
MIMÍ 7
Mimí mi piace molto, detto fin dalla prima audizione, ma non penso che Manuel sia il giudice adatto a lei, l'avrei vista molto meglio con Paola, ma Manuel sentendo la sua voce angelica ci aveva visto lungo e aveva usato il suo X pass per lei, rubandola agli altri. Qual è il problema principale, Manuel è indubbiamente molto esperto di musica e fa sempre scelte di brani originali e ricercate, ma lei non ha bisogno di questo. Lei ha bisogno di qualcuno che sia più incline al suo stile e non di fare tutti questi brani, belli, ma poco inquadrati. Oggi, come tutte le volte, mi è piaciuta e molto, ma continuo a non capire il percorso e a temere per lei, perché ho paura che non si vada a parare da nessuna parte e si perda una bellissima occasione.
PATAGARRI 4
Se le scorse volte ero un po’ infastidita dalla voce del cantante che a tratti sembrava scatarrare, oggi l'ho rimpianta. Il cantante ha un timbro particolare, ma quando prova a cantare normalmente proprio non ci siamo. Per non parlare della quantità di volte in cui oggi ha stonato, per me è noi. Ma poi, vorrei capire, in che modo questo dovrebbe essere dance?
LOWRAH 7.5
L'unica ad aver portato un brano realmente dance, l'unica ad aver performato e ballato allo stesso tempo e l'unica che sta facendo un percorso coerente con il personaggio e con il suo gusto e questo è un super pregio, a mio avviso. Lei sa cantare e lo ha sempre dimostrato e finalmente ha avuto i giusti riconoscimenti e complimenti da parte dei giudici, perché è pazzesco che l'unica che abbia un pacchetto artistico completo venga ingiustamente e ripetutamente tartassata negativamente e cani e porci elogiati. Non so se sia perché è una donna o perché a sua volta il suo giudice è donna, ma io ho la certezza che se fosse stato un uomo non ci sarebbe stato questo trattamento.
THE FOOLZ 4
La dimostrazione di quello che dicevo prima, uomini, con bell'aspetto a cui tutto è dovuto e tutto è concesso. Perché che loro non sappiano cantare, che loro siano indecenti con la pronuncia inglese (e ve lo dice una che ammette che sia anche una sua debolezza, ma ne è consapevole) e che loro non siano particolarmente originali o carismatici, è ovvio, eppure nessuno gli può dire nulla. Per citare Coez: “Volevo dirti tante cose ma non so da dove iniziare…”
DANIELLE 3
Pezzo del tutto inadatto che lo ha portato a stonare in maniera plateale quasi tutto il brano. Io non sono mai stata fan di Danielle, l'ho sempre trovato molto emulativo, ma oggi è stato troppo anche per lui, una performance che non mi sarei mai aspettata, perché tutto sommato la voce non l’ha sempre saputa gestire. Probabilmente è stata la scelta del brano ad averlo messo in difficoltà, ma oggi proprio è stato evidente che, insieme ai Foolz è il meno adatto alla gara. Il fatto che i giudici lo abbiano tutti difeso, dopo aver attaccato incessantemente i concorrenti di Paola a me la dice lunga. E non si può usare la scusa della voce particolare e del carattere unico, perché va bene tutto, ma se stoni stoni, punto.
PUNKCAKE 7
Questo giro mi sono piaciuti, mi sono piaciuti gli abiti, mi è piaciuto il brano e mi è piaciuta l'esecuzione, che a differenza della scorsa volta ho trovato più centrata e più simile al percorso fatto qua dentro.
EL MA 6
Io non so perché, ma rispetto alle audizioni a me continua a piacere sempre meno. Non che lei non abbia una bella voce, ma tra l'entusiasmo inesistente, la sua staticità nel ballo e nella presenza scenica, continua a non trasmettermi nulla a livello emotivo e emozionale. Mi spiace, perché El Ma è giovane, ma al momento la trovo inesistente sul palco e poco in evoluzione.
LORENZO SALVETTI 6
Dal pianoforte alla chitarra. Lui bravissimo, pezzo bello, ma il concetto rimane uguale, non è che se cambi strumento cambia la situazione. Questo sarebbe il pezzo dance? E soprattutto questo sarebbe il Lorenzo spavaldo? Perché a me sembra tutto meno che dance e tutto meno che spavaldo. Poi bravo è bravo eh, però rimane un'esibizione lagna e soporifera.
FRANCAMENTE 6.5
Una scelta peggiore non si poteva fare. Lei è brava, ma non si può puntare tutto sul fatto che è brava, che sa stare sul palco, che ha una voce particolare e che rimane, perché se si continua a assegnarle pezzi indecenti, per quanto possa farli bene, lei finirà che in finale non arriva e che dal pubblico viene percepita diversamente da quello che è realmente. Io mi ascolto spesso Paracadute e Contaminazione, due pezzi suoi pazzeschi, ma che non hanno niente a che vedere con quello che sta facendo lì dentro. Non so cosa pensare, sono un po’ disturbata dalla Francamente che è del tutto politicizzata e impegnata sui social e la Francamente che porta Gigi D’ag sul palco di X Factor. Per me oggi non ci siamo.
LES VOTIVES 5
Okay, bravi, anche se secondo devono ancora una loro vera e propria identità stilistica come gruppo, ma togliendo questo discorso, in che modo questo brano rientra nella sfida dance di oggi? Perché il pezzo mi è piaciuto, lo hanno cantato anche bene, ma mi è sembrata una presa in giro nei confronti degli altri concorrenti, che in qualche modo almeno ci hanno provato a uscire dalla loro zona di comfort. Interdetta e confusa.