Tempo di collaborazioni di prestigio per Charles Leclerc: fino al 2025 sarà al fianco di Carlos Sainz, poi in scuderia Ferrari arriverà Lewis Hamilton. Sui featuring, però, Leclerc sta lavorando anche fuori dalle corse: esce Dreamers, il suo primo Ep in collaborazione con il musicista Sofiane Pamart. I due hanno lavorato durante la pausa invernale della Formula 1. Due giorni per quattro brani: The Dream Continues, Focus, Heartbeat e Limitless. Così è lo stesso Leclerc a lanciare il progetto nelle sue storie Instagram: “Mi sono goduto ogni istante di questo momento. Durante la pausa della stagione abbiamo lavorato in studio io e Sofiane abbiamo lavorato per due giorni su quattro brani che usciranno a mezzanotte”. Ma chi è Sofiane Pamart, il “pianista ribelle” che ha dato vita a Dreamers?
Le origini a Lille
Sofiane Pamart è nato a Lille in periferia. Da subito, però, le sue mani si poggiarono sui tasti del pianoforte: “Quando avevo tre o quattro anni mia madre mi comprò una piccola tastiera, una di quelle con solo dodici tasti. Scoprì che ero in grado di trovare le note delle melodie che ascoltavo alla radio o nei film”. Pochi anni dopo era in grado di improvvisare le musiche di dei grandi maesstri che ascoltava alla radio. Imitava, poi, le sigle dei cartoni animati come Dragon Ball, Sailor Moon o dei capolavori come Il padrino. Non c’è altra strada, per quelli come lui. Comincia a studiare e si iscrive al Conservatoire National de Lille. Qui conosce la musica classica: Beethoven, Mozart e Chopin su tutti. In quel periodo, però, quando ancora non aveva vent’anni, fa fatica a trovare il tempo per scrivere le proprie composizioni. Forse, per questo, ha cominciato a ribellarsi: “Ho dovuto imparare molti pezzi classici, studiando tutto il giorno. Ho ricominciato più tardi, riscoprendo qualcosa che conoscevo già da anni”.
Il pianista ribelle a Parigi
È diviso, Sofiane, tra la musica che viene dalla strada, il rap, e quella che invece risuonava nelle stanze del conservatorio. Scelse di non scegliere, non rinunciando, quindi, a nessuna di queste due anime: “Quello che amo di più sono gli artisti che riescono a offrire canzoni di livello a un vasto pubblico. Si va da Debussy a Nina Simone ed Ennio Morricone, per esempio. Mescolano grandezza ed emozione”. Troppo bella, però, quella vita delle rockstar, dei rapper: “Sognavo la vita dei rapper, delle star della musica. Solo perché sembra che si divertano così tanto. Volevo essere come loro”. Poi, l’arrivo a Parigi (tutti gli artisti, prima o poi, ci devono passare) e la definitiva consacrazione. Tra i concerti più iconici, ci sono quelli in Lapponia, con l’aurora boreale come scenografia, al Louvre e al Castello di Praga di fronte alla famiglia reale ceca. Ha anche più volte parlato della sua passione per la gioielleria e per la moda, ulteriori strade per esprimere il senso della propria arte. Infatti, ha collaborato con Cartier per il lancio di una nuova linea di gioielli.
“Dreamers”, l’Ep con Leclerc
Leclerc aveva già cominciato a studiare come musicista: era l’Aprile del 2023 e Charles pubblicò Aus23, il suo primo singolo, dopo essersi esercitato al pianoforte durante la pandemia di Covid. Poi seguirono anche Mia23 e Mon23. Ora il pilota Ferrari lancia un Ep e nelle storie Instagram, si è detto “orgoglioso del risultato”. Sofiane Pamart non ha nascosto la sua soddisfazione e, soprattutto, è rimasto stupito dal talento di Leclerc: “Charles e io volevamo incontrarci per creare musica insieme. Quando l'abbiamo fatto, sono rimasto colpito dall'intensità della sua vita da campione. Si rifletteva nelle sue idee musicali. Siamo diventati amici e abbiamo composto molto più di quanto ci aspettassimo”. La sua personalità e la voglia di vincere, ma anche le sensazioni della corsa sono confluite nei 4 brani di Dreamers. Ancora Sofiane Pamart: “Volevamo catturare l'essenza dei sentimenti molto particolari di un pianista e di un pilota di Formula 1. Sono molto orgoglioso di ciò che abbiamo trovato e sono entusiasta di presentarvi 4 nuove canzoni per pianoforte”. Tra l’altro, sottolineano tutti e due, l’Ep sarà disponibile anche come vinile.
Il predestinato e il pianista ribelle. Una combinazione nuova per entrambi. Il primo, quello che corre, deve trovare il tempo di fermarsi al pianoforte, lasciando che siano le sue dita ad andare veloce. Il secondo, l’artista, deve comprendere il carattere di chi non è disposto a lasciarsi passare davanti. Charles Leclerc e Sofiane Pamart, probabilmente, hanno dovuto fare entrambi un passo indietro. Arretrare per far avanzare la musica.